ID:
44892
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
196
CFU:
22
Url:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 5
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (20/09/2024 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
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Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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OBIETTIVI FORMATIVI
Il LSFD studia l'evoluzione e le modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite. Viene approfondito il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
I corsi che compongono il LSF D sono i seguenti:
Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore)
Approfondimento dei processi contemporanei di urbanizzazione. Studio delle finalità, metodi e strumenti dei processi di progettazione e rigenerazione urbana e territoriale.
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Approfondimento delle problematiche inerenti le relazioni tra pianificazione urbanistica, programmazione economica, pianificazione strategica dello spazio.
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
I contenuti del corso sono indirizzati a trasmettere le basi fondamentali della sociologia urbana in una prospettiva teorica, storica ed empirica e di discutere le problematiche delle città nella contemporaneità.
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 20 ore)
Riflessioni teoriche ed esperienze progettuali inerenti le problematiche del recupero e della rigenerazione a livello europeo.
Progettazione del territorio e del Paesaggio (ICAR/21 – 20 ore)
Approfondimento delle aspetti teorici e delle problematiche progettuali della progettazione degli spazi aperti naturali e artificiali.
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano il Laboratorio e i diversi corsi che lo compongono;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana che del progetto;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazion per chi si occupa di progettazione urbanistica.
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Modulo: 26571 - PIANIFICAZIONE STRATEGICA
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OBIETTIVI FORMATIVI
Il LSFD studia l'evoluzione e le modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite. Viene approfondito il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
I corsi che compongono il LSF D sono i seguenti:
Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore)
Approfondimento dei processi contemporanei di urbanizzazione. Studio delle finalità, metodi e strumenti dei processi di progettazione e rigenerazione urbana e territoriale.
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Approfondimento delle problematiche inerenti le relazioni tra pianificazione urbanistica, programmazione economica, pianificazione strategica dello spazio.
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
I contenuti del corso sono indirizzati a trasmettere le basi fondamentali della sociologia urbana in una prospettiva teorica, storica ed empirica e di discutere le problematiche delle città nella contemporaneità.
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 20 ore)
Riflessioni teoriche ed esperienze progettuali inerenti le problematiche del recupero e della rigenerazione a livello europeo.
Progettazione del territorio e del Paesaggio (ICAR/21 – 20 ore)
Approfondimento delle aspetti teorici e delle problematiche progettuali della progettazione degli spazi aperti naturali e artificiali.
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano il Laboratorio e i diversi corsi che lo compongono;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana che del progetto;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazion per chi si occupa di progettazione urbanistica.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di Progettazione urbanistica è il corso caratterizzante del Laboratorio di sintesi finale in Urbanistica del 5° anno (LSFD). La cui finalità è lo studio dell'evoluzione e delle modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite, assumendo come scenario la mutazione climatica in corso. Il corso di Progettazione Urbanistica approfondisce il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
Oltre al corso di Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore) i moduli che compongono il LSF D sono i seguenti:
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 40 ore)
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano la progettazione urbanistica;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- approfondimento delle problematiche inerenti le problematiche del rischio ambientale, delle disuguaglianze, della resilienza e sostenibilità.
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana e territoriale;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana e territoriale;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazionale per chi si occupa di progettazione urbanistica.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Il laboratorio rappresenta l’esperienza didattica conclusiva del percorso di studi, in cui si avvia il progetto per la tesi di laurea, portandolo ad un compiuto livello di svolgimento. Le attività didattiche hanno la finalità di fornire gli strumenti metodologici ed operativi necessari per l’approccio diretto al restauro dell’edilizia specialistica.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- metodologia per la comprensione delle fasi evolutive degli organismi urbani;
- metodologia per la comprensione delle fasi storico – costruttive degli organismi edilizi;
- conoscenze relative alla morfologia urbana ed alla tipologia edilizia (di base e specialistica);
- conoscenze relative ai tipi edilizi ed alla loro processualità (di base e specialistici);
- conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive dell’edilizia storica;
- conoscenza dei tipi strutturali in rapporto alle tecnologie costruttive ed ai materiali, con particolare riferimento agli edifici in muratura;
- conoscenza dei principali cinematismi e meccanismi di collasso delle strutture murarie;
- conoscenza delle cause, dei processi e delle manifestazioni di degrado delle diverse famiglie di materiali;
- conoscenza delle più aggiornate esperienze e posizioni teoriche nell’ambito della disciplina del restauro.
Le principali abilità (ossia le capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- capacità di analisi della morfologia urbana;
- capacità di correlare criticamente i dati per l’analisi storico-costruttiva degli organismi edilizi nelle loro diverse fasi;
- capacità di interpretare correttamente l’assetto strutturale dell’organismo edilizio le manifestazioni del suo eventuale dissesto;
- capacità di interpretare e restituire opportunamente lo stato di fatto dell’edificio o di gruppi di edifici, in relazione ai materiali componenti (e relative finiture) ed alle manifestazioni di degrado;
- capacità di individuare le opportune strategie di intervento in rapporto alle problematiche individuate alle diverse scale, ivi comprese le tematiche relative alla reintegrazione delle lacune architettoniche;
- abilità di elaborazione autonoma del progetto di restauro nelle sue differenti declinazioni descrittive e grafiche, nel rispetto delle caratteristiche e delle vocazioni d’uso, anche mediante eventuale inserimento di nuove parti.
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Modulo: 55508 - RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, URBANA E TERRITORIALE
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Modulo: 67977 - PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO
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OBIETTIVI FORMATIVI
Il LSFD studia l'evoluzione e le modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite. Viene approfondito il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
I corsi che compongono il LSF D sono i seguenti:
Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore)
Approfondimento dei processi contemporanei di urbanizzazione. Studio delle finalità, metodi e strumenti dei processi di progettazione e rigenerazione urbana e territoriale.
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Approfondimento delle problematiche inerenti le relazioni tra pianificazione urbanistica, programmazione economica, pianificazione strategica dello spazio.
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
I contenuti del corso sono indirizzati a trasmettere le basi fondamentali della sociologia urbana in una prospettiva teorica, storica ed empirica e di discutere le problematiche delle città nella contemporaneità.
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 20 ore)
Riflessioni teoriche ed esperienze progettuali inerenti le problematiche del recupero e della rigenerazione a livello europeo.
Progettazione del territorio e del Paesaggio (ICAR/21 – 20 ore)
Approfondimento delle aspetti teorici e delle problematiche progettuali della progettazione degli spazi aperti naturali e artificiali.
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano il Laboratorio e i diversi corsi che lo compongono;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana che del progetto;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazion per chi si occupa di progettazione urbanistica.
Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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OBIETTIVI FORMATIVI
Il LSFD studia l'evoluzione e le modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite. Viene approfondito il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
I corsi che compongono il LSF D sono i seguenti:
Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore)
Approfondimento dei processi contemporanei di urbanizzazione. Studio delle finalità, metodi e strumenti dei processi di progettazione e rigenerazione urbana e territoriale.
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Approfondimento delle problematiche inerenti le relazioni tra pianificazione urbanistica, programmazione economica, pianificazione strategica dello spazio.
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
I contenuti del corso sono indirizzati a trasmettere le basi fondamentali della sociologia urbana in una prospettiva teorica, storica ed empirica e di discutere le problematiche delle città nella contemporaneità.
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 20 ore)
Riflessioni teoriche ed esperienze progettuali inerenti le problematiche del recupero e della rigenerazione a livello europeo.
