Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

53401 - SCIENZE MEDICHE IN LOGOPEDIA I

insegnamento
ID:
53401
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
------------------------------------------------------------
NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
------------------------------------------------------------
NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.

------------------------------------------------------------
Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
------------------------------------------------------------
Fornire informazioni sufficienti a comprendere i macroaspetti principali della Medicina Interna, con particolare rilievo alle patologie cardiovascolari e alle differenze sesso/genere mediate.

------------------------------------------------------------
Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.

------------------------------------------------------------
Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
------------------------------------------------------------
Nozioni basi di biologia, anatomia e genetica

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
------------------------------------------------------------
Conoscenza dell'anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale.
Conoscenza dell' accrescimento e dello sviluppo psicomotorio normale: sviluppo fine motorio, grossomotorio, cognitivo e del linguaggio, visivo, uditivo e psico-relazionale.


------------------------------------------------------------
Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di psicologia, neuroanatomia e fisiologia clinica. Conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia medica, medicina interna.

------------------------------------------------------------
Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
Anatomia, fisiologia e psicologia.


------------------------------------------------------------
Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di psicologia, neuroanatomia e fisiologia clinica. Conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia medica.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali e presentazione di casi clinici. Visione di filmati


------------------------------------------------------------
Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
------------------------------------------------------------
Lezione frontale

------------------------------------------------------------
Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.


------------------------------------------------------------
Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
Lezione frontale

Verifica Apprendimento

La prova consiste in un esame scritto, costituito da due prove parziali, con domande a risposta multipla. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto finale del corso integrato sarà dato dalla media ponderata dei punteggi delle due prove parziali.

Testi

------------------------------------------------------------
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
------------------------------------------------------------
Per approfondimento degli argomenti trattati: Pediatria generale e specialistica. Annamaria Staiano, Susanna Esposito, Nicola Principi, Armido Rubino. Terza edizione Casa Editrice Ambrosiana

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
------------------------------------------------------------
1. DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali V° edizione capitolo sui disordini del neurosviluppo
Autore American Psychiatric Association, Curatore M. Biondi
Editore Cortina Raffaello Pubblicazione 2014- ISBN 9788860306616
2. Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Pubblicazione 2019 Editore Piccin-Nuova Libraria ISBN 9788829930265


------------------------------------------------------------
Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
------------------------------------------------------------
Zuliani G., Volpato S. Lezioni di Geriatria e Gerontologia; Universitas Studiorum
Umberto Senin, Paziente Anziano e Paziente Geriatrico. Fondamenti di gerontologia e geriatria, EdiSES

------------------------------------------------------------
Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------



------------------------------------------------------------
Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
- Bertora P. Neurologia per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, Piccin, Padova, 2015

Contenuti

------------------------------------------------------------
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
------------------------------------------------------------
Peculiarità della pediatria. Cenni di epidemiologia e di auxologia.
Neonato: classificazione e caratteristiche morfologiche e funzionali. Cenni di patologia.
Infezione del complesso TORCH; infezione congenita di CMV.
La genetica della sordità. Meningite. Trauma cranico in pediatra.
Flogosi delle alte vie aeree in età pediatrica.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
------------------------------------------------------------
Sviluppo e Ritardo Psicomotorio
Regressione Psicomotoria e malattie neurodegenerative
Disordini del neuro-sviluppo inquadramento generale
Disturbi dell’apprendimento e disturbo della coordinazione motoria ( disprassia)
Paralisi cerebrali infantili
La disfagia in età pediatrica
Disabilità intellettiva
Disturbo dello spettro dell’autismo
ADHD


------------------------------------------------------------
Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
------------------------------------------------------------
Epidemiologia dell'invecchiamento: transizione demografiche e sue conseguenze socio-sanitarie
Biologia dell'invecchiamento
Caratteristiche peculiari del paziente anziano: complessità e vulnerabilità
La valutazione multidimensionale in geriatria
La disabilità fisica nel soggetto anziano
Disturbi cognitivi, demenze e stato confusionale acuto
La depressione
Servizi geriatrici territoriali

------------------------------------------------------------
Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
Principali disturbi psichiatrici, con particolare riferimento alle implicazioni all'ambito riabilitativo. La valutazione psichiatrica e gli interventi integrati in riabilitazione.



------------------------------------------------------------
Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
Sistema di moto: motricità volontaria, basi anatomo-funzionali del tono muscolare e dei riflessi. Patologia del sistema della motricità volontaria: paralisi centrale, paralisi periferica, paralisi miopatica, paralisi da disturbo della trasmissione neuro-muscolare. Disordini del movimento, sistema cerebellare, sistema della sensibilità somatica, disfunzioni/sindromi sensitive. Coma e alterazioni della coscienza. Aspetti clinici delle malattie neurologiche più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario (ictus ischemici ed emorragici, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, epilessia, demenze, sclerosi laterale amiotrofica, miastenia gravis, neuropatie e affezioni del sistema nervoso periferico, principali miopatie).

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (6)

GOVONI Vittorio
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-12 - NEUROLOGIA
Settore MEDS-12/A - Neurologia
Ricercatori
MALAVENTURA Cristina
Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Ricercatori
NANNI Maria Giulia
Gruppo 06/MEDS-11 - PSICHIATRIA
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-11/A - Psichiatria
Docenti di ruolo di IIa fascia
PUGLIATTI Maura
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-12 - NEUROLOGIA
Settore MEDS-12/A - Neurologia
Docenti di ruolo di Ia fascia
SUPPIEJ Agnese
Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Docenti di ruolo di Ia fascia
VOLPATO Stefano
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-05/A - Medicina interna
Gruppo 06/MEDS-05 - MEDICINA INTERNA
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1