Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

130382 - DIDATTICA DELLA STORIA

insegnamento
ID:
130382
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
STORIA MODERNA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIEVALI E MODERNE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenze: Scopo dell’insegnamento è quello di fornire una conoscenza specifica delle più importanti scuole storiografiche del passato e del presente, e di proporre approcci metodologici alternativi all’insegnamento della storia, utilizzando come grimaldello le immagini.
Abilità: L’insegnamento si propone di fornire a studentesse e studenti gli strumenti per costruire percorsi didattici basati sulle immagini, considerate in tutte le loro declinazioni, e intese nella doppia funzione di fonte storica e di linguaggio narrativo per la storia.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità.
È auspicata la conoscenza dei quadri generali dell’evoluzione storica, in particolare dell’età moderna e contemporanea, ma non verrà data per scontata.

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente.
Visione di film storici e commento con la partecipazione attiva degli studenti.
Eventuali lavori di gruppo in ottica laboratoriale.
Le prime lezioni del corso saranno dedicate agli aspetti organizzativi, alla descrizione delle modalità d’esame, a un inquadramento dei principali “attrezzi del mestiere” dello studio della storia e al recupero di alcuni quadri storici utili all’analisi dei temi che verranno affrontati.
L’ultima lezione avrà modalità interattiva, con il coinvolgimento diretto di studentesse e studenti, a cui seguirà una simulazione d’esame.
L’erogazione delle lezioni sarà unicamente in presenza.
Le parti teoriche di tutte le lezioni saranno registrate e messe nella disponibilità di studentesse e studenti su apposita classroom.

Verifica Apprendimento

Tutti gli appelli d’esame saranno unicamente in presenza.
Nel corso dell’esame verrà verificata la conoscenza dei singoli contenuti dei testi in bibliografia e la capacità di analizzarli nei loro legami reciproci.
Esame orale: interrogazione su temi trattati nei volumi in bibliografia con richiesta di contestualizzazione e letture trasversali. Verrà premiata, oltre alla conoscenza dei contenuti specifici, anche l’originalità interpretativa, la capacità di lettura trasversale dei temi proposti nei singoli testi, la capacità di costruzione di un ragionamento compiuto, la proattività nell’esplorare nuove modalità didattiche.
Esame scritto (sempre il primo appello di ogni sessione; altre eventuali opzioni segnalate nel calendario appelli): 3 domande a risposta aperta, una per ogni volume in bibliografia, con approccio generale e trasversale (60 minuti). Verrà premiata, oltre alla conoscenza dei contenuti specifici, anche l’originalità interpretativa, la capacità di lettura trasversale dei temi proposti nei singoli testi, l’utilizzo di un appropriato lessico storiografico, la chiarezza espositiva, il rispetto della consegna nelle risposte, la proattività nell’esplorare nuove modalità didattiche.

Testi

- M. Provasi, F. Veratelli, Fonti per la storia dell’arte moderna. Metodi e strumenti per un approccio storico, Mondadori Università, Milano 2024, pp. 236
- G. Maifreda, Immagini contese. Storia politica delle figure dal Rinascimento alla cancel culture, Feltrinelli, Milano 2022, pp. 160
- N. Zemon Davis, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Viella, Roma 2007, pp. 176
N.B.: Il carico didattico è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti.

Contenuti

Immagini della storia, immagini per la storia. Un percorso didattico e metodologico.
Panoramica sulla storia della storiografia, sui principali paradigmi storiografici, sulle categorie cronologiche, sugli approcci interpretativi dell’evoluzione storica.
Analisi e interpretazione dei testi presenti in bibliografia, con particolare attenzione ai seguenti temi:
- Le immagini come fonti storiche / Fonti storiche per l’interpretazione delle immagini
- Il cinema storico tra narrazione romanzata e ricostruzione filologica dei contesti
- Uso memoriale, sociale e politico delle immagini / Riscrittura politica della storia.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

RICEVIMENTO [MESI OTTOBRE-DICEMBRE 2024] In presenza ogni venerdì dalle ore 15.00 alle 16.00 (Dipartimento di Studi Umanistici – studio 222). Si richiede prenotazione scrivendo al docente: matteo.provasi@unife.it. Tutte le variazioni e gli aggiornamenti saranno pubblicati nell’apposita sezione della pagina docente: https://docente.unife.it/matteo.provasi/ricevimento.

Corsi

Corsi (2)

FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIEVALI E MODERNE 
Laurea Magistrale
2 anni
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

PROVASI Matteo
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-02/A - Storia moderna
Gruppo 11/HIST-02 - STORIA MODERNA
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1