Acquisire le conoscenze di base su: tecniche di chirurgia dei frenuli; tecniche di chirurgia preprotesica; traumatologia alveolo-dentale; protocolli farmacologici in chirurgia orale. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di preparare il campo chirurgico per l'intervento e applicare i principi fondamentali di chirurgia orale, per eseguire direttamente e correttamente l'avulsione di elementi dentari. L'acquisizione di tali padronanze sarà oggetto della prova pratica da sostenersi prima dell'esame orale
Prerequisiti
Conoscenze adeguate di: anatomia normale e fisiologia del distretto maxillo-faciale, patologia generale e patologia orale, radiologia generale e speciale odontostomatologica.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Tirocinio clinico affiancando gli operatori e tirocinio pratico clinico eseguito direttamente dagli studenti sotto la supervisione dei tutor.
Verifica Apprendimento
Esame orale: in media 4 domande su vari argomenti; durata 30 minuti (si valutano la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, la capacità di collegamento, il rigore e la capacità comunicativa) Esame pratico: accertamento di 2 tecniche elencate nel programma (durata 30 minuti)
Testi
Chiapasco, Manuale illustrato di chirurgia orale, Ed. EDRA-Masson
Contenuti
Tecniche di chirurgia dei frenuli. Tecniche di chirurgia preprotesica. Traumatologia alveolo-dentale. Protocolli farmacologici in chirurgia orale ESERCITAZIONI PRATICHE SU PAZIENTE: Preparazione del campo e del paziente all'intervento chirurgico (scelta e preparazione dello strumentario adeguato). Esecuzione di anestesie locoregionali, suture e applicazione dei principi chirurgici finalizzati all'avulsione degli elementi dentari.