Il corso si tiene in lingua inglese ed è fruibile esclusivamente da studenti in mobilità internazionale in entrata. Esso intende fornire alcune nozioni basilari di diritto internazionale (20 ore) e diritto dell’Unione europea (20 ore), per consentire una proficua frequenza di diversi corsi specialistici inclusi nell’offerta formativa. Gli studenti acquisiranno familiarità con il sistema delle fonti del diritto internazionale e UE imparando a rinvenire ed utilizzare i pertinenti testi normativi e la giurisprudenza. Apprenderanno, inoltre, a valutare l’impatto della normativa e della giurisprudenza internazionale ed europea sulle norme di diritto interno.
Prerequisiti
Il corso non prevede alcuna formale propedeuticità. E' comunque utile una conoscenza di base dei temi fondamentali del diritto costituzionale e del diritto privato.
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da seminari specialistici con ospiti esterni e sull’uso dei pertinenti strumenti di ricerca giuridica.
Verifica Apprendimento
Esame orale in inglese. In alternativa, per i soli studenti frequentanti, è prevista la possibilità sostituire parte dell'esame con delle presentazioni in aula e/o di sostenere l’esame in forma scritta al termine delle lezioni. L’esame consisterà, in questo caso, in domande a risposta aperta. Il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30. Gli esami si svolgeranno esclusivamente in presenza.
Testi
Gli studenti possono utilizzare, oltre agli appunti e ai materiali discussi a lezione, i seguenti testi:
Per il Diritto internazionale: G Hérnandez, International Law, Oxford University Press 2nd ed 2022 (esclusa la parte V)
Per il Diritto dell’Unione europea: - N. Foster, 'EU Law, Directions', Oxford University Press 2018; oppure - D. Chalmers, G. Davies, G. Monti, European Union law: text and materials, Cambridge University Press, 2019
Si consiglia in ogni caso la consultazione dei principali testi normativi di diritto internazionale e dell’Unione europea. Fra le raccolte, si segnalano l’International Law Handbook predisposto dalla Codification division delle Nazioni Unite (la cui versione elettronica è rinvenibile all’indirizzo legal.un.org/avl/handbook.html) ovvero Blackstone’s International Law Documents (a cura di M Evans), Oxford University Press, 2019; International Law Documents (a cura di J Klabbers), Cambridge University Press, 2016. Per il diritto UE, Blackstone’s EU Treaties and Legislation 2019-20, Oxford University Press, 2019. I testi pertinenti sono anche reperibili facilmente online: in particolare per il Diritto UE si rinvia al sito http://eur-lex.europa.eu/collection/eu-law.html
Contenuti
Il corso offre un'introduzione al Diritto internazionale pubblico (20 ore) e dell'Unione europea (20 ore), nell'ambito del quale il processo di integrazione UE verrà discusso nella prospettiva del Diritto internazionale.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Il primo appello di esame si terrà pochi giorni dopo la conclusione del corso. Ulteriori appelli saranno fissati a partire dal mese di dicembre.