ID:
56209
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Url:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 4
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Viene svolta un'esperienza di progettazione di un Sistema Costruttivo attinente una costruzione nella sua interezza e globalità e nelle sue singole parti costitutive, organizzate e integrate tra loro. Finalità del Laboratorio é l’acquisizione per lo studente di una maggiore consapevolezza del rapporto che si genera tra caratteristiche delle attività e degli spazi, da un lato, e funzioni degli elementi tecnici, dall'altro. La progettazione dovrà tenere conto della complessità e dell'articolazione che incidono sul processo di progettazione-costruzione di un organismo edilizio. A tale scopo sono coinvolte tre componenti didattiche relative alla progettazione tecnologica (modulo disciplinare caratterizzante), ad un primo controllo strutturale (modulo disciplinare complementare) ed al controllo tecnico-economico delle soluzioni tecniche adottate (m.d. complementare).
Conoscenze:
a) i concetti basilari e fondanti di cultura tecnologica della progettazione, di processo edilizio, di qualità edilizia, di organismo edilizio e di sistema costruttivo;
b) il concetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica secondo un approccio interdisciplinare;
c) le esigenze dell’utenza, da una parte, e le procedure e le norme che definiscono i rapporti fra gli operatori del processo, dall’altra;
d) le tecniche e le modalità di gestione delle fasi attuative;
e) la corretta utilizzazione delle risorse materiali ed energetiche e delle tecniche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un’elevata qualità edilizia
f) i procedimenti di analisi e progettazione dei sistemi ambientali.
g) i materiali, nelle loro caratteristiche fisiche, morfologiche e prestazionali e i relativi processi produttivi;
h) il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, nella costruzione, nella manutenzione e nella gestione di un manufatto edilizio;
i) l'evoluzione delle tecniche, tanto dal punto di vista storico che delle proiezioni tendenziali;
l) le cosiddette regole dell'arte e le norme per una corretta pratica del costruire;
Abilità (Risultati di apprendimento):
1) elaborazione di idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, e sino allo sviluppo di dettagli esecutivi, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
2) comprensione e gestione dei problemi basilari nella concezione dell’involucro edilizio, in rapporto agli spazi racchiusi, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
3) comprensione e gestione dei contenuti tecnici e comunicativi dei diversi elaborati che compongono il progetto edilizio ed il suo sistema costruttivo, alle diverse scale;
4) applicazione delle conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali (comfort interno e sostenibilità ambientale in primis) e che rispondano appieno ai bisogni degli utenti, tenendo conto delle risorse economiche disponibili e dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
5) interazione all'interno di gruppi di lavoro e coordinamento con altri specialisti di settori affini;
6) gestione di sistemi costruttivi con presenza di componenti ad elevato grado di prefabbricazione fuori opera e relative problematiche di coordinazione modulare;
7) applicazione delle conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti all'interno di una logica comparativa fra diverse alternative tecnologiche, in relazione al contesto di intervento, alla dimensione ed organizzazione del processo edilizio, ai modelli di impresa.
Conoscenze:
a) i concetti basilari e fondanti di cultura tecnologica della progettazione, di processo edilizio, di qualità edilizia, di organismo edilizio e di sistema costruttivo;
b) il concetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica secondo un approccio interdisciplinare;
c) le esigenze dell’utenza, da una parte, e le procedure e le norme che definiscono i rapporti fra gli operatori del processo, dall’altra;
d) le tecniche e le modalità di gestione delle fasi attuative;
e) la corretta utilizzazione delle risorse materiali ed energetiche e delle tecniche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un’elevata qualità edilizia
f) i procedimenti di analisi e progettazione dei sistemi ambientali.
g) i materiali, nelle loro caratteristiche fisiche, morfologiche e prestazionali e i relativi processi produttivi;
h) il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, nella costruzione, nella manutenzione e nella gestione di un manufatto edilizio;
i) l'evoluzione delle tecniche, tanto dal punto di vista storico che delle proiezioni tendenziali;
l) le cosiddette regole dell'arte e le norme per una corretta pratica del costruire;
Abilità (Risultati di apprendimento):
1) elaborazione di idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, e sino allo sviluppo di dettagli esecutivi, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
2) comprensione e gestione dei problemi basilari nella concezione dell’involucro edilizio, in rapporto agli spazi racchiusi, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
3) comprensione e gestione dei contenuti tecnici e comunicativi dei diversi elaborati che compongono il progetto edilizio ed il suo sistema costruttivo, alle diverse scale;
4) applicazione delle conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali (comfort interno e sostenibilità ambientale in primis) e che rispondano appieno ai bisogni degli utenti, tenendo conto delle risorse economiche disponibili e dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
5) interazione all'interno di gruppi di lavoro e coordinamento con altri specialisti di settori affini;
6) gestione di sistemi costruttivi con presenza di componenti ad elevato grado di prefabbricazione fuori opera e relative problematiche di coordinazione modulare;
7) applicazione delle conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti all'interno di una logica comparativa fra diverse alternative tecnologiche, in relazione al contesto di intervento, alla dimensione ed organizzazione del processo edilizio, ai modelli di impresa.
