ODONTOIATRIA PEDIATRICA Il corso si propone di presentare i principali problemi clinici inerenti alla popolazione pediatrica riguardanti le malattie della bocca, e dei suoi annessi, e delle manifestazioni oro-dentari delle malattie sistemiche. L'obiettivo è fornire allo studente i fondamenti diagnostico-terapeutici delle patologie pediatriche con espressione a livello del cavo orale e in casi particolari anche sistemico.
PEDIATRIA Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base sulla crescita e lo sviluppo psico-somatico dalla nascita all'adolescenza Vengono inoltre fornite nozioni fondamentali concernenti: - nutrizione pediatrica e la necessità di integrazioni mineralo-vitaminiche -sindromi e malattie sistemiche acute e croniche con espressione e/o complicanze a livello del cavo orale -Malattie respiratorie con coinvolgimento delle patologie della dentizione e del cavo orale
ORTODONZIA Durante il primo corso di Ortodonzia vengono forniti tutti gli elementi necessari per eseguire una corretta diagnosi ortodontica nel paziente in crescita. E' previsto l'insegnamento di alcuni metodi necessari ad individuare la tipologia di malocclusione (cefalometria statica e dinamica), le cause che contribuiscono allo sviluppo, gli stadi di crescita del paziente.
Prerequisiti
Nozioni di base di anatomia, fisiologia e patologia del cavo orale. Nozioni generali di pediatria. Conoscenza dell'anatomia del cranio, conoscenza delle basi di radiologia, le fasi di dentizione, basi di psicologia del paziente in crescita Nozioni generali di genetica medica.
Metodi didattici
Lezioni frontali e simulazione di casi clinici
Verifica Apprendimento
ODONTOIATRIA PEDIATRICA Per ogni studente verrà eseguito al termine del corso un esame orale di circa 15-20 minuti. Durante la prova, il candidato deve rispondere a 2-3 domande relative agli argomenti principali del corso. L'insegnante a volte ipotizza situazioni cliniche e foto di casi clinici sono usate per testare le conoscenze acquisite dallo studente. PEDIATRIA La prova d'esame consisterà in un test multiple choice di 30 domande. Per superare l'esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 (corrispondente a 18 risposte corrette su 31). La risposta corretta a tutte le domande vale il punteggio di 30 con lode. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora. ORTODONZIA Test scritto con risposta multipla (25 domande con 4 risposte di cui una esatta, 5 domande a risposta aperta in cui si richiede di descrivere sinteticamente l'esecuzione di una indagine diagnostica). 90 minuti di tempo. La modalità di correzione è un conteggio delle risposte corrette e non prevede penalità nella risposta sbagliata IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.
ODONTOIATRIA PEDIATRICA Comunicazione e Approccio con il paziente in crescita Prima Visita sul paziente in crescita Caratteristiche e sviluppo della dentizione Radiologia in odontoiatria pediatrica Prevenzione Pedodontica per la patologia cariosa, gengivali e di erosione Valutazione rischio di carie Anomalie dentali in dentizione decidua Patologie della mucosa orale in odontoiatria pediatrica Traumi dentoalveolari in Odontoiatria Pediatrica Materiali dentari in Odontoiatria Trattamento conservativo in Odontoiatria Pediatrica Trattamento endodontico in Odontoiatria Pediatrica Prevenzione Ortodontica in Odontoiatria Pediatrica OSAS Pediatrica