Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

49636 - ECONOMIA DEL LAVORO E DELL'INNOVAZIONE

insegnamento
ID:
49636
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA CREAZIONE DI VALORE/Professioni e amministrazione d’impresa Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è lo studio di alcuni filoni avanzati dell’economia del lavoro e dell’innovazione. Specificamente il corso verte su: a) teoria dell’innovazione ed evidenza empiriche b) basi ed approfondimenti di economia del lavoro. Si pone attenzione alle strategie di innovazione e di gestione delle risorse umane con l’obiettivo di fornire allo studente strumenti di analisi teorica e di analisi empirica. Il corso intende fornire un insieme di conoscenze teoriche ed empiriche su temi cruciali per imprese e lavoratori quali: strategie innovative nelle imprese, relazioni tra innovazione e mercato del lavoro e domanda ed offerta di lavoro. Sui temi sopra indicati il corso mira a favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per profili professionali sia di gestione del cambiamento interno all'impresa ed alle istituzioni, sia di ricerca economica e sociale avanzata.

Prerequisiti

Laurea triennale in discipline economiche

Metodi didattici

Metodi didattici L'insegnamento si svolgerà per poco più del 50% attraverso lezioni da remoto asincrone e per le restanti ore attraverso lezioni frontali per ciascun modulo di insegnamento M1 ed M2. Per M1: 22 ore di lezioni da remoto e 18 in presenza Per M2: 20 ore di lezione da remoto e 12 in presenza Contestualmente, si svolgeranno e-tivities volte a riepilogare quanto insegnato e/o volte ad approfondire specifici argomenti. Le e-tivities sono attività integranti del corso e saranno anche utilizzate a fini valutativi dell'apprendimento. L'esatto calendario delle attività didattiche sarà disponibile nella pagina Classroom dell'insegnamento.

Verifica Apprendimento

Esame finale scritto con domande a risposta multipla e a risposta aperta. La prova d’esame è composta da 8 domande a risposta chiusa e 2 domande a risposta aperta. Punteggi 4 punti per ogni risposta chiusa corretta; 0 punti per risposta non data; -0.25 punti per ogni risposta chiusa sbagliata. Punteggio massimo conseguibile 32. Massimo 16 punti per ogni risposta aperta. Punteggio massimo conseguibile 32. Tempo totale a disposizione 45 minuti Il risultato finale della prova d’esame deriva dalla media dei due punteggi ottenuti: uno nelle risposte chiuse e l’altro nelle risposte aperte. A integrazione del punteggio d'esame durante la sessione di appello di Gennaio e Febbraio saranno aggiunti i punti ottenuti nelle prove che si svolgeranno durante le ore di e-tivities sia a fine di M1 che di M2. Finalità della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. I quesiti che costituiscono l'esame riguardano gli argomenti teorici e le evidenze empiriche trattati nel corso.

Testi

Testi di riferimento di base Modulo 1 Testi principali: Pepi De Caleo e Brucchi Luchino (2015), Manuale di Economia del Lavoro, il Mulino e Borjas G.J. (2010), Economia del Lavoro, ed. italiana a cura di A. Del Boca, D. Del Boca, L. Cappellari, A. Venturini, Francesco Brioschi Editore e Garibaldi P. (2005), Economie delle risorse umane, Bologna, Il Mulino. In aggiunta opzionali: Antonioli D., Bianchi A., Mazzanti M., Montresor S., Pini P. (2011), Strategie di innovazione e risultati economici, Milano, FrancoAngeli. Altri articoli e materiali saranno segnalati durante il corso Testi di riferimento di base Modulo 2 Testo principale: Fariselli P. (2014), Economia dell’innovazione, Torino, Giappichelli. In aggiunta opzionali: Fagerberg J., Mowery D., Nelson R. (a cura di) (2005), The Oxford Handbook of Innovation, Oxford University Press, Oxford, capitoli 1, 18, 20, 21; trad. it. a cura di Malerba, F., M. Pianta e A. Zanfei (2007), Innovazione, imprese, industrie, economie, Roma, Carocci, capitoli 1, 2, 4, 7, 8, 9. Bedgt-Ake Lundvall (1992), National Systems of Innovation, London & New York, Pinter, cap. 1, Introduction (pp.1-19). Joseph A. Schumpeter (1946), Il fenomeno fondamentale dello sviluppo economico, cap II, in Theorie der wirtschaftlichen Entwidklung, Berlino, Duncker & Humblot, trad. it. (1977), Teoria dello sviluppo economico, Milano, Etas, (pp.61-91). Foray Dominique (2006), L'economia della conoscenza, Bologna, Il Mulino.

Contenuti

Contenuto del corso: Il corso è suddiviso in due moduli. Modulo 1 (M1) Il primo modulo del corso tratta degli elementi di base di economia del lavoro e di approfondimenti sui medesimi argomenti di base. Si tratterà anche di aspetti di regolamentazione del mercato del lavoro e di approfondimenti in tema di gestione delle risorse umane attraverso la lente e gli strumenti dell’economia. Particolare attenzione viene posta ai modelli concettuali, alla loro traduzione in modelli verificabili ed alle conseguenti analisi empiriche. Modulo 2 (M2) Teoria dell’innovazione e organizzazione dell’impresa e del settore Il modulo analizza l'innovazione come problema economico, trattando il cambiamento tecnologico, le teorie economiche, i fattori innovativi, la diffusione e i risultati. Esamina le misure, la valutazione, le politiche per l'innovazione, l'analisi empirica e le strategie aziendali e nazionali, nonché il ruolo delle ICT per la competitività e le sinergie con innovazione, organizzazione e internazionalizzazione delle imprese. Include approfondimenti tematici e casi studio su imprese, tecnologie e settori, riferendosi alla teoria dell'impresa in versioni contrattuale ed evoluzionista.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA CREAZIONE DI VALORE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

ANTONIOLI Davide
Settore ECON-01/A - Economia politica
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
Docenti di ruolo di Ia fascia
GILLI Marianna
Settore ECON-02/A - Politica economica
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-02 - POLITICA ECONOMICA
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1