Prerequisiti
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di
Laboratorio di costruzione dell’architettura 1.
È inoltre necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai seguenti corsi:
Materiali e progettazione di elementi costruttivi;
Fisica tecnica 1 e 2;
Progettazione ambientale;
Statica;
Scienza delle costruzioni;
Tecnica delle costruzioni.
In particolare, sono prerequisiti del Laboratorio:
la conoscenza dei sistemi costruttivi, dei materiali e dei componenti disponibili sul mercato;
la conoscenza di base e applicativa dei principi di Fisica tecnica e impianti;
la capacità di assemblare fra loro prodotti e sistemi in funzione delle prestazioni richieste dal Sistema Edilizio con particolare attenzione agli aspetti ambientali che governano la scelta delle soluzioni tipologiche e costruttive.
Laboratorio di costruzione dell’architettura 1.
È inoltre necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai seguenti corsi:
Materiali e progettazione di elementi costruttivi;
Fisica tecnica 1 e 2;
Progettazione ambientale;
Statica;
Scienza delle costruzioni;
Tecnica delle costruzioni.
In particolare, sono prerequisiti del Laboratorio:
la conoscenza dei sistemi costruttivi, dei materiali e dei componenti disponibili sul mercato;
la conoscenza di base e applicativa dei principi di Fisica tecnica e impianti;
la capacità di assemblare fra loro prodotti e sistemi in funzione delle prestazioni richieste dal Sistema Edilizio con particolare attenzione agli aspetti ambientali che governano la scelta delle soluzioni tipologiche e costruttive.
Metodi didattici
Il modulo di Progettazione esecutiva si articola in 84 ore di didattica (7 CFU).
Il modulo di Tecnologia dei sistemi strutturali si articola in 24 ore di didattica (2 CFU).
Il modulo di Valutazione economica dei progetti si articola in 24 ore di didattica (2 CFU).
Un quarto delle ore saranno dedicate alle lezioni frontali e le restanti alle attività di laboratorio, volte allo sviluppo in aula dell’esercitazione progettuale con la supervisione e il contributo dei docenti.
Per ciascuno studente è predisposta una Scheda delle Esercitazioni in cui sono annotati i momenti di incontro con i docenti e le annotazioni relative all'avanzamento del progetto individuale.
Il Laboratorio si svolge nel secondo semestre con due incontri settimanali:
martedì (dalle 14:00 alle 18:00) comunicazioni, lezioni teoriche e incontri con le aziende del settore;
mercoledì (dalle 09:00 alle 17:00) sviluppo dell'esercitazione progettuale assieme ai docenti.
Il modulo di Tecnologia dei sistemi strutturali si articola in 24 ore di didattica (2 CFU).
Il modulo di Valutazione economica dei progetti si articola in 24 ore di didattica (2 CFU).
Un quarto delle ore saranno dedicate alle lezioni frontali e le restanti alle attività di laboratorio, volte allo sviluppo in aula dell’esercitazione progettuale con la supervisione e il contributo dei docenti.
Per ciascuno studente è predisposta una Scheda delle Esercitazioni in cui sono annotati i momenti di incontro con i docenti e le annotazioni relative all'avanzamento del progetto individuale.
Il Laboratorio si svolge nel secondo semestre con due incontri settimanali:
martedì (dalle 14:00 alle 18:00) comunicazioni, lezioni teoriche e incontri con le aziende del settore;
mercoledì (dalle 09:00 alle 17:00) sviluppo dell'esercitazione progettuale assieme ai docenti.
Verifica Apprendimento
Il raggiungimento degli Obiettivi Formativi è verificato, in sede d’esame, attraverso l’analisi e la discussione del progetto sviluppato dallo studente nel corso delle esercitazioni. L’esame sarà scritto e orale. La parte scritta riguarda la predisposizione di elaborati grafici con i contenuti sottoelencati che dimostrino la capacità dello studente a rappresentare il proprio progetto nei suoi contenuti tecnici, esecutivi e costruttivi.
