L'area disciplinare ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le capacità di comprensione qui elencate:
· Conoscenza delle tecniche di monitoraggio, gestione e controllo delle attività di trasformazione del tessuto esistente.
· Conoscenza della pianificazione di livello comunale, incluso il piano regolatore generale (comunque sia denominato dalle leggi urbanistiche regionali, ad es. piano strutturale, piano di governo del territorio, ecc.), e i relativi piani attuativi (comunque siano denominati dalle leggi urbanistiche regionali, ad es. piano operativo comunale, programma di riqualificazione urbana, piano di recupero, piano di insediamenti produttivi, ecc.).
· Conoscenza della pianificazione ai livelli diversi da quello comunale, tra cui i seguenti: 1. livello provinciale (es. piano territoriale di coordinamento, piano della viabilità, ecc.); 2. livello regionale (piano urbanistico regionale, piano regionale delle aree protette, ecc.); 3. livello intercomunale e di associazioni di comuni (piano strategico spaziale, piano di gestione dei rifiuti, piano dei trasporti, ecc.).
· Conoscenza dei titoli abilitativi nell'attività edilizia
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di identificare e analizzare in sintesi i principali strumenti legislativi che regolano un'operazione di trasformazione immobiliare.
· Capacità di riconoscere in situazioni reali le principali disposizioni legislative, di livello nazionale e regionale, che regolano la trasformazione della città e del territorio.
· Capacità di sapere applicare le nozioni apprese a contesti concreti e casi specifici concernenti singoli problemi di governo del territorio
Prerequisiti
Conoscenza elementi essenziali diritto AmMinistrativo
Metodi didattici
Lezioni frontali. Saranno utilizzate slide e altro materiale (es. casi pratici e analisi normativa, giurisprudenziale e dottrinaria) forniti dal docente.
Verifica Apprendimento
Prova scritta con quiz a risposta multipla
Testi
STEFANO CIVITARESE MATTEUCCI, PAOLO URBANI - Diritto Urbanistico- Organizzazione e Rapporti (Giappichelli, Torino- Ultima edizione disponibile)
Contenuti
Il corso è di 20 ore. lo si può dividere in due parti. La prima, di cica 6 ore, volta alla conoscenza dei principi e fonti del diritto urbanistico. Si avrà cura di premettere alcune nozioni di diritto Amministrativo propedeutiche. La seconda parte attiene, invece, alla pianificazione urbanistica e all'attività edilizia