Progettazione del territorio e del Paesaggio (ICAR/21 – 20 ore)
Approfondimento delle aspetti teorici e delle problematiche progettuali della progettazione degli spazi aperti naturali e artificiali.
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano il Laboratorio e i diversi corsi che lo compongono;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana che del progetto;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazion per chi si occupa di progettazione urbanistica.
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Modulo: 26571 - PIANIFICAZIONE STRATEGICA
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OBIETTIVI FORMATIVI
Il LSFD studia l'evoluzione e le modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite. Viene approfondito il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
I corsi che compongono il LSF D sono i seguenti:
Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore)
Approfondimento dei processi contemporanei di urbanizzazione. Studio delle finalità, metodi e strumenti dei processi di progettazione e rigenerazione urbana e territoriale.
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Approfondimento delle problematiche inerenti le relazioni tra pianificazione urbanistica, programmazione economica, pianificazione strategica dello spazio.
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
I contenuti del corso sono indirizzati a trasmettere le basi fondamentali della sociologia urbana in una prospettiva teorica, storica ed empirica e di discutere le problematiche delle città nella contemporaneità.
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 20 ore)
Riflessioni teoriche ed esperienze progettuali inerenti le problematiche del recupero e della rigenerazione a livello europeo.
Progettazione del territorio e del Paesaggio (ICAR/21 – 20 ore)
Approfondimento delle aspetti teorici e delle problematiche progettuali della progettazione degli spazi aperti naturali e artificiali.
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano il Laboratorio e i diversi corsi che lo compongono;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana che del progetto;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazion per chi si occupa di progettazione urbanistica.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di Progettazione urbanistica è il corso caratterizzante del Laboratorio di sintesi finale in Urbanistica del 5° anno (LSFD). La cui finalità è lo studio dell'evoluzione e delle modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite, assumendo come scenario la mutazione climatica in corso. Il corso di Progettazione Urbanistica approfondisce il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
Oltre al corso di Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore) i moduli che compongono il LSF D sono i seguenti:
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 40 ore)
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano la progettazione urbanistica;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- approfondimento delle problematiche inerenti le problematiche del rischio ambientale, delle disuguaglianze, della resilienza e sostenibilità.
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana e territoriale;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana e territoriale;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazionale per chi si occupa di progettazione urbanistica.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Il laboratorio rappresenta l’esperienza didattica conclusiva del percorso di studi, in cui si avvia il progetto per la tesi di laurea, portandolo ad un compiuto livello di svolgimento. Le attività didattiche hanno la finalità di fornire gli strumenti metodologici ed operativi necessari per l’approccio diretto al restauro dell’edilizia specialistica.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- metodologia per la comprensione delle fasi evolutive degli organismi urbani;
- metodologia per la comprensione delle fasi storico – costruttive degli organismi edilizi;
- conoscenze relative alla morfologia urbana ed alla tipologia edilizia (di base e specialistica);
- conoscenze relative ai tipi edilizi ed alla loro processualità (di base e specialistici);
- conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive dell’edilizia storica;
- conoscenza dei tipi strutturali in rapporto alle tecnologie costruttive ed ai materiali, con particolare riferimento agli edifici in muratura;
- conoscenza dei principali cinematismi e meccanismi di collasso delle strutture murarie;
- conoscenza delle cause, dei processi e delle manifestazioni di degrado delle diverse famiglie di materiali;
- conoscenza delle più aggiornate esperienze e posizioni teoriche nell’ambito della disciplina del restauro.
Le principali abilità (ossia le capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- capacità di analisi della morfologia urbana;
- capacità di correlare criticamente i dati per l’analisi storico-costruttiva degli organismi edilizi nelle loro diverse fasi;
- capacità di interpretare correttamente l’assetto strutturale dell’organismo edilizio le manifestazioni del suo eventuale dissesto;
- capacità di interpretare e restituire opportunamente lo stato di fatto dell’edificio o di gruppi di edifici, in relazione ai materiali componenti (e relative finiture) ed alle manifestazioni di degrado;
- capacità di individuare le opportune strategie di intervento in rapporto alle problematiche individuate alle diverse scale, ivi comprese le tematiche relative alla reintegrazione delle lacune architettoniche;
- abilità di elaborazione autonoma del progetto di restauro nelle sue differenti declinazioni descrittive e grafiche, nel rispetto delle caratteristiche e delle vocazioni d’uso, anche mediante eventuale inserimento di nuove parti.
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Modulo: 55508 - RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, URBANA E TERRITORIALE
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Modulo: 67977 - PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO
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OBIETTIVI FORMATIVI
Il LSFD studia l'evoluzione e le modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite. Viene approfondito il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
I corsi che compongono il LSF D sono i seguenti:
Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore)
Approfondimento dei processi contemporanei di urbanizzazione. Studio delle finalità, metodi e strumenti dei processi di progettazione e rigenerazione urbana e territoriale.
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Approfondimento delle problematiche inerenti le relazioni tra pianificazione urbanistica, programmazione economica, pianificazione strategica dello spazio.
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
I contenuti del corso sono indirizzati a trasmettere le basi fondamentali della sociologia urbana in una prospettiva teorica, storica ed empirica e di discutere le problematiche delle città nella contemporaneità.
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 20 ore)
Riflessioni teoriche ed esperienze progettuali inerenti le problematiche del recupero e della rigenerazione a livello europeo.
Progettazione del territorio e del Paesaggio (ICAR/21 – 20 ore)
Approfondimento delle aspetti teorici e delle problematiche progettuali della progettazione degli spazi aperti naturali e artificiali.
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano il Laboratorio e i diversi corsi che lo compongono;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana che del progetto;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazion per chi si occupa di progettazione urbanistica.
Prerequisiti
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Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU*);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
- Scienza delle costruzioni.
*Il LAU è considerato corso propedeutico.
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Modulo: 171596 - STRATEGIE E POLITICHE PER L'ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU considerato come corso propedeutico);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
Il corso di Scienza delle Costruzioni pur non essendo un prerequisito costituisce una propedeuticità al fine di iscriversi all'idoneità finale.
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Modulo: 171597 - RIGENERAZIONE URBANA E PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
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Essendo un corso integrato del Laboratorio di Sintesi in Urbanistica (V anno), studenti e studentesse dovrebbero aver maturato i necessari prerequisiti avendo frequentato gli esami di filiera urbanistica.
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Modulo: 25020 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU considerato come corso propedeutico);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
Il corso di Scienza delle Costruzioni pur non essendo un prerequisito costituisce una propedeuticità al fine di iscriversi all'idoneità finale.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU considerato come corso propedeutico);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
Il corso di Scienza delle Costruzioni pur non essendo un prerequisito costituisce
una propedeuticità al fine di iscriversi all'idoneità finale).
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU*);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
- Scienza delle costruzioni.
*Il LAU è considerato corso propedeutico.
Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU*);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
- Scienza delle costruzioni.
*Il LAU è considerato corso propedeutico.
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Modulo: 171596 - STRATEGIE E POLITICHE PER L'ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU considerato come corso propedeutico);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
Il corso di Scienza delle Costruzioni pur non essendo un prerequisito costituisce una propedeuticità al fine di iscriversi all'idoneità finale.
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Modulo: 171597 - RIGENERAZIONE URBANA E PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
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Essendo un corso integrato del Laboratorio di Sintesi in Urbanistica (V anno), studenti e studentesse dovrebbero aver maturato i necessari prerequisiti avendo frequentato gli esami di filiera urbanistica.
