ID:
23080
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
96
CFU:
8
SSD:
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Url:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 5
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (20/09/2024 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Nel laboratorio si affronta il tema del progetto del paesaggio; il paesaggio che si modifica e adatta alla presenza di infrastrutture, materiali ed immateriali, trasformandosi per assolvere ad una funzione.
Si forniscono il metodo progettuale e gli strumenti per la definizione di strategie territoriali. Strategie che guidano il progetto. Il paesaggio è considerato come elemento in evoluzione, in continuo cambiamento, per superare la distinzione tra ambiente naturale ed ambienti artificiali, alla ricerca, attraverso il progetto, di un nuovo paesaggio “ipernaturale”.
Conoscenze:
• interpretazione critica degli elementi costitutivi del paesaggio, inquadrati nella complessità di relazioni con l'’ambiente e le reti infrastrutturanti il territorio;
• conoscenza dei rischi di origine antropica, geologica e delle fluttuazioni climatiche ed ambientali che determinano la trasformazione, in corso o futura, di territori ad alto grado di “labilità” con particolare attenzione alle aree costiere;
• comprensione dei fenomeni contemporanei che producono sull'ambiente le maggiori sollecitazioni: il turismo, ad esempio, produce flussi e attività che stressano/occupano intensamente e temporaneamente territori, città.
Abilità:
• comprensione, sviluppo e coordinamento degli apporti teorici e tecnici, sia delle scienze di base che di quelle specialistiche, per lo sviluppo efficace e completo di progetti paesaggistici a grande scala;
• analisi e lettura critica dei contesti territoriali ed ambientali per la definizione di strategie generali di intervento e l’'applicazione di idonee tecniche operative di trasformazione e riqualificazione;
• conoscenza ed applicazione di opportune soluzioni connesse alle esigenze di sviluppo ecologico e sostenibile del progetto di paesaggio;
• sviluppo autonomo di una metodologia di lavoro, ricerca e progettazione in grado di rispondere alle esigenze di evoluzione del paesaggio alla luce di fenomeni antropici ed ambientali complessi.
Si forniscono il metodo progettuale e gli strumenti per la definizione di strategie territoriali. Strategie che guidano il progetto. Il paesaggio è considerato come elemento in evoluzione, in continuo cambiamento, per superare la distinzione tra ambiente naturale ed ambienti artificiali, alla ricerca, attraverso il progetto, di un nuovo paesaggio “ipernaturale”.
Conoscenze:
• interpretazione critica degli elementi costitutivi del paesaggio, inquadrati nella complessità di relazioni con l'’ambiente e le reti infrastrutturanti il territorio;
• conoscenza dei rischi di origine antropica, geologica e delle fluttuazioni climatiche ed ambientali che determinano la trasformazione, in corso o futura, di territori ad alto grado di “labilità” con particolare attenzione alle aree costiere;
• comprensione dei fenomeni contemporanei che producono sull'ambiente le maggiori sollecitazioni: il turismo, ad esempio, produce flussi e attività che stressano/occupano intensamente e temporaneamente territori, città.
Abilità:
• comprensione, sviluppo e coordinamento degli apporti teorici e tecnici, sia delle scienze di base che di quelle specialistiche, per lo sviluppo efficace e completo di progetti paesaggistici a grande scala;
• analisi e lettura critica dei contesti territoriali ed ambientali per la definizione di strategie generali di intervento e l’'applicazione di idonee tecniche operative di trasformazione e riqualificazione;
• conoscenza ed applicazione di opportune soluzioni connesse alle esigenze di sviluppo ecologico e sostenibile del progetto di paesaggio;
• sviluppo autonomo di una metodologia di lavoro, ricerca e progettazione in grado di rispondere alle esigenze di evoluzione del paesaggio alla luce di fenomeni antropici ed ambientali complessi.
Prerequisiti
Conoscenze di base riferite ai concetti di: ambiente, architettura e pianificazione del territorio.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in presenza secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Sintesi Finale E che vede la sinergia dei diversi insegnamenti per portare lo studente a concludere il progetto di tesi entro l'anno accademico.
Tale metodo si basa su:
• lezioni frontali in aula;
• esercitazioni sulle tematiche di ricerca, le metodologie d'analisi, investigazione e comunicazione del progetto;
• svolgimento di un workshop annuale, organizzato in collaborazione con altre istituzioni;
• revisioni singole e di gruppo sul tema di tesi con integrazione di apporti specialistici mirati ad ogni singolo progetto.
