Il corso di Clinica e Terapia Odontostomatologica ha durata annuale (primo e secondo semestre). Scopo del corso è esercitare lo studente ai percorsi diagnostici, attraverso il rilievo dei dati anamnestici, interpretando correttamente i segni ed i sintomi clinici, applicando le informazioni ottenute mediante diagnostica per immagini; l'integrazione di questi parametri permetterà allo studente di formulare una corretta diagnosi differenziale ed un adeguato piano terapeutico. Nel corso delle lezioni frontali e delle esercitazioni pratiche, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di ragionare, applicando le conoscenze maturate nell'iter formativo dei cinque anni di corso precedenti, questo background permetterà di intraprendere il percorso diagnostico proponendo indagini ulteriori (RX endorali/OPT/TAC DS/biopsie.) a verifica ed a conferma, nonché di impostare uno o più piani di trattamento alternativi per la risoluzione delle problematiche del paziente. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di intercettare il paziente con una situazione clinica che si discosta dalla norma ed eventualmente indirizzarlo allo specialista competente.
Prerequisiti
Conoscenze di embriologia, anatomia patologica, radiologia, dermatologia, microbiologia del cavo orale. Conoscenze di patologia speciale odontostomatologica, chirurgia orale, odontoiatria conservativa ed endodonzia, parodontologia ed implantologia, odontoiatria protesica, ortodonzia, pedodonzia.
Metodi didattici
Lezione frontale ed esercitazioni.
Verifica Apprendimento
CLINICA E TERAPIA ODONTOSTOMATOLOGICA Al termine del semestre verrà effettuata una prova di esame in itinere (integrato con l'esame di protesi totale) basata sulla discussione di un piano di trattamento riabilitativo con ProRi. L'esame si compone di due parti: 1) verrà fornito allo studente lo schema di un modello di studio in gesso di arcata superiore e/o inferiore con un'edentulia parziale. Lo studente dovrà impostare schematicamente e graficamente la riabilitazione con ProRi del caso. Al termine il docente e lo studente discuteranno della riabilitazione proposta. 2) domande teoriche sulla componentistica e/o sulle procedure di realizzazione della ProRi, spesso in riferimento al piano di trattamento discusso al punto 1). In media l'esame si compone così di quattro quesiti compresa la discussione del caso clinico. Saranno valutate le abilità nel prospettare la soluzione alle problematiche cliniche, comprese la chiarezza espositiva, la capacità di applicazione pratica delle conoscenze, la precisione e il rigore nel formulare diagnosi e impostazione terapeutica. La durata dell'esame può variare dai 40 ai 60 minuti.
Testi
CLINICA E TERAPIA ODONTOSTOMATOLOGICA Caldamente consigliati Ficarra G., Manuale di patologia e medicina orale, McGraw-Hill Jens J. Pindborg, Atlante delle malattie della mucosa orale, Masson Ed. Facoltativi De Michelis, Modica,Re, Trattato di clinica odontostomatologica, Minerva Medica Ed. M. Strassburg, G. Knolle, Atlante a colori sulle patologie della mucosa orale, Scienza e Tecnica Dentistica Edizioni Internazionali srl Milano Wood, Goaz, Differential diagnosis of oral lesions, Mosby L. Montebugnoli, Patologia e Medicina Orale, Edizioni Martina Preti, Pera, La protesi parziale rimovibile, Ed. Piccin Bortolini, Franchi, Rossi, Protesi combinata ad ancoraggio fresato individuale, Ed. Piccin Giulio Preti, Riabilitazione protesica, Ed. UTET Lindhe J, Lang K, Karring T. Parodontologia clinica e Implantologia orale. 5° edizione. Ed. Edi Ermes 2009 Accademia Italiana di Conservativa, “Odontoiatria restaurativa”, Masson 2009 Manuale di endodonzia. SIE. Ed Masson-Edra Castellucci, Endodontics, Ed. Odont. Il Tridente, Firenze
Contenuti
CLINICA E TERAPIA ODONTOSTOMATOLOGICA Discussione dei casi clinici incontrati durante le esercitazioni su paziente e l'attività clinica di reparto, loro inserimento nosologico, diagnostica differenziale, diagnostica strumentale, terapia.