Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le basi molecolari, fisiopatologiche e cliniche della diagnosi e terapia dei tumori solidi, e dovrà aver sviluppato la capacità di affrontare la gestione dei paziente con tumore, nelle diverse fasi precliniche e cliniche della malattia e nelle diverse tipologie di tumore.
Prerequisiti
Conoscenza delle basi fisiopatologiche di formazione e sviluppo dei tumori. Conoscenze base di diagnostica per immagini e di laboratorio, di anatomia e anatomia patologica, e di farmacologia.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio. Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici. Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza in presenza come prevista dal calendario dei tirocini curriculari clinici, e un'attività interattiva su piattaforma moodle di simulazione clinica e discussione di casi clinici che sviluppa la capacità di applicare le conoscenze. Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
Esame scritto, con domande a risposta multipla. Le domande verteranno su situazioni cliniche simulate, la cui risposta richiede al candidato conoscenza della materia, capacità di analisi delle informazioni e capacità di ragionamento per la scelta della risposta più appropriata
Testi
- Core Curriculum - Oncologia Clinica, McGraw-Hill (ultima edizione) - Linee Guida AIOM (ultima versione), www.aiom.org - ESMO Essentials for Clinicians, ultima edizione, www.esmo.org (in inglese)
Contenuti
Meccanismi di controllo della crescita neoplastica. Basi per la caratterizzazione fenotipica molecolare dei tumori. Basi molecolari della sensibilità e resistenza ai farmaci oncologici. Basi fisiopatologiche del rapporto fra tumore e sistema immune e fra tumore e sistema endocrino. Principi di diagnosi e stadiazione dei tumori. Fattori prognostici e predittivi. Storia naturale dei tumori e fasi della malattia, e loro complicanze. Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori. Obiettivi di trattamento dei tumori nelle diverse fasi di malattia. Principi di organizzazione sanitaria per la gestione dei tumori: approccio multidisciplinare e percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali. Principi di terapia dei tumori, locale (chirurgica), loco regionale (radiante) e sistemica (farmacologica: chemioterapia, endocrinoterapia, terapia a bersaglio molecolare, immunoterapia; terapie agnostiche). Effetti collaterali dei trattamenti, loro classificazione e gestione. Trattazione sinottica dei singoli tumori, strategie terapeutiche ed indicazioni di trattamento. Urgenze oncologiche.