ID:
26593
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
96
CFU:
8
SSD:
URBANISTICA
Url:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 5
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (20/09/2024 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di Progettazione urbanistica è il corso caratterizzante del Laboratorio di sintesi finale in Urbanistica del 5° anno (LSFD). La cui finalità è lo studio dell'evoluzione e delle modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite, assumendo come scenario la mutazione climatica in corso. Il corso di Progettazione Urbanistica approfondisce il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
Oltre al corso di Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore) i moduli che compongono il LSF D sono i seguenti:
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 40 ore)
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano la progettazione urbanistica;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- approfondimento delle problematiche inerenti le problematiche del rischio ambientale, delle disuguaglianze, della resilienza e sostenibilità.
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana e territoriale;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana e territoriale;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazionale per chi si occupa di progettazione urbanistica.
Il corso di Progettazione urbanistica è il corso caratterizzante del Laboratorio di sintesi finale in Urbanistica del 5° anno (LSFD). La cui finalità è lo studio dell'evoluzione e delle modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite, assumendo come scenario la mutazione climatica in corso. Il corso di Progettazione Urbanistica approfondisce il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
Oltre al corso di Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore) i moduli che compongono il LSF D sono i seguenti:
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 40 ore)
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano la progettazione urbanistica;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- approfondimento delle problematiche inerenti le problematiche del rischio ambientale, delle disuguaglianze, della resilienza e sostenibilità.
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana e territoriale;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana e territoriale;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazionale per chi si occupa di progettazione urbanistica.
Prerequisiti
Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU considerato come corso propedeutico);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
Il corso di Scienza delle Costruzioni pur non essendo un prerequisito costituisce
una propedeuticità al fine di iscriversi all'idoneità finale).
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU considerato come corso propedeutico);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
Il corso di Scienza delle Costruzioni pur non essendo un prerequisito costituisce
una propedeuticità al fine di iscriversi all'idoneità finale).
Metodi didattici
Il Laboratorio e il corso di Progettazione urbanistica è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal corso;
- esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico;
- conferenze di esperti esterni;
- verifiche di avanzamento del lavoro di tesi (due per semestre) condotte con metodo seminariale;
- presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti.
- lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal corso;
- esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico;
- conferenze di esperti esterni;
- verifiche di avanzamento del lavoro di tesi (due per semestre) condotte con metodo seminariale;
- presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame consiste nel rilascio dell’idoneità.
Essendo un Laboratorio che guida lo studente verso l'elaborazione della propria tesi di laurea, la valutazione nel merito delle scelte progettuali verrà data dalla Commissione di Laurea, con relativo punteggio.
Il responsabile e coordinatore del laboratorio e titolare del corso di Progettazione urbanistica (Prof. Farinella), dopo essersi consultato con gli altri docenti, rilascerà l’idoneità nelle normali sessioni di esame dopo aver verificato:
- la frequenza e partecipazione attiva dello studente alle lezioni;
- la partecipazione ai seminari di verifica sull’avanzamento del lavoro di tesi, previsti e svolti nei due semestri;
- la partecipazione alle revisioni programmate;
- la valutazione di un sufficiente livello di approfondimento del lavoro di tesi.
La prova di idoneità consiste in una presentazione alla commissione, composta da docenti del laboratorio, dell’avanzamento del proprio lavoro di tesi e di una discussione sul lavoro e sul percorso di apprendimento svolto all’interno del Laboratorio. Ogni sessione di esame avrà due appelli per ottenere l'idoneità.
Essendo un Laboratorio che guida lo studente verso l'elaborazione della propria tesi di laurea, la valutazione nel merito delle scelte progettuali verrà data dalla Commissione di Laurea, con relativo punteggio.
