ID:
45417
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
9
Url:
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento integrato si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze relative:
- a strumenti, metodi, esperienze e teorie che tracciano lo sport, l’attività motoria e il tempo libero come azione sociale che perviene al benessere dell’individuo
- ad aspetti che riguardano la comunicazione relativamente alle attività legate alla prevenzione, al movimento e alla modifica dello stile di vita in soggetti diversa età e stato di salute
- alle statistiche, teorie e argomenti legati all’individuo che si intende avvalersi del digital marketing e dell’e-commerce a forte innovazione tecnologica ed esperienze digitali
- al quadro legislativo sportivo all’interno del modello italiano.
- a forme e soggetti presenti all’interno del sistema sportivo, e normativa attinente alle realtà del no-profit sportivo e a quella delle società sportive professionistiche
Al termine del corso ci si attende che lo studente:
- sappia utilizzare i concetti fondamentali della comunicazione interpersonale e di gruppo in relazione alle attività proprie del profilo professionale del chinesiologo
- abbia acquisito conoscenze per avvicinarsi all’uso consapevole del digital marketing e dell’e-commerce
- sappia rapportarsi al mondo del lavoro conoscendo le diverse figure, i contratti e le problematiche economiche e fiscali relative ai diversi ambiti professionali di interesse per il chinesiologo
- a strumenti, metodi, esperienze e teorie che tracciano lo sport, l’attività motoria e il tempo libero come azione sociale che perviene al benessere dell’individuo
- ad aspetti che riguardano la comunicazione relativamente alle attività legate alla prevenzione, al movimento e alla modifica dello stile di vita in soggetti diversa età e stato di salute
- alle statistiche, teorie e argomenti legati all’individuo che si intende avvalersi del digital marketing e dell’e-commerce a forte innovazione tecnologica ed esperienze digitali
- al quadro legislativo sportivo all’interno del modello italiano.
- a forme e soggetti presenti all’interno del sistema sportivo, e normativa attinente alle realtà del no-profit sportivo e a quella delle società sportive professionistiche
Al termine del corso ci si attende che lo studente:
- sappia utilizzare i concetti fondamentali della comunicazione interpersonale e di gruppo in relazione alle attività proprie del profilo professionale del chinesiologo
- abbia acquisito conoscenze per avvicinarsi all’uso consapevole del digital marketing e dell’e-commerce
- sappia rapportarsi al mondo del lavoro conoscendo le diverse figure, i contratti e le problematiche economiche e fiscali relative ai diversi ambiti professionali di interesse per il chinesiologo
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 28073 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
------------------------------------------------------------
Nessuno in particolare e si consiglia di seguire le lezioni in presenza
------------------------------------------------------------
Modulo: 28074 - LEGISLAZIONE SPORTIVA
------------------------------------------------------------
Nessuno in particolare e si consiglia di seguire attentamente le lezioni
Modulo: 28073 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
------------------------------------------------------------
Nessuno in particolare e si consiglia di seguire le lezioni in presenza
------------------------------------------------------------
Modulo: 28074 - LEGISLAZIONE SPORTIVA
------------------------------------------------------------
Nessuno in particolare e si consiglia di seguire attentamente le lezioni
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 28073 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
------------------------------------------------------------
Il corso sarà strutturato in lezioni online e qualche lezione frontale con open discussion e question time.
Il carattere delle lezioni sarà co-diretto su argomenti concreti legati a rilevanti focus su presentazioni di casi significativi riguardo lo sport come risorsa sociale, sull’attività motoria come benessere degli individui, sulle leggi e regolamenti delle federezioni che governano l’accesso allo sport e sulla comunicazione del web digital marketing 3.0.
In generale, durante alcune lezioni frontali lo studente sarà sollecitato ad esporre le proprie idee, opinioni e punti di vista, e sarà incoraggiata la partecipazione attiva e costruttiva in classe. Gli argomenti verranno presentati attraverso PowerPoint, web page infografiche, presentazioni su www.prezi.com e www.canva.com, anche video content tematici e storiografici su www.youtube.com e varie piattaforme social media, oltre a link diretti su vari siti istituzionali.
Tutto il materiale sarà reso disponibile presso google classroom 2023/2024.
------------------------------------------------------------
Modulo: 28074 - LEGISLAZIONE SPORTIVA
------------------------------------------------------------
Il corso sarà strutturato in lezioni frontale con open discussion e question time. Il carattere teorico sarà co-diretto da argomenti concreti e legati a rilevanti focus su presentazioni di casi significativi nell’alveo dello sport.
In generale, durante le lezioni frontali lo studente sarà sollecitato ad esporre le proprie idee, opinioni e punti di vista. Gli argomenti verranno presentati attraverso power point.
Modulo: 28073 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
------------------------------------------------------------
Il corso sarà strutturato in lezioni online e qualche lezione frontale con open discussion e question time.