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Modulo: 25020 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU considerato come corso propedeutico);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
Il corso di Scienza delle Costruzioni pur non essendo un prerequisito costituisce una propedeuticità al fine di iscriversi all'idoneità finale.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU considerato come corso propedeutico);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
Il corso di Scienza delle Costruzioni pur non essendo un prerequisito costituisce
una propedeuticità al fine di iscriversi all'idoneità finale).
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU*);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
- Scienza delle costruzioni.
*Il LAU è considerato corso propedeutico.
Metodi didattici
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Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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Il corso si avvale di una didattica partecipata ed interattiva facendo uso di molteplici strumenti: lezioni frontali, letture di testi e relative attività didattiche, discussioni in plenaria. Il corso farà uso della piattaforma Classroom (codice: ox6noci).
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Modulo: 171596 - STRATEGIE E POLITICHE PER L'ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
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Il Laboratorio è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal corso;
- esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico;
- conferenze di esperti esterni;
- verifiche di avanzamento del lavoro di tesi (due per semestre) condotte con metodo seminariale;
- presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti.
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Modulo: 171597 - RIGENERAZIONE URBANA E PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
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Il corso verrà erogato principalmente attraverso lezioni frontali, coadiuvate da un'esercitazione che si svolgerà sotto forma di "debate" (che implica lavoro e ricerche di gruppo). Il corso supporterà altresì gli studenti nello sviluppo delle loro tesi di laurea.
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Modulo: 25020 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Il Laboratorio è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal corso; - esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico; - conferenze di esperti esterni; - verifiche di avanzamento del lavoro di tesi (due per semestre) condotte con metodo seminariale; - presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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Il Laboratorio e il corso di Progettazione urbanistica è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal corso;
- esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico;
- conferenze di esperti esterni;
- verifiche di avanzamento del lavoro di tesi (due per semestre) condotte con metodo seminariale;
- presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Il Laboratorio è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal corso;
- esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico;
- conferenze di esperti esterni;
- verifiche di avanzamento del lavoro di tesi (due per semestre) condotte con metodo seminariale;
- presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti.
Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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Il corso si avvale di una didattica partecipata ed interattiva facendo uso di molteplici strumenti: lezioni frontali, letture di testi e relative attività didattiche, discussioni in plenaria. Il corso farà uso della piattaforma Classroom (codice: ox6noci).
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Modulo: 171596 - STRATEGIE E POLITICHE PER L'ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
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Il Laboratorio è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal corso;
- esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico;
- conferenze di esperti esterni;
- verifiche di avanzamento del lavoro di tesi (due per semestre) condotte con metodo seminariale;
- presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti.
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Modulo: 171597 - RIGENERAZIONE URBANA E PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
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Il corso verrà erogato principalmente attraverso lezioni frontali, coadiuvate da un'esercitazione che si svolgerà sotto forma di "debate" (che implica lavoro e ricerche di gruppo). Il corso supporterà altresì gli studenti nello sviluppo delle loro tesi di laurea.
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Modulo: 25020 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Il Laboratorio è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal corso; - esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico; - conferenze di esperti esterni; - verifiche di avanzamento del lavoro di tesi (due per semestre) condotte con metodo seminariale; - presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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Il Laboratorio e il corso di Progettazione urbanistica è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal corso;
- esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico;
- conferenze di esperti esterni;
- verifiche di avanzamento del lavoro di tesi (due per semestre) condotte con metodo seminariale;
- presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Il Laboratorio è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal corso;
- esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico;
- conferenze di esperti esterni;
- verifiche di avanzamento del lavoro di tesi (due per semestre) condotte con metodo seminariale;
- presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame consiste nel rilascio dell’idoneità.
Essendo un Laboratorio che guida lo studente verso l'elaborazione della propria tesi di laurea, la valutazione nel merito delle scelte progettuali verrà data dalla Commissione di Laurea, con relativo punteggio.
I docenti del laboratorio e in particolare il responsabile e coordinatore del laboratorio (Prof. Farinella), dopo essersi consultato con gli altri docenti, rilascerà l’idoneità nelle normali sessioni di esame dopo aver verificato:
- la frequenza e partecipazione attiva dello studente alle lezioni;
- la partecipazione ai seminari di verifica sull’avanzamento del lavoro di tesi, previsti e svolti nei due semestri;
- la partecipazione alle revisioni programmate;
- la valutazione di un sufficiente livello di approfondimento del lavoro di tesi.
La prova di idoneità consiste in una presentazione alla commissione, composta da docenti del laboratorio, dell’avanzamento del proprio lavoro di tesi e di una discussione sul lavoro e sul percorso di apprendimento svolto all’interno del Laboratorio. Ogni sessione di esame avrà due appelli per ottenere l'idoneità.
Essendo un Laboratorio che guida lo studente verso l'elaborazione della propria tesi di laurea, la valutazione nel merito delle scelte progettuali verrà data dalla Commissione di Laurea, con relativo punteggio.
I docenti del laboratorio e in particolare il responsabile e coordinatore del laboratorio (Prof. Farinella), dopo essersi consultato con gli altri docenti, rilascerà l’idoneità nelle normali sessioni di esame dopo aver verificato:
- la frequenza e partecipazione attiva dello studente alle lezioni;
- la partecipazione ai seminari di verifica sull’avanzamento del lavoro di tesi, previsti e svolti nei due semestri;
- la partecipazione alle revisioni programmate;
- la valutazione di un sufficiente livello di approfondimento del lavoro di tesi.
La prova di idoneità consiste in una presentazione alla commissione, composta da docenti del laboratorio, dell’avanzamento del proprio lavoro di tesi e di una discussione sul lavoro e sul percorso di apprendimento svolto all’interno del Laboratorio. Ogni sessione di esame avrà due appelli per ottenere l'idoneità.
Testi
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Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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Modulo: 171596 - STRATEGIE E POLITICHE PER L'ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
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Giovanni Marco Chiri, Climatica: forma urbis, LISt Lab, Trento 2018.
V. Dessì et al., Rigenerare la città con la natura. Strumenti per la progettazione degli spazi pubblici tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, Maggioli, S. Arcangelo di Romagna 2016.
Gianni Latini, Marco Bagliani, Tommaso Orusa (eds), Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico, UNITO 2020.
Bruno Latour, La sfida di Gaia. Il nuovo regime climatico, Meltemi, Milano 2020.
Ugo Leone, Fragile: il rischio ambientale oggi, Carocci, Roma 2015.
Paolo Maddalena, Il territorio bene commune degli italiani, Donzelli, Roma 2014.
Filippo Magni, Climate proof planning, Franco Angeli, Milano 2019.
Michele Manigrasso, La città adattiva. Il grado zero dell’urban design, Quodlibet, Macerata 2019.
Ian McHarg, Progettare con la natura, Franco Muzzio Editore, Milano 2007 (Ed. or. 1969)
Francesco Musco, Edoardo Zanchini (a cura di), Il clima cambia le città: strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica, FrancoAngeli, Milano 2014.
Giancarlo Sturloni, La comunicazione del rischio per la salute e l’ambiente, Edumond Divisione scuola, Milano 2018.
Materiali didattici e ulteriori indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio verranno forniti durante lo svolgimento delle lezioni e delle revisioni di progetto.
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Modulo: 171597 - RIGENERAZIONE URBANA E PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
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Testi e articoli scientifici di riferimento verranno indicati e forniti in PDF agli studenti all'inizio del corso.