Il responsabile e coordinatore del laboratorio e titolare del corso di Progettazione urbanistica (Prof. Farinella), dopo essersi consultato con gli altri docenti, rilascerà l’idoneità nelle normali sessioni di esame dopo aver verificato:
- la frequenza e partecipazione attiva dello studente alle lezioni;
- la partecipazione ai seminari di verifica sull’avanzamento del lavoro di tesi, previsti e svolti nei due semestri;
- la partecipazione alle revisioni programmate;
- la valutazione di un sufficiente livello di approfondimento del lavoro di tesi.
La prova di idoneità consiste in una presentazione alla commissione, composta da docenti del laboratorio, dell’avanzamento del proprio lavoro di tesi e di una discussione sul lavoro e sul percorso di apprendimento svolto all’interno del Laboratorio. Ogni sessione di esame avrà due appelli per ottenere l'idoneità.
Testi
Bibliografia di riferimento del corso di Progettazione urbanistica:
Borgogni A., Farinella R. (2017), La città attiva. Percorso pubblici nel corpo urbano, Franco Angeli Milano.
Calvino I. (1988), Lezioni americane. Sei proposte per il nuovo millennio, Garzanti, Milano.
De Carlo, G. (2019), La città e il territorio. Quattro lezioni, Quodlibet, Macerata.
Doglio C. (2021), Il piano aperto, Elèuthera, Milano.
Farinella R. (2018), Hors les murs. Strategie e progetti per la Grand Paris, Aracne, Roma.
Farinella R (2020). Come rendere circolare Leonia. Rigenerazione urbana, etica del progetto e retorica dell'ambiente, in: D.Mazzella S.Brini R.Caselli (a cura di), XV Rapporto sulla Qualità dell'Ambiente Urbano. p. 327-340, Report SNPA 14/20 ISPRA.
Farinella, R. (2020), Retoriche urbane al tempo della pandemia, in «Contesti. Città, territori, progetti», 2, pp. 49-64.
Headrick, D.R., Humans versus Nature. A Global Environmental History (2020), Oxford University Press, New York.
Latour B. (2015), Face à Gaïa. Huit conférences sur le nouveau régime climatique, La Découverte, Paris.
Lovelock J. (2021), Gaia. Nuove idee sull’ecologia, Bollati Boringhieri, Torino.
Meadows D.H., Meadows D.L., Randers J., Behrens W.W. (1972), I limiti dello sviluppo, Biblioteca dell’Est- Mondadori, Milano.
Morin E. (2016), Sette lezioni sul pensiero globale, Raffaello Cortina, Milano.
Roger A.(2009), Breve trattato sul paesaggio, Palermo, Sellerio.
Secchi B. (2005), La città del ventesimo secolo, Laterza, Roma-Bari.
Secchi B. (2013), La città dei ricchi e la città dei poveri, Roma-Bari.
Settis S. (2017), Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino.
Torres M., Geografie della città. Teorie e metodologie degli studi urbani dal 1820 ad oggi (1996). Cafoscarina, Venezia
* Ulteriori testi più specifici saranno indicati in relazione ai temi di tesi.
Borgogni A., Farinella R. (2017), La città attiva. Percorso pubblici nel corpo urbano, Franco Angeli Milano.
Calvino I. (1988), Lezioni americane. Sei proposte per il nuovo millennio, Garzanti, Milano.
De Carlo, G. (2019), La città e il territorio. Quattro lezioni, Quodlibet, Macerata.
Doglio C. (2021), Il piano aperto, Elèuthera, Milano.
Farinella R. (2018), Hors les murs. Strategie e progetti per la Grand Paris, Aracne, Roma.
Farinella R (2020). Come rendere circolare Leonia. Rigenerazione urbana, etica del progetto e retorica dell'ambiente, in: D.Mazzella S.Brini R.Caselli (a cura di), XV Rapporto sulla Qualità dell'Ambiente Urbano. p. 327-340, Report SNPA 14/20 ISPRA.
Farinella, R. (2020), Retoriche urbane al tempo della pandemia, in «Contesti. Città, territori, progetti», 2, pp. 49-64.
Headrick, D.R., Humans versus Nature. A Global Environmental History (2020), Oxford University Press, New York.