Il carattere delle lezioni sarà co-diretto su argomenti concreti legati a rilevanti focus su presentazioni di casi significativi riguardo lo sport come risorsa sociale, sull’attività motoria come benessere degli individui, sulle leggi e regolamenti delle federezioni che governano l’accesso allo sport e sulla comunicazione del web digital marketing 3.0.
In generale, durante alcune lezioni frontali lo studente sarà sollecitato ad esporre le proprie idee, opinioni e punti di vista, e sarà incoraggiata la partecipazione attiva e costruttiva in classe. Gli argomenti verranno presentati attraverso PowerPoint, web page infografiche, presentazioni su www.prezi.com e www.canva.com, anche video content tematici e storiografici su www.youtube.com e varie piattaforme social media, oltre a link diretti su vari siti istituzionali.
Tutto il materiale sarà reso disponibile presso google classroom 2023/2024.
------------------------------------------------------------
Modulo: 28074 - LEGISLAZIONE SPORTIVA
------------------------------------------------------------
Il corso sarà strutturato in lezioni frontale con open discussion e question time. Il carattere teorico sarà co-diretto da argomenti concreti e legati a rilevanti focus su presentazioni di casi significativi nell’alveo dello sport.
In generale, durante le lezioni frontali lo studente sarà sollecitato ad esporre le proprie idee, opinioni e punti di vista. Gli argomenti verranno presentati attraverso power point.
Verifica Apprendimento
DIRITTO E SOCIOLOGIA DEL TEMPO LIBERO E DELLO SPORT
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto. La prova finale consiste in un test di 60 domande in un tempo massimo di 120 minuti; le domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (4 opzioni per ogni domanda) relativi a tutti gli obiettivi formativi del corso come sopra definiti.
Le domande saranno predisposte in modo da accertare le conoscenze dei moduli di Sociologia del tempo libero e dello Sport (30 domande) e di Legislazione sportiva (30 domande); ad ogni risposta corretta sarà attribuito 1 punto e non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date; il punteggio finale è attribuito in trentesimi.
Per superare l’esame relativamente ad entrambi i moduli sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30 che è conseguito da chi risponde correttamente a 36 domande, mentre il voto massimo, pari a 30 e la lode, è conseguito da chi risponde correttamente a 60 domande. Il voto finale deriverà da una media ponderata (sulla base dei relativi CFU) tra il voto dei due moduli.
(*) I docenti si riservano la possibilità di effettuare prove intermedie per verificare le conoscenze acquisite
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto. La prova finale consiste in un test di 60 domande in un tempo massimo di 120 minuti; le domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (4 opzioni per ogni domanda) relativi a tutti gli obiettivi formativi del corso come sopra definiti.
Le domande saranno predisposte in modo da accertare le conoscenze dei moduli di Sociologia del tempo libero e dello Sport (30 domande) e di Legislazione sportiva (30 domande); ad ogni risposta corretta sarà attribuito 1 punto e non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date; il punteggio finale è attribuito in trentesimi.
Per superare l’esame relativamente ad entrambi i moduli sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30 che è conseguito da chi risponde correttamente a 36 domande, mentre il voto massimo, pari a 30 e la lode, è conseguito da chi risponde correttamente a 60 domande. Il voto finale deriverà da una media ponderata (sulla base dei relativi CFU) tra il voto dei due moduli.
(*) I docenti si riservano la possibilità di effettuare prove intermedie per verificare le conoscenze acquisite
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 28073 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
------------------------------------------------------------
Enrico Flavio Giangreco. 2023. Il Marketing e la Comunicazione nello Sport. Lo scenario dell'entertainmentbusiness, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 174.
Maurizio Merico, Angelo Romeo, Mario Tirino. 2022. Sport, Pratiche Culturali e Processi Educativi, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 204.
Dispense in formato elettronico (pdf) e Report in formato elettronico (pdf)
Letture integrative consigliate:
Stefano Martelli, Ivan Waddington. 2010. La comunicazione per lo sport e la salute, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 160.
Nicola Porro, Sergio Raimondo. 2008. Sport e salute, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 224.
Mario Salisci. 2016. Un corpo educato. Sport, cultura e società, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 122.
LEGISLAZIONE SPORTIVA
“Lo Sport e le sue regole – Manuale per la gestione di una società sportiva” - (G. Martinelli, F. Romei, E. Russo) Edizioni Sds – 2016.
Presentazioni utilizzate a lezione.
------------------------------------------------------------
Modulo: 28074 - LEGISLAZIONE SPORTIVA
------------------------------------------------------------
Presentazioni utilizzate a lezione.
2igk53l
Modulo: 28073 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
------------------------------------------------------------
Enrico Flavio Giangreco. 2023. Il Marketing e la Comunicazione nello Sport. Lo scenario dell'entertainmentbusiness, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 174.