Le lezioni teoriche saranno concentrate nel primo semestre e calibrate sugli argomenti che emergeranno dalla scelta (da parte degli studenti in accordo con i docenti) del tema di tesi.
Con l’avvio del secondo semestre ogni studente proseguirà principalmente con lo sviluppo del progetto. Le giornate d’incontro saranno dedicate agli approfondimenti individuali (o di gruppo) su aspetti specifici, legati alle potenzialità e criticità sollevati dai singoli progetti.
Tale metodo si basa su:
• lezioni frontali in aula;
• esercitazioni sulle tematiche di ricerca, le metodologie d'analisi, investigazione e comunicazione del progetto;
• svolgimento di un workshop annuale, organizzato in collaborazione con altre istituzioni;
• revisioni singole e di gruppo sul tema di tesi con integrazione di apporti specialistici mirati ad ogni singolo progetto.
Le lezioni teoriche saranno concentrate nel primo semestre e calibrate sugli argomenti che emergeranno dalla scelta (da parte degli studenti in accordo con i docenti) del tema di tesi.
Con l’avvio del secondo semestre ogni studente proseguirà principalmente con lo sviluppo del progetto. Le giornate d’incontro saranno dedicate agli approfondimenti individuali (o di gruppo) su aspetti specifici, legati alle potenzialità e criticità sollevati dai singoli progetti.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento di studenti e studentesse verrà monitorato in itinere, in particolare attraverso le attività coordinate previste dal Laboratorio di Sintesi come momenti di verifica dell'avanzamento del lavoro di tesi.
Tale verifica avverrà anche attraverso la valutazione della “performance” dei candidati nelle varie esercitazioni intermedie e durante i colloqui individuali di revisione del progetto.
Il laboratorio prevede il rilascio di un'idoneità. Il livello raggiunto dai candidati nelle varie prove intermedie e nel colloquio finale è però direttamente funzionale alla qualità del lavoro di tesi.
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. In questa sede i candidati dovranno presentare, in forma pressoché definitiva, gli elaborati grafici e la struttura della relazione di tesi. Ugualmente importante ed oggetto di valutazione sarà la capacità dei candidati di presentare la propria ricerca secondo le modalità richieste in sede di discussione di laurea.
In particolare, i candidati dovranno aver sviluppato il tema di tesi, sia dal punto di vista analitico che progettuale, in modo convincente ed argomentato; aver raggiunto un livello sufficientemente avanzato da poter affrontare la sessione di laurea.
Tale verifica avverrà anche attraverso la valutazione della “performance” dei candidati nelle varie esercitazioni intermedie e durante i colloqui individuali di revisione del progetto.
Il laboratorio prevede il rilascio di un'idoneità. Il livello raggiunto dai candidati nelle varie prove intermedie e nel colloquio finale è però direttamente funzionale alla qualità del lavoro di tesi.
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. In questa sede i candidati dovranno presentare, in forma pressoché definitiva, gli elaborati grafici e la struttura della relazione di tesi. Ugualmente importante ed oggetto di valutazione sarà la capacità dei candidati di presentare la propria ricerca secondo le modalità richieste in sede di discussione di laurea.
In particolare, i candidati dovranno aver sviluppato il tema di tesi, sia dal punto di vista analitico che progettuale, in modo convincente ed argomentato; aver raggiunto un livello sufficientemente avanzato da poter affrontare la sessione di laurea.
Testi
Andrea Wulf, L’invenzione della natura, Le avventure di Alexander von Humboldt, l'eroe perduto della scienza, 2017 (isbn: 9788861052628)
John McPhee, Il controllo della natura, Adelphi, 1995, isbn: 9788845911392
Oliver Morton, The Planet Remade: How Geoengineering Could Change the World, Princeton University Press, 2015, isbn: 9780691148250
Ian L. McHarg, Design with Nature, John Wiley & Sons Inc, 1995 (iban: 9780471114604)
Dirk Sijmons (a cura di), & altri, Landscape and Energy: Designing Transition, Nai Uitgevers Pub; 2014, (isbn: 9789462081130)
Higgs, E. (2017), Novel and designed ecosystems. Restor Ecol, 25: 8-13. doi:10.1111/rec.12410
Hobbs, R. J., Higgs, E. , Hall, C. M., Bridgewater, P. , Chapin, F. S., Ellis, E. C., Ewel, J. J., Hallett, L. M., Harris, J. , Hulvey, K. B., Jackson, S. T., Kennedy, P. L., Kueffer, C. , Lach, L. , Lantz, T. C., Lugo, A. E., Mascaro, J. , Murphy, S. D., Nelson, C. R., Perring, M. P., Richardson, D. M., Seastedt, T. R., Standish, R. J., Starzomski, B. M., Suding, K. N., Tognetti, P. M., Yakob, L. and Yung, L. (2014), Managing the whole landscape: historical, hybrid, and novel ecosystems. Frontiers in Ecology and the Environment, 12: 557-564. doi:10.1890/130300
Ulteriori testi specifici saranno indicati in relazione ai singoli tema di tesi concordati con gli studenti.