In particolare, dovranno essere predisposte:
Tavola contenente: concept, riferimenti, schemi funzionali, strategie adottate, rendering, relazione tecnica introduttiva del progetto
Tavola contenente: Planimetria dell’area con indicazioni delle sistemazioni esterne in scala 1:200 o 1:500
Tavole contenenti: piante dei piani abitabili con descrizione tecnica degli ambienti, arredi, quote interne, esterne e altimetriche, studio dell’illuminazione naturale in funzione dell’orientamento, indicazioni materiche in scala 1:50 o 1:100 (in relazione al tipo di progetto assegnato)
Tavole contenenti: prospetti architettonici (ombre, contesto) e descrizione dei materiali in scala 1:50 o 1:100 (in relazione al tipo di progetto assegnato)
Tavole contenenti: sezioni trasversali e longitudinali (con quote altimetriche e dimensionali) in scala 1:50 o 1:100 (in relazione al tipo di progetto assegnato)
Tavole contenenti: pianta fondazioni con assi di coordinamento e fili fissi; schemi strutturali in scala 1:50 o 1:100 (in relazione al tipo di progetto assegnato); schemi sommari di calcolo; dettagli costruttivi in scala libera
Tavola contenenti: 2 sezioni tecnologiche cielo-terra con specifiche tecniche e simbologie grafiche, 2 prospetti foto-realistici con indicazioni di materiali e tecnologie in scala 1:20
Tavole contenenti: particolari costruttivi, di cui almeno uno su attacco a terra; nodo chiusura – solaio intermedio; nodo chiusura – copertura; nodo solaio - partizione interna; nodo chiusura – infisso; altri dettagli specifici del progetto (quotati con indicazione delle funzioni, dei materiali e della marca) in scala 1:5
Relazione contenente una stima, con metodologia mista, del costo di costruzione dell'opera e redazione del quadro economico dell'opera.
Unitamente agli elaborati progettuali, all'esame è consegnata la Scheda delle Esercitazioni che documenta il percorso seguito dallo studente per il raggiungimento degli Obiettivi Formativi.
La parte orale riguarda la discussione degli elaborati grafici presentati e la perfetta conoscenza dei contenuti da parte dello studente. La valutazione finale terrà conto della qualità grafica degli elaborati, rispondenza del progetto alle attese della committenza, correttezza e congruenza delle soluzioni costruttive adottate, conoscenza di tutti gli elementi tecnici presenti nei dettagli, capacità di presentare il proprio progetto in maniera logica come il risultato di scelte consequenziali, a dimostrazione delle conoscenze acquisite.
In particolare, dovranno essere predisposte:
Tavola contenente: concept, riferimenti, schemi funzionali, strategie adottate, rendering, relazione tecnica introduttiva del progetto
Tavola contenente: Planimetria dell’area con indicazioni delle sistemazioni esterne in scala 1:200 o 1:500
Tavole contenenti: piante dei piani abitabili con descrizione tecnica degli ambienti, arredi, quote interne, esterne e altimetriche, studio dell’illuminazione naturale in funzione dell’orientamento, indicazioni materiche in scala 1:50 o 1:100 (in relazione al tipo di progetto assegnato)
Tavole contenenti: prospetti architettonici (ombre, contesto) e descrizione dei materiali in scala 1:50 o 1:100 (in relazione al tipo di progetto assegnato)
Tavole contenenti: sezioni trasversali e longitudinali (con quote altimetriche e dimensionali) in scala 1:50 o 1:100 (in relazione al tipo di progetto assegnato)
Tavole contenenti: pianta fondazioni con assi di coordinamento e fili fissi; schemi strutturali in scala 1:50 o 1:100 (in relazione al tipo di progetto assegnato); schemi sommari di calcolo; dettagli costruttivi in scala libera
Tavola contenenti: 2 sezioni tecnologiche cielo-terra con specifiche tecniche e simbologie grafiche, 2 prospetti foto-realistici con indicazioni di materiali e tecnologie in scala 1:20
Tavole contenenti: particolari costruttivi, di cui almeno uno su attacco a terra; nodo chiusura – solaio intermedio; nodo chiusura – copertura; nodo solaio - partizione interna; nodo chiusura – infisso; altri dettagli specifici del progetto (quotati con indicazione delle funzioni, dei materiali e della marca) in scala 1:5
Relazione contenente una stima, con metodologia mista, del costo di costruzione dell'opera e redazione del quadro economico dell'opera.