Maurizio Merico, Angelo Romeo, Mario Tirino. 2022. Sport, Pratiche Culturali e Processi Educativi, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 204.
Dispense in formato elettronico (pdf) e Report in formato elettronico (pdf)
Letture integrative consigliate:
Stefano Martelli, Ivan Waddington. 2010. La comunicazione per lo sport e la salute, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 160.
Nicola Porro, Sergio Raimondo. 2008. Sport e salute, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 224.
Mario Salisci. 2016. Un corpo educato. Sport, cultura e società, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 122.
LEGISLAZIONE SPORTIVA
“Lo Sport e le sue regole – Manuale per la gestione di una società sportiva” - (G. Martinelli, F. Romei, E. Russo) Edizioni Sds – 2016.
Presentazioni utilizzate a lezione.
------------------------------------------------------------
Modulo: 28074 - LEGISLAZIONE SPORTIVA
------------------------------------------------------------
Presentazioni utilizzate a lezione.
2igk53l
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 28073 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
------------------------------------------------------------
• Lo sport come risorsa economica e quinta colonna del PIL nazionale
• Cenni statistici sullo scenario italiano, del sistema USA e global sport
• La prima edizione olimpica del 1896, le olimpiadi moderne e le paraolimpiadi
• La comunicazione d'impresa online ed i personal brand nella sport industry
• Sport e valori sportivi, identità, cultura sportiva, diversità di genere e equità
• Lo sport risorsa socio-economica e le devianze sistemiche quali doping e corruzione
• Sport e il Golden Triangle, eventi sportivi globali, media e social media, sport industry e corporate communication, self-personal branding su YouTube, Instagram e Tiktok
• Eventi sportivi, sponsorizzazioni, relazioni istituzionali e online digital marketing
• La globalizzazione dello sport tra società moderna, post-modernità e digital age
------------------------------------------------------------
Modulo: 28074 - LEGISLAZIONE SPORTIVA
------------------------------------------------------------
Lo sport e l’attività motoria nella legislazione italiana ed europea.
Il sistema sportivo italiano e l’ordinamento sportivo facente capo al CONI. Professionismo e dilettantismo.
La giustizia sportiva ed i rapporti con la giustizia statale.
I rapporti di lavoro nello sport: aspetti civilistici, fiscali e previdenziali.
Le agevolazioni fiscali per lo sport dilettantistico.
Sponsorizzazione, pubblicità, diritto d’immagine e tutela del marchio.
Tutela sanitaria nelle attività sportiva e profili di responsabilità civile e penale del tecnico e del dirigente.
Il trattamento dei dati personali e la tutela della privacy nelle attività sportive.
Legislazione nazionale e regionale in materia di affidamento e gestione di impianti sportivi di proprietà pubblica.
Modulo: 28073 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
------------------------------------------------------------
• Lo sport come risorsa economica e quinta colonna del PIL nazionale
• Cenni statistici sullo scenario italiano, del sistema USA e global sport
• La prima edizione olimpica del 1896, le olimpiadi moderne e le paraolimpiadi
• La comunicazione d'impresa online ed i personal brand nella sport industry
• Sport e valori sportivi, identità, cultura sportiva, diversità di genere e equità
• Lo sport risorsa socio-economica e le devianze sistemiche quali doping e corruzione
• Sport e il Golden Triangle, eventi sportivi globali, media e social media, sport industry e corporate communication, self-personal branding su YouTube, Instagram e Tiktok
• Eventi sportivi, sponsorizzazioni, relazioni istituzionali e online digital marketing
• La globalizzazione dello sport tra società moderna, post-modernità e digital age
------------------------------------------------------------
Modulo: 28074 - LEGISLAZIONE SPORTIVA
------------------------------------------------------------
Lo sport e l’attività motoria nella legislazione italiana ed europea.
Il sistema sportivo italiano e l’ordinamento sportivo facente capo al CONI. Professionismo e dilettantismo.
La giustizia sportiva ed i rapporti con la giustizia statale.
I rapporti di lavoro nello sport: aspetti civilistici, fiscali e previdenziali.
Le agevolazioni fiscali per lo sport dilettantistico.
Sponsorizzazione, pubblicità, diritto d’immagine e tutela del marchio.
Tutela sanitaria nelle attività sportiva e profili di responsabilità civile e penale del tecnico e del dirigente.
Il trattamento dei dati personali e la tutela della privacy nelle attività sportive.
Legislazione nazionale e regionale in materia di affidamento e gestione di impianti sportivi di proprietà pubblica.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
I docenti si riservano la possibilità di effettuare prove intermedie per verificare le conoscenze acquisite
Corsi
Corsi
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Docenti
Docenti
No Results Found