Latour B. (2015), Face à Gaïa. Huit conférences sur le nouveau régime climatique, La Découverte, Paris.
Lovelock J. (2021), Gaia. Nuove idee sull’ecologia, Bollati Boringhieri, Torino.
Meadows D.H., Meadows D.L., Randers J., Behrens W.W. (1972), I limiti dello sviluppo, Biblioteca dell’Est- Mondadori, Milano.
Morin E. (2016), Sette lezioni sul pensiero globale, Raffaello Cortina, Milano.
Roger A.(2009), Breve trattato sul paesaggio, Palermo, Sellerio.
Secchi B. (2005), La città del ventesimo secolo, Laterza, Roma-Bari.
Secchi B. (2013), La città dei ricchi e la città dei poveri, Roma-Bari.
Settis S. (2017), Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino.
Torres M., Geografie della città. Teorie e metodologie degli studi urbani dal 1820 ad oggi (1996). Cafoscarina, Venezia
* Ulteriori testi più specifici saranno indicati in relazione ai temi di tesi.
Contenuti
Il tema generale del Laboratorio di Sintesi Finale in Urbanistica (e del corso di Progettazione urbanistica) è "CAMBIAMENTI CLIMATICI E PROGETTO
TEMI, SCALE, DIMENSIONI PER UN NUOVO PROGETTO URBANO E TERRITORIALE " ed è articolato nei seguenti sotto-temi:
1. La città di domani tra tutela dell’ambiente e riqualificazione del tessuto urbano esistente, esigenze di rifunzionalizzazione e nuove domande sociali di qualità dell'abitare e vivibilità urbana;
2. Il ruolo del patrimonio storico e culturale dell’ambiente costruito e del paesaggio nello sviluppo urbano in un’economia post-industriale, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo locale;
3. territorio, paesaggio e riqualificazione dell’ambiente costruito, tra interventi infrastrutturali, nuove fonti energetiche e cambiamenti climatici.
Il laboratorio è strutturato in 4 corsi indicati negli "Obiettivi Formativi", con 216 ore di didattica frontale su un totale di 500 ore. Le ore di didattica non frontale sono dedicate a revisioni, visite e rilievi delle aree studio ed esercitazioni.
Le linee di ricerca progettuale indicate rappresentano un ambito di studio abbastanza ampio da consentire una molteplicità di sviluppi analitici e progettuali. , ma tale da definire un approccio disciplinare sufficientemente preciso, senza identificarsi con specifiche aree geografiche, regioni o città.
Le varie problematiche che confluiranno negli ambiti di tesi saranno sviluppate nel corso di Progettazione urbanistica e nei diversi corsi che compongono il Laboratorio, con specifici contributi teorico-metodologici (parte delle lezioni frontali) e con esercitazioni seminariali per approfondire gli aspetti metodologici e tecnico-operativi del “come si fa una tesi di laurea” in Architettura con indirizzo urbanistico.
Oltre che dai titolari dei corsi, il collegio docenti del LSFD sarà costituito, a partire dal secondo semestre, anche da eventuali relatori esterni indicati dagli studenti tra i docenti dell'area urbanistica. Questi parteciperanno alle attività seminariali e alla discussione delle tesi, con modalità e tempi da definirsi.
La scelta dell'ambito tematico e del caso studio è libera, ma dovrà essere coerente con gli argomenti generali del laboratorio e concordata con il docente responsabile del laboratorio.
La tesi dovrà:
- definire un quadro analitico-interpretativo preliminare;
- elaborare una strategia progettuale;
- approfondire progettualmente un tema o un ambito.