Unitamente agli elaborati progettuali, all'esame è consegnata la Scheda delle Esercitazioni che documenta il percorso seguito dallo studente per il raggiungimento degli Obiettivi Formativi.
La parte orale riguarda la discussione degli elaborati grafici presentati e la perfetta conoscenza dei contenuti da parte dello studente. La valutazione finale terrà conto della qualità grafica degli elaborati, rispondenza del progetto alle attese della committenza, correttezza e congruenza delle soluzioni costruttive adottate, conoscenza di tutti gli elementi tecnici presenti nei dettagli, capacità di presentare il proprio progetto in maniera logica come il risultato di scelte consequenziali, a dimostrazione delle conoscenze acquisite.
Testi
AA.VV., Manuale di progettazione edilizia (volumi 4 e 5), Hoepli, Milano, 1992-1995.
Ballio G., Mazzolani F.M., "Strutture in acciaio", Milano, Hoepli, 1990.
Campioli, M. Lavagna, Tecniche e architettura, CittàStudi, Milano, 2013
E. Arbizzani, Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Maggioli, Rimini, 2011.
Fondazione Promozione Acciaio (2014), Guida all'architettura multipiano in acciaio – Manuale tecnico-pratico (Multi-Storey Steel Buildings - Part 1: Architect's Guide), Flaccovio, Palermo.
Migliacci A., (2006) L'architettura dell'equilibrio e della deformazione (The balance and architecture of the deformation), CEA, Rozzano (MI).
Piaia E., Zannoni G., Toni M. (2020) Progetti del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 2, Libri Emil, Città di Castello.
Prezzi informativi dell'edilizia recupero ristrutturazioni manutenzione, DEI, 2022
Radogna E. F., "Tecnica delle costruzioni. Fondamenti delle costruzioni in acciaio", Milano, Masson ESA, 1989.
Utica G. (2011), Stima sintetica dei costi di costruzione, Maggioli Editore.
Zannoni G., (2018) Sistemi a secco con lastre di gesso rivestito, manuale di progettazione e posa, Franco Angeli, Milano.
Ballio G., Mazzolani F.M., "Strutture in acciaio", Milano, Hoepli, 1990.
Campioli, M. Lavagna, Tecniche e architettura, CittàStudi, Milano, 2013
E. Arbizzani, Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Maggioli, Rimini, 2011.
Fondazione Promozione Acciaio (2014), Guida all'architettura multipiano in acciaio – Manuale tecnico-pratico (Multi-Storey Steel Buildings - Part 1: Architect's Guide), Flaccovio, Palermo.
Migliacci A., (2006) L'architettura dell'equilibrio e della deformazione (The balance and architecture of the deformation), CEA, Rozzano (MI).
Piaia E., Zannoni G., Toni M. (2020) Progetti del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 2, Libri Emil, Città di Castello.
Prezzi informativi dell'edilizia recupero ristrutturazioni manutenzione, DEI, 2022
Radogna E. F., "Tecnica delle costruzioni. Fondamenti delle costruzioni in acciaio", Milano, Masson ESA, 1989.
Utica G. (2011), Stima sintetica dei costi di costruzione, Maggioli Editore.
Zannoni G., (2018) Sistemi a secco con lastre di gesso rivestito, manuale di progettazione e posa, Franco Angeli, Milano.
Contenuti
Il Laboratorio di LCA2 si articola in tre moduli che collegialmente contribuiscono allo svolgimento del tema di laboratorio e attività complementari (didattica frontale ed esercitazione progettuale).
Il modulo di Progettazione esecutiva, di 84 ore, rappresenta la disciplina caratterizzante della struttura didattica interdisciplinare; il modulo di Tecnologia dei sistemi strutturali, di 24 ore, rappresenta la disciplina integrativa, per quanto riguarda gli aspetti strutturali e di calcolo; il modulo di Valutazione economica dei progetti, di 24 ore, rappresenta la disciplina integrativa, per quanto riguarda gli aspetti economici e gestionali.
Il Laboratorio è strutturato ponendo al centro del processo edilizio il ruolo dell’Architetto come coordinatore delle competenze e delle discipline che caratterizzano ogni fase del processo stesso: dall’ideazione alla realizzazione dell’opera. Tali aspetti saranno sperimentati attraverso lo sviluppo di una esercitazione progettuale.