John McPhee, Il controllo della natura, Adelphi, 1995, isbn: 9788845911392
Oliver Morton, The Planet Remade: How Geoengineering Could Change the World, Princeton University Press, 2015, isbn: 9780691148250
Ian L. McHarg, Design with Nature, John Wiley & Sons Inc, 1995 (iban: 9780471114604)
Dirk Sijmons (a cura di), & altri, Landscape and Energy: Designing Transition, Nai Uitgevers Pub; 2014, (isbn: 9789462081130)
Higgs, E. (2017), Novel and designed ecosystems. Restor Ecol, 25: 8-13. doi:10.1111/rec.12410
Hobbs, R. J., Higgs, E. , Hall, C. M., Bridgewater, P. , Chapin, F. S., Ellis, E. C., Ewel, J. J., Hallett, L. M., Harris, J. , Hulvey, K. B., Jackson, S. T., Kennedy, P. L., Kueffer, C. , Lach, L. , Lantz, T. C., Lugo, A. E., Mascaro, J. , Murphy, S. D., Nelson, C. R., Perring, M. P., Richardson, D. M., Seastedt, T. R., Standish, R. J., Starzomski, B. M., Suding, K. N., Tognetti, P. M., Yakob, L. and Yung, L. (2014), Managing the whole landscape: historical, hybrid, and novel ecosystems. Frontiers in Ecology and the Environment, 12: 557-564. doi:10.1890/130300
Ulteriori testi specifici saranno indicati in relazione ai singoli tema di tesi concordati con gli studenti.
Contenuti
Il corso affronta il tema dell'architettura del paesaggio integrando conoscenze diverse nel processo di analisi, gestione ed elaborazione di strategie e progetti di trasformazione a fronte delle dinamiche antropico-ambientali in atto. Indagherà pertanto i principali metodi, gli strumenti e le procedure maggiormente efficaci da adottare a tale riguardo.
Di seguito i principali contenuti del corso:
lo stato della disciplina ed il suo posizionamento;
il disincanto, la capacità di leggere i diversi paesaggi che ci circondano e che utilizziamo attraverso la comprensione del grado di antropizzazione che caratterizza ognuno di essi;
la definizione di paesaggio ipernaturale;
la progettazione del paesaggio, approfondendo metodi e tecniche della progettazione per scenari con riferimenti ad esperienze di ricerca e a realizzazioni del passato e recenti;
l’utilizzo di strumenti progettuali innovativi nelle varie fasi del processo di elaborazione.
Si precisa che, data la natura e lo scopo del Laboratorio di Sintesi Finale, i contenuti delle comunicazioni potranno essere adeguati in itinere alle specifiche esigenze e tematiche sollevate dai temi di tesi scelti dai laureandi.
Di seguito i principali contenuti del corso:
lo stato della disciplina ed il suo posizionamento;
il disincanto, la capacità di leggere i diversi paesaggi che ci circondano e che utilizziamo attraverso la comprensione del grado di antropizzazione che caratterizza ognuno di essi;
la definizione di paesaggio ipernaturale;
la progettazione del paesaggio, approfondendo metodi e tecniche della progettazione per scenari con riferimenti ad esperienze di ricerca e a realizzazioni del passato e recenti;
l’utilizzo di strumenti progettuali innovativi nelle varie fasi del processo di elaborazione.
Si precisa che, data la natura e lo scopo del Laboratorio di Sintesi Finale, i contenuti delle comunicazioni potranno essere adeguati in itinere alle specifiche esigenze e tematiche sollevate dai temi di tesi scelti dai laureandi.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
ARCHITETTURA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found