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Modulo: 25020 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Nadja Kabisch, Horst Korn, Jutta Stadler, Aletta Bonn, "Nature-Based Solutions to Climate Change Adaptation in Urban Areas: Linkages between Science, Policy and Practice”, Springer, Cham, Svizzera, 2017
Ian McHarg, Progettare con la natura, Franco Muzzio Editore, Milano 2007 (Ed. or. 1969)
Jianqiang Zhao, Jia Li, Qianwen Yang, “Sponge Cities: Emerging Approaches, Challenges and Opportunities”in Frontiers in Environmental Science, 2020 (on line)
Nigel Dunnett, Andy Clayden, ”Rain Gardens: Sustainable Stormwater Management for the Future”, Timber Press, Portland, Oregon, USA, 2007
Materiali didattici e ulteriori indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio verranno forniti durante lo svolgimento delle lezioni e delle revisioni di progetto.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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Bibliografia di riferimento del corso di Progettazione urbanistica:
Borgogni A., Farinella R. (2017), La città attiva. Percorso pubblici nel corpo urbano, Franco Angeli Milano.
Calvino I. (1988), Lezioni americane. Sei proposte per il nuovo millennio, Garzanti, Milano.
De Carlo, G. (2019), La città e il territorio. Quattro lezioni, Quodlibet, Macerata.
Doglio C. (2021), Il piano aperto, Elèuthera, Milano.
Farinella R. (2018), Hors les murs. Strategie e progetti per la Grand Paris, Aracne, Roma.
Farinella R (2020). Come rendere circolare Leonia. Rigenerazione urbana, etica del progetto e retorica dell'ambiente, in: D.Mazzella S.Brini R.Caselli (a cura di), XV Rapporto sulla Qualità dell'Ambiente Urbano. p. 327-340, Report SNPA 14/20 ISPRA.
Farinella, R. (2020), Retoriche urbane al tempo della pandemia, in «Contesti. Città, territori, progetti», 2, pp. 49-64.
Headrick, D.R., Humans versus Nature. A Global Environmental History (2020), Oxford University Press, New York.
Latour B. (2015), Face à Gaïa. Huit conférences sur le nouveau régime climatique, La Découverte, Paris.
Lovelock J. (2021), Gaia. Nuove idee sull’ecologia, Bollati Boringhieri, Torino.
Meadows D.H., Meadows D.L., Randers J., Behrens W.W. (1972), I limiti dello sviluppo, Biblioteca dell’Est- Mondadori, Milano.
Morin E. (2016), Sette lezioni sul pensiero globale, Raffaello Cortina, Milano.
Roger A.(2009), Breve trattato sul paesaggio, Palermo, Sellerio.
Secchi B. (2005), La città del ventesimo secolo, Laterza, Roma-Bari.
Secchi B. (2013), La città dei ricchi e la città dei poveri, Roma-Bari.
Settis S. (2017), Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino.
Torres M., Geografie della città. Teorie e metodologie degli studi urbani dal 1820 ad oggi (1996). Cafoscarina, Venezia
* Ulteriori testi più specifici saranno indicati in relazione ai temi di tesi.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Amin A., Thrift N.(2005), Città. Ripensare la dimensione urbana. Bologna, il Mulino.
G. Ave ( a cura di) (2003), Sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana, Alinea Editrice, 2003.
Borgogni A., Farinella R. (2017), La città attiva. Percorso pubblici nel corpo urbano, Franco Angeli Milano
Calvino I. (1988), Lezioni americane. Sei proposte per il nuovo millennio, Garzanti, Milano.
Dorato E. (2020), Preventive Urbanism, Quodlibet Macerata
Farinella R. (2018), Hors les murs. Strategie e progetti per la Grand Paris, Aracne, Roma
Mezzi P., Pelizzaro P. (2016), La città resiliente, Altraeconomia, Milano.
Morin E. (2016), Sette lezioni sul pensiero globale, Raffaello Cortina, Milano.
Roger A.(2009), Breve trattato sul paesaggio, Palermo, Sellerio.
Secchi B. (2005), La città del ventesimo secolo, Laterza, Roma-Bari.
Secchi B. (2013), La città dei ricchi e la città dei poveri, Roma-Bari.
Settis S. (2017), Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino.
* Ulteriori testi più specifici saranno indicati in relazione ai temi di tesi.
Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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Modulo: 171596 - STRATEGIE E POLITICHE PER L'ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
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Giovanni Marco Chiri, Climatica: forma urbis, LISt Lab, Trento 2018.
V. Dessì et al., Rigenerare la città con la natura. Strumenti per la progettazione degli spazi pubblici tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, Maggioli, S. Arcangelo di Romagna 2016.
Gianni Latini, Marco Bagliani, Tommaso Orusa (eds), Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico, UNITO 2020.
Bruno Latour, La sfida di Gaia. Il nuovo regime climatico, Meltemi, Milano 2020.
Ugo Leone, Fragile: il rischio ambientale oggi, Carocci, Roma 2015.
Paolo Maddalena, Il territorio bene commune degli italiani, Donzelli, Roma 2014.
Filippo Magni, Climate proof planning, Franco Angeli, Milano 2019.
Michele Manigrasso, La città adattiva. Il grado zero dell’urban design, Quodlibet, Macerata 2019.
Ian McHarg, Progettare con la natura, Franco Muzzio Editore, Milano 2007 (Ed. or. 1969)
Francesco Musco, Edoardo Zanchini (a cura di), Il clima cambia le città: strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica, FrancoAngeli, Milano 2014.
Giancarlo Sturloni, La comunicazione del rischio per la salute e l’ambiente, Edumond Divisione scuola, Milano 2018.
Materiali didattici e ulteriori indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio verranno forniti durante lo svolgimento delle lezioni e delle revisioni di progetto.
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Modulo: 171597 - RIGENERAZIONE URBANA E PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
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Testi e articoli scientifici di riferimento verranno indicati e forniti in PDF agli studenti all'inizio del corso.
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Modulo: 25020 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Nadja Kabisch, Horst Korn, Jutta Stadler, Aletta Bonn, "Nature-Based Solutions to Climate Change Adaptation in Urban Areas: Linkages between Science, Policy and Practice”, Springer, Cham, Svizzera, 2017
Ian McHarg, Progettare con la natura, Franco Muzzio Editore, Milano 2007 (Ed. or. 1969)
Jianqiang Zhao, Jia Li, Qianwen Yang, “Sponge Cities: Emerging Approaches, Challenges and Opportunities”in Frontiers in Environmental Science, 2020 (on line)
Nigel Dunnett, Andy Clayden, ”Rain Gardens: Sustainable Stormwater Management for the Future”, Timber Press, Portland, Oregon, USA, 2007
Materiali didattici e ulteriori indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio verranno forniti durante lo svolgimento delle lezioni e delle revisioni di progetto.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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Bibliografia di riferimento del corso di Progettazione urbanistica:
Borgogni A., Farinella R. (2017), La città attiva. Percorso pubblici nel corpo urbano, Franco Angeli Milano.
Calvino I. (1988), Lezioni americane. Sei proposte per il nuovo millennio, Garzanti, Milano.
De Carlo, G. (2019), La città e il territorio. Quattro lezioni, Quodlibet, Macerata.
Doglio C. (2021), Il piano aperto, Elèuthera, Milano.
Farinella R. (2018), Hors les murs. Strategie e progetti per la Grand Paris, Aracne, Roma.