L’esercitazione progettuale riguarderà la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) di una tipologia edilizia proposta dal corpo docente individuata fra le esigenze reali di una pubblica amministrazione locale, con particolare attenzione alle verifiche normative, al controllo dei costi, all’impostazione strutturale e alla progettazione esecutiva dei dettagli con l’inserimento degli impianti tecnici.
In questo senso i contenuti della disciplina caratterizzante (Progettazione esecutiva) riguarderanno i principi teorici e le pratiche operative per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi edilizi; l’analisi e la valutazione delle esigenze dell’utenza; il concetto di sostenibilità ambientale ed economica; i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi; le modalità di rappresentazione grafica di un progetto esecutivo e di un dettaglio costruttivo in scala 1:5; l’impostazione e l’integrazione di un sistema strutturale di base e delle esigenze impiantistiche; gli aspetti manutentivi e di mantenimento in efficienza del sistema edilizia nel ciclo di vita utile; le regole e le norme per una corretta pratica del costruire.
I contenuti del modulo integrativo di Tecnologia dei sistemi strutturali riguarderanno invece i vincoli e i gradi di libertà dei sistemi strutturali in acciaio, criteri di calcolo e predimensionamento, i nodi e gli attacchi in fondazione nonché i criteri di interfaccia con gli altri sistemi costruttivi.
I contenuti del modulo integrativo di Valutazione economica dei progetti riguarderanno l’inquadramento del bilancio di una pubblica amministrazione, la definizione degli strumenti di finanziamento (fiscalità generale, oneri di urbanizzazione, indebitamento, finanziamenti regionali, PNRR, ecc.) fino alla stima dei costi di costruzione con metodi sintetici e metodi misti.
Il modulo di Progettazione esecutiva, di 84 ore, rappresenta la disciplina caratterizzante della struttura didattica interdisciplinare; il modulo di Tecnologia dei sistemi strutturali, di 24 ore, rappresenta la disciplina integrativa, per quanto riguarda gli aspetti strutturali e di calcolo; il modulo di Valutazione economica dei progetti, di 24 ore, rappresenta la disciplina integrativa, per quanto riguarda gli aspetti economici e gestionali.
Il Laboratorio è strutturato ponendo al centro del processo edilizio il ruolo dell’Architetto come coordinatore delle competenze e delle discipline che caratterizzano ogni fase del processo stesso: dall’ideazione alla realizzazione dell’opera. Tali aspetti saranno sperimentati attraverso lo sviluppo di una esercitazione progettuale.
L’esercitazione progettuale riguarderà la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) di una tipologia edilizia proposta dal corpo docente individuata fra le esigenze reali di una pubblica amministrazione locale, con particolare attenzione alle verifiche normative, al controllo dei costi, all’impostazione strutturale e alla progettazione esecutiva dei dettagli con l’inserimento degli impianti tecnici.
In questo senso i contenuti della disciplina caratterizzante (Progettazione esecutiva) riguarderanno i principi teorici e le pratiche operative per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi edilizi; l’analisi e la valutazione delle esigenze dell’utenza; il concetto di sostenibilità ambientale ed economica; i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi; le modalità di rappresentazione grafica di un progetto esecutivo e di un dettaglio costruttivo in scala 1:5; l’impostazione e l’integrazione di un sistema strutturale di base e delle esigenze impiantistiche; gli aspetti manutentivi e di mantenimento in efficienza del sistema edilizia nel ciclo di vita utile; le regole e le norme per una corretta pratica del costruire.
I contenuti del modulo integrativo di Tecnologia dei sistemi strutturali riguarderanno invece i vincoli e i gradi di libertà dei sistemi strutturali in acciaio, criteri di calcolo e predimensionamento, i nodi e gli attacchi in fondazione nonché i criteri di interfaccia con gli altri sistemi costruttivi.
I contenuti del modulo integrativo di Valutazione economica dei progetti riguarderanno l’inquadramento del bilancio di una pubblica amministrazione, la definizione degli strumenti di finanziamento (fiscalità generale, oneri di urbanizzazione, indebitamento, finanziamenti regionali, PNRR, ecc.) fino alla stima dei costi di costruzione con metodi sintetici e metodi misti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO, INGLESE
Altre informazioni
Il modulo didattico caratterizzante di Progettazione Esecutiva costituisce il corso caratterizzante del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 2, che si completa con la presenza e il supporto dei due moduli didattici integrativi di Tecnologia dei sistemi strutturali e Valutazione economica dei progetti. L’elaborato d’esame sarà quindi unico e inscindibile. Non è prevista la possibilità di sostenere l’esame presentando esclusivamente la documentazione d’esame di un singolo modulo.
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