La scala dell'intervento è quella propria del progetto urbano e/o territoriale e i diversi corsi forniranno elementi e riflessioni utili allo sviluppo dei progetti di tesi. In particolare, nella fase analitica interverranno con competenze e approcci diversificati i corsi di Sociologia Urbana, di Recupero e Riqualificazione Ambientale, Urbana e Territoriale e di Progettazione urbanistica, mentre quello di Pianificazione Strategica interverrà in particolare nella definizione della strategia progettuale e delle conseguenti relazioni con l'approfondimento progettuale sviluppato nella tesi. Al corso di Progettazione Urbanistica compete prevalentemente il compito di seguire lo sviluppo delle fasi progettuali delle tesi e di contribuire alla messa a punto del percorso interpretativo del contesto indagato. I temi affrontati dai vari corsi e gli approcci e le metodologie proposte hanno lo scopo di consentire allo studente l'elaborazione di un progetto in grado di cogliere la complessità dei fattori storici e culturali, sociali ed economici che contribuiscono all’organizzazione e la forma della città.
TEMI, SCALE, DIMENSIONI PER UN NUOVO PROGETTO URBANO E TERRITORIALE " ed è articolato nei seguenti sotto-temi:
1. La città di domani tra tutela dell’ambiente e riqualificazione del tessuto urbano esistente, esigenze di rifunzionalizzazione e nuove domande sociali di qualità dell'abitare e vivibilità urbana;
2. Il ruolo del patrimonio storico e culturale dell’ambiente costruito e del paesaggio nello sviluppo urbano in un’economia post-industriale, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo locale;
3. territorio, paesaggio e riqualificazione dell’ambiente costruito, tra interventi infrastrutturali, nuove fonti energetiche e cambiamenti climatici.
Il laboratorio è strutturato in 4 corsi indicati negli "Obiettivi Formativi", con 216 ore di didattica frontale su un totale di 500 ore. Le ore di didattica non frontale sono dedicate a revisioni, visite e rilievi delle aree studio ed esercitazioni.
Le linee di ricerca progettuale indicate rappresentano un ambito di studio abbastanza ampio da consentire una molteplicità di sviluppi analitici e progettuali. , ma tale da definire un approccio disciplinare sufficientemente preciso, senza identificarsi con specifiche aree geografiche, regioni o città.
Le varie problematiche che confluiranno negli ambiti di tesi saranno sviluppate nel corso di Progettazione urbanistica e nei diversi corsi che compongono il Laboratorio, con specifici contributi teorico-metodologici (parte delle lezioni frontali) e con esercitazioni seminariali per approfondire gli aspetti metodologici e tecnico-operativi del “come si fa una tesi di laurea” in Architettura con indirizzo urbanistico.
Oltre che dai titolari dei corsi, il collegio docenti del LSFD sarà costituito, a partire dal secondo semestre, anche da eventuali relatori esterni indicati dagli studenti tra i docenti dell'area urbanistica. Questi parteciperanno alle attività seminariali e alla discussione delle tesi, con modalità e tempi da definirsi.
La scelta dell'ambito tematico e del caso studio è libera, ma dovrà essere coerente con gli argomenti generali del laboratorio e concordata con il docente responsabile del laboratorio.
La tesi dovrà:
- definire un quadro analitico-interpretativo preliminare;
- elaborare una strategia progettuale;
- approfondire progettualmente un tema o un ambito.
La scala dell'intervento è quella propria del progetto urbano e/o territoriale e i diversi corsi forniranno elementi e riflessioni utili allo sviluppo dei progetti di tesi. In particolare, nella fase analitica interverranno con competenze e approcci diversificati i corsi di Sociologia Urbana, di Recupero e Riqualificazione Ambientale, Urbana e Territoriale e di Progettazione urbanistica, mentre quello di Pianificazione Strategica interverrà in particolare nella definizione della strategia progettuale e delle conseguenti relazioni con l'approfondimento progettuale sviluppato nella tesi. Al corso di Progettazione Urbanistica compete prevalentemente il compito di seguire lo sviluppo delle fasi progettuali delle tesi e di contribuire alla messa a punto del percorso interpretativo del contesto indagato. I temi affrontati dai vari corsi e gli approcci e le metodologie proposte hanno lo scopo di consentire allo studente l'elaborazione di un progetto in grado di cogliere la complessità dei fattori storici e culturali, sociali ed economici che contribuiscono all’organizzazione e la forma della città.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
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ARCHITETTURA
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