Farinella R (2020). Come rendere circolare Leonia. Rigenerazione urbana, etica del progetto e retorica dell'ambiente, in: D.Mazzella S.Brini R.Caselli (a cura di), XV Rapporto sulla Qualità dell'Ambiente Urbano. p. 327-340, Report SNPA 14/20 ISPRA.
Farinella, R. (2020), Retoriche urbane al tempo della pandemia, in «Contesti. Città, territori, progetti», 2, pp. 49-64.
Headrick, D.R., Humans versus Nature. A Global Environmental History (2020), Oxford University Press, New York.
Latour B. (2015), Face à Gaïa. Huit conférences sur le nouveau régime climatique, La Découverte, Paris.
Lovelock J. (2021), Gaia. Nuove idee sull’ecologia, Bollati Boringhieri, Torino.
Meadows D.H., Meadows D.L., Randers J., Behrens W.W. (1972), I limiti dello sviluppo, Biblioteca dell’Est- Mondadori, Milano.
Morin E. (2016), Sette lezioni sul pensiero globale, Raffaello Cortina, Milano.
Roger A.(2009), Breve trattato sul paesaggio, Palermo, Sellerio.
Secchi B. (2005), La città del ventesimo secolo, Laterza, Roma-Bari.
Secchi B. (2013), La città dei ricchi e la città dei poveri, Roma-Bari.
Settis S. (2017), Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino.
Torres M., Geografie della città. Teorie e metodologie degli studi urbani dal 1820 ad oggi (1996). Cafoscarina, Venezia
* Ulteriori testi più specifici saranno indicati in relazione ai temi di tesi.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Amin A., Thrift N.(2005), Città. Ripensare la dimensione urbana. Bologna, il Mulino.
G. Ave ( a cura di) (2003), Sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana, Alinea Editrice, 2003.
Borgogni A., Farinella R. (2017), La città attiva. Percorso pubblici nel corpo urbano, Franco Angeli Milano
Calvino I. (1988), Lezioni americane. Sei proposte per il nuovo millennio, Garzanti, Milano.
Dorato E. (2020), Preventive Urbanism, Quodlibet Macerata
Farinella R. (2018), Hors les murs. Strategie e progetti per la Grand Paris, Aracne, Roma
Mezzi P., Pelizzaro P. (2016), La città resiliente, Altraeconomia, Milano.
Morin E. (2016), Sette lezioni sul pensiero globale, Raffaello Cortina, Milano.
Roger A.(2009), Breve trattato sul paesaggio, Palermo, Sellerio.
Secchi B. (2005), La città del ventesimo secolo, Laterza, Roma-Bari.
Secchi B. (2013), La città dei ricchi e la città dei poveri, Roma-Bari.
Settis S. (2017), Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino.
* Ulteriori testi più specifici saranno indicati in relazione ai temi di tesi.
Contenuti
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Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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Il corso è di tipo seminariale, e coprirà alcuni dei seguenti temi: lo spazio urbano, la sua evoluzione e l’analisi sociologica; la governance urbana; partecipazione, conflitto e diritto alla città; movimenti urbani e socio-ambientali; città (in)sostenibili e crisi ecologica; welfare locale.
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Modulo: 171596 - STRATEGIE E POLITICHE PER L'ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
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Il modulo di Strategie e politiche per l’adattamento ai cambiamenti climatici si inserisce nel Laboratorio di Sintesi Finale in Urbanistica per introdurre alcuni temi relativi alla tutela e gestione dei territori a rischio, portando lo studente ad approcciarsi sperimentalmente:
- alle trasformazioni del territorio e degli insediamenti di fronte al cambiamento climatico;
- al governo dei processi che si svolgono al loro interno e che consentono l’adattamento e/o la mitigazione degli impatti dei cambiamenti in atto, garantendo al contempo la fruizione e la cura degli spazi di vita delle comunità.
In questo senso, il concetto di rigenerazione urbana e territoriale, in un’ottica di sostenibilità e resilienza, assume sempre maggiore importanza, specialmente nei territori di antico insediamento, nei quali i percorsi di costruzione delle città, dei territori urbanizzati e dei paesaggi antropizzati si sono sviluppati e modificati come un più volte rielaborato palinsesto.
Il modulo sarà articolato in lezioni ex cathedra e attività didattica di supporto alla realizzazione dei progetti del LSFD. Le prime saranno dedicate a fornire le nozioni basilari relative al rapporto tra climate change, rischio ambientale e progetto urbanistico; illustrare progetti e casi studio utili alla elaborazione dei progetti del Laboratorio; elaborare idee in merito a questioni come conflitto ambientale, inclusione, empowement delle comunità locali.
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Modulo: 171597 - RIGENERAZIONE URBANA E PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
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Il corso si compone di una parte principale di insegnamento frontale (lezioni), durante cui la docente illustrerà: le ragioni e le necessità - oggi più che mai - di lavorare sui sistemi e gli spazi della mobilità urbana per città più vivibili, sane, sicure e abilitanti; i dati, le dinamiche e le ragioni urbano-culturali prevalenti che caratterizzano il contesto italiano, anche rispetto ad altri Paesi europei; una selezione di casi studio virtuosi e le principali "strategie per il successo" che stanno caratterizzando interventi paradigmatici in numerose città e nazioni; una selezione di teorie e letture critiche sviluppate, negli anni, da importanti studiosi che rileggono il ruolo della strada e, al contempo, reinterpretano le potenzialità espresse dai sistemi di mobilità anche come volano per il rafforzamento e il miglioramento della piattaforma degli spazi pubblici urbani. Si incoraggerà sempre il dibattito in aula e la discussione collettiva. Oltre alle lezioni, il corso si compone altresì di una esercitazione che si svilupperà secondo la metodologia anglosassone del "debate": a partire da una frase -complessa e provocatoria- sul tema oggetto del corso, gli studenti verranno suddivisi in due squadre e, previa preparazione, studio delle fonti e letture critiche, dibatteranno in aula a favore o contro. Una giuria di tre studenti valuterà la qualità della discussione secondo criteri prestabiliti, assegnando un punteggio alle due squadre e decretando i vincitori. Infine, è importante sottolineare come i contenuti del modulo si porranno sempre in dialogo costruttivo rispetto alle tematiche specifiche e ai casi studio di tesi scelti dagli studenti, divenendo quindi strumento operativo utile ai fini dello sviluppo dei lavori.
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Modulo: 25020 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Il modulo di architettura del paesaggio si inserisce nel Laboratorio di Sintesi Finale in Urbanistica per introdurre alcuni temi relativi con particolare attenzione alla tutela e gestione dei territori vulnerabili ai cambiamenti climatici. Gli studenti saranno guidati in un percorso sperimentale che li porterà ad affrontare:
Le trasformazioni del paesaggio e degli insediamenti in risposta ai cambiamenti climatici: Saranno analizzate le dinamiche di trasformazione dei paesaggi urbani e rurali, esplorando l'impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi, sugli insediamenti umani e sugli spazi aperti. Particolare enfasi sarà posta sulle soluzioni paesaggistiche in grado di favorire l'adattamento, come le Nature Based Solutions (NBS), e sulle strategie per migliorare la gestione delle acque urbane, al fine di ridurre il rischio di alluvioni e migliorare la resilienza idrica.
Il governo dei processi di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici: Gli studenti saranno introdotti ai principi di gestione integrata del territorio e degli spazi pubblici, con particolare attenzione alle politiche di adattamento e mitigazione degli impatti climatici. Saranno esplorate strategie progettuali che garantiscono la fruizione sostenibile e la cura degli spazi di vita delle comunità, attraverso l'integrazione di soluzioni naturali e infrastrutture verdi per migliorare la qualità ambientale e sociale dei paesaggi urbani e periurbani.
