Il corso si prefigge di insegnarne i principi di base della fisica generale. Obiettivo del corso è di trasmettere allo studente le conoscenze che gli permettano di affrontare lo studio dei sistemi fisici. Al termine del corso lo studente sarà in grado di impostare e risolvere semplici problemi di fisica.
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica a livello delle scuole secondarie superiori.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
E' previsto un esame scritto composto da domande a risposta multipla e chiuse su piattaforma informatica o schede OCM, su argomenti inerenti l'intero programma svolto a lezione.
Testi
Jewett and Serway, Principi di Fisica. EdiSES. D. C. Giancoli, Fisica. Casa Editrice Ambrosiana.
Contenuti
Unità di Misura. Grandezze scalari e vettoriali. I moti rettilinei e circolari. Dinamica del punto, concetto di massa e di forza. Le leggi Newton. Lavoro di una forza ed energia cinetica. Le forze conservative e l’energia potenziale. La conservazione dell’energia meccanica. Sistemi di punti materiali. I liquidi. La pressione idrostatica. La legge di Stevino. Il principio di Pascal. La pressione atmosferica. La spinta di Archimede. Equazione di continuità e portata, il teorema di Bernuolli. La viscosità e la legge di Poiseuille. La tensione superficiale. Il calore, calorimetria, le scale termometriche, la capacità termica ed il calore specifico. La propagazione del calore. Dilatazione dei solidi dei liquidi e dei gas. Lo zero assoluto e la temperatura assoluta. Gas perfetti, equazione di stato dei gas. Teoria cinetica dei gas. Energia interna. Primo e secondo principio della termodinamica. La forza di Coulomb. Campo elettrico e potenziale elettrico. La conducibilità elettrica. Le leggi di Ohm. Resistenza elettrica. La potenza elettrica e la legge di Joule. Parallelo e serie delle resistenze elettriche. Leggi di Kirchoff. La corrente alternata. Campo magnetico. Il solenoide. Forza di Lorentz. Lo spettrometro di massa. Induzione elettromagnetica e produzione della corrente alternata. Propagazione di un’onda meccanica, potenza trasportata, onda di pressione in un condotto rigido, Onde sonore. Le Onde Elettro Magnetiche. Cenni di ottica ondulatoria. Attenuazione di un’onda. I quanti di luce, il fotone. Lo spettro delle OEM e la luce visibile. Propagazione della luce nei mezzi. Indice di rifrazione. Riflessione e rifrazione della luce. La legge di Snell. Lenti sottili. Diottro sferico. Legge dei punti coniugati.