Fornire conoscenze tecniche ed applicazioni cliniche dei manufatti protesici rimovibili (ProRi) finalizzati alla riabilitazione degli edentulismi parziali. Lo studente dovrà acquisire la capacità di trattare le diverse forme di edentulia parziale impostando adeguati piani di trattamento e progettando correttamente il dispositivo volto a riabilitare il paziente.
Prerequisiti
Conoscenze di base in anatomia del cavo orale, materiali dentari, patologia speciale odontostomatologica, odontoiatria conservativa, protesi totale (ProTo prevista dal programma di Protesi Dentaria I – 1 semestre), occlusologia.
Metodi didattici
Lezione frontale
Verifica Apprendimento
Al termine del semestre verrà effettuata una prova di esame parziale (integrato con l’esame di protesi totale) basata sulla discussione di un piano di trattamento riabilitativo con ProRi. L’esame si compone di due parti: 1) verrà fornito allo studente lo schema di un modello di studio in gesso di arcata superiore e/o inferiore con un’edentulia parziale. Lo studente dovrà impostare schematicamente e graficamente la riabilitazione con ProRi del caso. Al termine il docente e lo studente discuteranno della riabilitazione proposta. 2) domande teoriche sulla componentistica e/o sulle procedure di realizzazione della ProRi, spesso in riferimento al piano di trattamento discusso al punto 1). In media l’esame si compone così di quattro quesiti compresa la discussione del caso clinico. Saranno valutate le abilità nel prospettare la soluzione alle problematiche cliniche, comprese la chiarezza espositiva, la capacità di applicazione pratica delle conoscenze, la precisione e il rigore nel formulare diagnosi e impostazione terapeutica. La durata dell’esame può variare dai 40 ai 60 minuti.
Il corso prevede nella sua prima parte la descrizione analitica dei componenti il framework scheletrato della protesi con particolare attenzione ai connettori principali, connettori secondari, ancoraggi e ritenzioni secondarie. La seconda parte del corso analizza step-by-step le procedure operative necessarie per la realizzazione del manufatto protesico dalla formulazione del piano di trattamento, il rilievo delle impronte, l’analisi al parallelometro, le fasi di laboratorio secondo la tecnica della cera persa e le più moderne tecnologie secondo le metodiche CAD-CAM.