Rigenerazione urbana e territoriale in ottica di sostenibilità e resilienza: Il concetto di rigenerazione urbana e territoriale verrà affrontato come strumento chiave per la trasformazione dei paesaggi antropizzati, in particolare nelle aree ad alto rischio ambientale. Sarà dedicata attenzione alla storia e all'evoluzione dei territori di antico insediamento, visti come "palinsesti" continuamente rielaborati, e al loro adattamento alle nuove sfide climatiche attraverso l'uso di soluzioni naturali e sostenibili.
Il modulo sarà strutturato in lezioni frontali e attività didattiche orientate alla realizzazione di progetti pratici. Le lezioni forniranno agli studenti le basi teoriche e operative sul rapporto tra cambiamenti climatici, rischio ambientale e progettazione del paesaggio, illustrando progetti realizzati e casi studio rilevanti. Si discuteranno approcci innovativi per la gestione delle risorse naturali e soluzioni che affrontano temi come il conflitto ambientale, l'inclusione sociale e l'empowerment delle comunità locali.
Le attività di laboratorio supporteranno l’elaborazione di proposte progettuali concrete, incoraggiando gli studenti a integrare gli strumenti e i concetti appresi nelle loro soluzioni per la rigenerazione dei paesaggi soggetti a cambiamenti climatici, con particolare attenzione alla gestione delle acque, alla biodiversità e alla resilienza urbana.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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Il tema generale del Laboratorio di Sintesi Finale in Urbanistica (e del corso di Progettazione urbanistica) è "CAMBIAMENTI CLIMATICI E PROGETTO
TEMI, SCALE, DIMENSIONI PER UN NUOVO PROGETTO URBANO E TERRITORIALE " ed è articolato nei seguenti sotto-temi:
1. La città di domani tra tutela dell’ambiente e riqualificazione del tessuto urbano esistente, esigenze di rifunzionalizzazione e nuove domande sociali di qualità dell'abitare e vivibilità urbana;
2. Il ruolo del patrimonio storico e culturale dell’ambiente costruito e del paesaggio nello sviluppo urbano in un’economia post-industriale, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo locale;
3. territorio, paesaggio e riqualificazione dell’ambiente costruito, tra interventi infrastrutturali, nuove fonti energetiche e cambiamenti climatici.
Il laboratorio è strutturato in 4 corsi indicati negli "Obiettivi Formativi", con 216 ore di didattica frontale su un totale di 500 ore. Le ore di didattica non frontale sono dedicate a revisioni, visite e rilievi delle aree studio ed esercitazioni.
Le linee di ricerca progettuale indicate rappresentano un ambito di studio abbastanza ampio da consentire una molteplicità di sviluppi analitici e progettuali. , ma tale da definire un approccio disciplinare sufficientemente preciso, senza identificarsi con specifiche aree geografiche, regioni o città.
Le varie problematiche che confluiranno negli ambiti di tesi saranno sviluppate nel corso di Progettazione urbanistica e nei diversi corsi che compongono il Laboratorio, con specifici contributi teorico-metodologici (parte delle lezioni frontali) e con esercitazioni seminariali per approfondire gli aspetti metodologici e tecnico-operativi del “come si fa una tesi di laurea” in Architettura con indirizzo urbanistico.
Oltre che dai titolari dei corsi, il collegio docenti del LSFD sarà costituito, a partire dal secondo semestre, anche da eventuali relatori esterni indicati dagli studenti tra i docenti dell'area urbanistica. Questi parteciperanno alle attività seminariali e alla discussione delle tesi, con modalità e tempi da definirsi.
La scelta dell'ambito tematico e del caso studio è libera, ma dovrà essere coerente con gli argomenti generali del laboratorio e concordata con il docente responsabile del laboratorio.
La tesi dovrà:
- definire un quadro analitico-interpretativo preliminare;
- elaborare una strategia progettuale;
- approfondire progettualmente un tema o un ambito.
La scala dell'intervento è quella propria del progetto urbano e/o territoriale e i diversi corsi forniranno elementi e riflessioni utili allo sviluppo dei progetti di tesi. In particolare, nella fase analitica interverranno con competenze e approcci diversificati i corsi di Sociologia Urbana, di Recupero e Riqualificazione Ambientale, Urbana e Territoriale e di Progettazione urbanistica, mentre quello di Pianificazione Strategica interverrà in particolare nella definizione della strategia progettuale e delle conseguenti relazioni con l'approfondimento progettuale sviluppato nella tesi. Al corso di Progettazione Urbanistica compete prevalentemente il compito di seguire lo sviluppo delle fasi progettuali delle tesi e di contribuire alla messa a punto del percorso interpretativo del contesto indagato. I temi affrontati dai vari corsi e gli approcci e le metodologie proposte hanno lo scopo di consentire allo studente l'elaborazione di un progetto in grado di cogliere la complessità dei fattori storici e culturali, sociali ed economici che contribuiscono all’organizzazione e la forma della città.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Il tema generale del Laboratorio di Sintesi Finale in Urbanistica è "Città e Territorio: spazi del pubblico e sviluppo sostenibile", articolato nei seguenti sotto-temi:
1. La città di domani tra tutela dell’ambiente e riqualificazione del tessuto urbano esistente, esigenze di rifunzionalizzazione e nuove domande sociali di qualità dell'abitare e vivibilità urbana;
2. Il ruolo del patrimonio storico e culturale dell’ambiente costruito e del paesaggio nello sviluppo urbano in un’economia post-industriale, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo locale;
3. territorio, paesaggio e riqualificazione dell’ambiente costruito, tra interventi infrastrutturali, nuove fonti energetiche e cambiamenti climatici.
All’interno dei temi principali e più generali del Laboratorio, ogni anno vengono precisate alcune linee di ricerca progettuale legate ad attività di studio e ricerca svolte dai docenti. Per l'anno accademico 2018-2019 sono stati individuati i seguenti argomenti:
- Città piccole e paesaggi culturali tra resilienza e rigenerazione.
- Strategie di rigenerazione urbana per le aree metropolitane europee.
- Nelle città del mondo.
Il laboratorio è strutturato sui 5 corsi indicati negli "Obiettivi Formativi", con 216 ore di didattica frontale su un totale di 500 ore. Le ore non di didattica frontale sono dedicate a revisioni, visite e rilievi delle aree studio ed esercitazioni.
Le linee di ricerca progettuale indicate rappresentano un ambito di studio abbastanza ampio da consentire una molteplicità di sviluppi analitici e progettuali. , ma tale da definire un approccio disciplinare sufficientemente preciso, senza identificarsi con specifiche aree geografiche, regioni o città.
Le varie problematiche che confluiranno negli ambiti di tesi saranno sviluppate dai diversi corsi che compongono il Laboratorio, con specifici contributi teorico-metodologici (parte delle lezioni frontali) e con esercitazioni seminariali per approfondire gli aspetti metodologici e tecnico-operativi del “come si fa una tesi di laurea” in Architettura con indirizzo urbanistico.
Oltre che dai titolari dei corsi, il collegio docenti del LSFD sarà costituito, a partire dal secondo semestre, anche da eventuali relatori esterni indicati dagli studenti tra i docenti dell'area urbanistica. Questi parteciperanno alle attività seminariali e alla discussione delle tesi, con modalità e tempi da definirsi.
La scelta dell'ambito tematico e del caso studio è libera, ma dovrà essere coerente con gli argomenti generali del laboratorio e concordata con il dicente responsabile del laboratorio.
La tesi dovrà:
- definire un quadro analitico-interpretativo preliminare;
- elaborare una strategia progettuale;
- approfondire progettualmente un tema o un ambito.
La scala dell'intervento è quella propria del progetto urbano e/o territoriale e i diversi corsi dovranno fornire elementi e riflessioni utili allo sviluppo dei progetti di tesi. In particolare, nella fase analitica interverranno con competenze e approcci diversificati i corsi di Sociologia Urbana, di Recupero e Riqualificazione Ambientale, Urbana e Territoriale e di Progettazione del territorio e del Paesaggio , mentre quello di Pianificazione Strategica interverrà in particolare nella definizione della strategia progettuale e delle conseguenti relazioni con l'approfondimento progettuale sviluppato nella tesi. Al corso di Progettazione Urbanistica compete prevalentemente il compito di seguire lo sviluppo delle fasi progettuali delle tesi e di contribuire alla messa a punto del percorso interpretativo del contesto indagato. I temi affrontati dai vari corsi e gli approcci e le metodologie proposte hanno lo scopo di consentire allo studente l'elaborazione di un progetto in grado di cogliere la complessità dei fattori storici e culturali, sociali ed economici che contribuiscono all’organizzazione e la forma della città.
Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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Il corso è di tipo seminariale, e coprirà alcuni dei seguenti temi: lo spazio urbano, la sua evoluzione e l’analisi sociologica; la governance urbana; partecipazione, conflitto e diritto alla città; movimenti urbani e socio-ambientali; città (in)sostenibili e crisi ecologica; welfare locale.
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Modulo: 171596 - STRATEGIE E POLITICHE PER L'ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
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Il modulo di Strategie e politiche per l’adattamento ai cambiamenti climatici si inserisce nel Laboratorio di Sintesi Finale in Urbanistica per introdurre alcuni temi relativi alla tutela e gestione dei territori a rischio, portando lo studente ad approcciarsi sperimentalmente:
- alle trasformazioni del territorio e degli insediamenti di fronte al cambiamento climatico;
- al governo dei processi che si svolgono al loro interno e che consentono l’adattamento e/o la mitigazione degli impatti dei cambiamenti in atto, garantendo al contempo la fruizione e la cura degli spazi di vita delle comunità.
In questo senso, il concetto di rigenerazione urbana e territoriale, in un’ottica di sostenibilità e resilienza, assume sempre maggiore importanza, specialmente nei territori di antico insediamento, nei quali i percorsi di costruzione delle città, dei territori urbanizzati e dei paesaggi antropizzati si sono sviluppati e modificati come un più volte rielaborato palinsesto.
Il modulo sarà articolato in lezioni ex cathedra e attività didattica di supporto alla realizzazione dei progetti del LSFD. Le prime saranno dedicate a fornire le nozioni basilari relative al rapporto tra climate change, rischio ambientale e progetto urbanistico; illustrare progetti e casi studio utili alla elaborazione dei progetti del Laboratorio; elaborare idee in merito a questioni come conflitto ambientale, inclusione, empowement delle comunità locali.
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Modulo: 171597 - RIGENERAZIONE URBANA E PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
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Il corso si compone di una parte principale di insegnamento frontale (lezioni), durante cui la docente illustrerà: le ragioni e le necessità - oggi più che mai - di lavorare sui sistemi e gli spazi della mobilità urbana per città più vivibili, sane, sicure e abilitanti; i dati, le dinamiche e le ragioni urbano-culturali prevalenti che caratterizzano il contesto italiano, anche rispetto ad altri Paesi europei; una selezione di casi studio virtuosi e le principali "strategie per il successo" che stanno caratterizzando interventi paradigmatici in numerose città e nazioni; una selezione di teorie e letture critiche sviluppate, negli anni, da importanti studiosi che rileggono il ruolo della strada e, al contempo, reinterpretano le potenzialità espresse dai sistemi di mobilità anche come volano per il rafforzamento e il miglioramento della piattaforma degli spazi pubblici urbani. Si incoraggerà sempre il dibattito in aula e la discussione collettiva. Oltre alle lezioni, il corso si compone altresì di una esercitazione che si svilupperà secondo la metodologia anglosassone del "debate": a partire da una frase -complessa e provocatoria- sul tema oggetto del corso, gli studenti verranno suddivisi in due squadre e, previa preparazione, studio delle fonti e letture critiche, dibatteranno in aula a favore o contro. Una giuria di tre studenti valuterà la qualità della discussione secondo criteri prestabiliti, assegnando un punteggio alle due squadre e decretando i vincitori. Infine, è importante sottolineare come i contenuti del modulo si porranno sempre in dialogo costruttivo rispetto alle tematiche specifiche e ai casi studio di tesi scelti dagli studenti, divenendo quindi strumento operativo utile ai fini dello sviluppo dei lavori.
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Modulo: 25020 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Il modulo di architettura del paesaggio si inserisce nel Laboratorio di Sintesi Finale in Urbanistica per introdurre alcuni temi relativi con particolare attenzione alla tutela e gestione dei territori vulnerabili ai cambiamenti climatici. Gli studenti saranno guidati in un percorso sperimentale che li porterà ad affrontare:
Le trasformazioni del paesaggio e degli insediamenti in risposta ai cambiamenti climatici: Saranno analizzate le dinamiche di trasformazione dei paesaggi urbani e rurali, esplorando l'impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi, sugli insediamenti umani e sugli spazi aperti. Particolare enfasi sarà posta sulle soluzioni paesaggistiche in grado di favorire l'adattamento, come le Nature Based Solutions (NBS), e sulle strategie per migliorare la gestione delle acque urbane, al fine di ridurre il rischio di alluvioni e migliorare la resilienza idrica.
Il governo dei processi di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici: Gli studenti saranno introdotti ai principi di gestione integrata del territorio e degli spazi pubblici, con particolare attenzione alle politiche di adattamento e mitigazione degli impatti climatici. Saranno esplorate strategie progettuali che garantiscono la fruizione sostenibile e la cura degli spazi di vita delle comunità, attraverso l'integrazione di soluzioni naturali e infrastrutture verdi per migliorare la qualità ambientale e sociale dei paesaggi urbani e periurbani.
Rigenerazione urbana e territoriale in ottica di sostenibilità e resilienza: Il concetto di rigenerazione urbana e territoriale verrà affrontato come strumento chiave per la trasformazione dei paesaggi antropizzati, in particolare nelle aree ad alto rischio ambientale. Sarà dedicata attenzione alla storia e all'evoluzione dei territori di antico insediamento, visti come "palinsesti" continuamente rielaborati, e al loro adattamento alle nuove sfide climatiche attraverso l'uso di soluzioni naturali e sostenibili.
Il modulo sarà strutturato in lezioni frontali e attività didattiche orientate alla realizzazione di progetti pratici. Le lezioni forniranno agli studenti le basi teoriche e operative sul rapporto tra cambiamenti climatici, rischio ambientale e progettazione del paesaggio, illustrando progetti realizzati e casi studio rilevanti. Si discuteranno approcci innovativi per la gestione delle risorse naturali e soluzioni che affrontano temi come il conflitto ambientale, l'inclusione sociale e l'empowerment delle comunità locali.
Le attività di laboratorio supporteranno l’elaborazione di proposte progettuali concrete, incoraggiando gli studenti a integrare gli strumenti e i concetti appresi nelle loro soluzioni per la rigenerazione dei paesaggi soggetti a cambiamenti climatici, con particolare attenzione alla gestione delle acque, alla biodiversità e alla resilienza urbana.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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Il tema generale del Laboratorio di Sintesi Finale in Urbanistica (e del corso di Progettazione urbanistica) è "CAMBIAMENTI CLIMATICI E PROGETTO
TEMI, SCALE, DIMENSIONI PER UN NUOVO PROGETTO URBANO E TERRITORIALE " ed è articolato nei seguenti sotto-temi:
1. La città di domani tra tutela dell’ambiente e riqualificazione del tessuto urbano esistente, esigenze di rifunzionalizzazione e nuove domande sociali di qualità dell'abitare e vivibilità urbana;
2. Il ruolo del patrimonio storico e culturale dell’ambiente costruito e del paesaggio nello sviluppo urbano in un’economia post-industriale, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo locale;
3. territorio, paesaggio e riqualificazione dell’ambiente costruito, tra interventi infrastrutturali, nuove fonti energetiche e cambiamenti climatici.
Il laboratorio è strutturato in 4 corsi indicati negli "Obiettivi Formativi", con 216 ore di didattica frontale su un totale di 500 ore. Le ore di didattica non frontale sono dedicate a revisioni, visite e rilievi delle aree studio ed esercitazioni.
Le linee di ricerca progettuale indicate rappresentano un ambito di studio abbastanza ampio da consentire una molteplicità di sviluppi analitici e progettuali. , ma tale da definire un approccio disciplinare sufficientemente preciso, senza identificarsi con specifiche aree geografiche, regioni o città.
Le varie problematiche che confluiranno negli ambiti di tesi saranno sviluppate nel corso di Progettazione urbanistica e nei diversi corsi che compongono il Laboratorio, con specifici contributi teorico-metodologici (parte delle lezioni frontali) e con esercitazioni seminariali per approfondire gli aspetti metodologici e tecnico-operativi del “come si fa una tesi di laurea” in Architettura con indirizzo urbanistico.
Oltre che dai titolari dei corsi, il collegio docenti del LSFD sarà costituito, a partire dal secondo semestre, anche da eventuali relatori esterni indicati dagli studenti tra i docenti dell'area urbanistica. Questi parteciperanno alle attività seminariali e alla discussione delle tesi, con modalità e tempi da definirsi.
La scelta dell'ambito tematico e del caso studio è libera, ma dovrà essere coerente con gli argomenti generali del laboratorio e concordata con il docente responsabile del laboratorio.
La tesi dovrà:
- definire un quadro analitico-interpretativo preliminare;
- elaborare una strategia progettuale;
- approfondire progettualmente un tema o un ambito.
La scala dell'intervento è quella propria del progetto urbano e/o territoriale e i diversi corsi forniranno elementi e riflessioni utili allo sviluppo dei progetti di tesi. In particolare, nella fase analitica interverranno con competenze e approcci diversificati i corsi di Sociologia Urbana, di Recupero e Riqualificazione Ambientale, Urbana e Territoriale e di Progettazione urbanistica, mentre quello di Pianificazione Strategica interverrà in particolare nella definizione della strategia progettuale e delle conseguenti relazioni con l'approfondimento progettuale sviluppato nella tesi. Al corso di Progettazione Urbanistica compete prevalentemente il compito di seguire lo sviluppo delle fasi progettuali delle tesi e di contribuire alla messa a punto del percorso interpretativo del contesto indagato. I temi affrontati dai vari corsi e gli approcci e le metodologie proposte hanno lo scopo di consentire allo studente l'elaborazione di un progetto in grado di cogliere la complessità dei fattori storici e culturali, sociali ed economici che contribuiscono all’organizzazione e la forma della città.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Il tema generale del Laboratorio di Sintesi Finale in Urbanistica è "Città e Territorio: spazi del pubblico e sviluppo sostenibile", articolato nei seguenti sotto-temi:
1. La città di domani tra tutela dell’ambiente e riqualificazione del tessuto urbano esistente, esigenze di rifunzionalizzazione e nuove domande sociali di qualità dell'abitare e vivibilità urbana;
2. Il ruolo del patrimonio storico e culturale dell’ambiente costruito e del paesaggio nello sviluppo urbano in un’economia post-industriale, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo locale;
3. territorio, paesaggio e riqualificazione dell’ambiente costruito, tra interventi infrastrutturali, nuove fonti energetiche e cambiamenti climatici.
All’interno dei temi principali e più generali del Laboratorio, ogni anno vengono precisate alcune linee di ricerca progettuale legate ad attività di studio e ricerca svolte dai docenti. Per l'anno accademico 2018-2019 sono stati individuati i seguenti argomenti:
- Città piccole e paesaggi culturali tra resilienza e rigenerazione.
- Strategie di rigenerazione urbana per le aree metropolitane europee.
- Nelle città del mondo.
Il laboratorio è strutturato sui 5 corsi indicati negli "Obiettivi Formativi", con 216 ore di didattica frontale su un totale di 500 ore. Le ore non di didattica frontale sono dedicate a revisioni, visite e rilievi delle aree studio ed esercitazioni.
Le linee di ricerca progettuale indicate rappresentano un ambito di studio abbastanza ampio da consentire una molteplicità di sviluppi analitici e progettuali. , ma tale da definire un approccio disciplinare sufficientemente preciso, senza identificarsi con specifiche aree geografiche, regioni o città.
Le varie problematiche che confluiranno negli ambiti di tesi saranno sviluppate dai diversi corsi che compongono il Laboratorio, con specifici contributi teorico-metodologici (parte delle lezioni frontali) e con esercitazioni seminariali per approfondire gli aspetti metodologici e tecnico-operativi del “come si fa una tesi di laurea” in Architettura con indirizzo urbanistico.
Oltre che dai titolari dei corsi, il collegio docenti del LSFD sarà costituito, a partire dal secondo semestre, anche da eventuali relatori esterni indicati dagli studenti tra i docenti dell'area urbanistica. Questi parteciperanno alle attività seminariali e alla discussione delle tesi, con modalità e tempi da definirsi.
La scelta dell'ambito tematico e del caso studio è libera, ma dovrà essere coerente con gli argomenti generali del laboratorio e concordata con il dicente responsabile del laboratorio.
La tesi dovrà:
- definire un quadro analitico-interpretativo preliminare;
- elaborare una strategia progettuale;
- approfondire progettualmente un tema o un ambito.
La scala dell'intervento è quella propria del progetto urbano e/o territoriale e i diversi corsi dovranno fornire elementi e riflessioni utili allo sviluppo dei progetti di tesi. In particolare, nella fase analitica interverranno con competenze e approcci diversificati i corsi di Sociologia Urbana, di Recupero e Riqualificazione Ambientale, Urbana e Territoriale e di Progettazione del territorio e del Paesaggio , mentre quello di Pianificazione Strategica interverrà in particolare nella definizione della strategia progettuale e delle conseguenti relazioni con l'approfondimento progettuale sviluppato nella tesi. Al corso di Progettazione Urbanistica compete prevalentemente il compito di seguire lo sviluppo delle fasi progettuali delle tesi e di contribuire alla messa a punto del percorso interpretativo del contesto indagato. I temi affrontati dai vari corsi e gli approcci e le metodologie proposte hanno lo scopo di consentire allo studente l'elaborazione di un progetto in grado di cogliere la complessità dei fattori storici e culturali, sociali ed economici che contribuiscono all’organizzazione e la forma della città.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
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