Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

76127 - SCRITTURA DIGITALE

insegnamento
ID:
76127
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
LINGUISTICA ITALIANA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FORMAZIONE, COMUNICAZIONE E CITTADINANZA DIGITALE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

SCRITTURA DIGITALE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE 1 - conoscere le modalità di variazione linguistica nell'italiano contemporaneo; 2 - conoscere le strutture principali della grammatica italiana. 3 - Riconoscere l'efficacia di un testo scritto e saperne valutare i punti deboli dal punto di vista grammaticale e da quello informativo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE 1 - Sapere individuare entro testi non letterari i cambiamenti dovuti agli assi di variazione linguistica; 2 - Sapere identificare e descrivere le strutture della lingua italiana nei testi; 3 - Sapere scrivere un testo efficace ed efficiente a seconda del destinatario previsto. AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Sapere interpretare un testo analizzandone la struttura linguistica e argomentativa. ABILITÀ COMUNICATIVE 1 - Apprendere e usare termini tecnici della linguistica; 2 - Valutare la qualità di un testo attraverso l'applicazione delle conoscenze sociolinguistiche e grammaticali. 3 - Saper riferire e argomentare sulle questioni trattate nel corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO 1 - Saper analizzare un testo in base a categorie di struttura e varietà linguistica; 2 - Sviluppare la capacità di osservazione profonda e la sensibilità per la struttura argomentativa di un testo.

Prerequisiti

SCRITTURA DIGITALE - Conoscenza della lingua e della grammatica italiane; - Gli studenti non madrelingua che seguono il corso devono possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana.

Metodi didattici

SCRITTURA DIGITALE Il corso si svolge in modalità mista: per due terzi online (16 ore) e per un terzo in presenza (8 ore). La parte online del corso sarà dedicata agli aspetti contenutistici attraverso una lezione iniziale in presenza, una serie di videolezioni asincrone (24, della durata di circa 15 minuti ciascuna), alcuni webinar sincroni di approfondimento, attività di autovalutazione online, un forum disciplinare coordinato dal docente e dal tutor, il supporto online di un tutor. La parte in presenza sarà dedicata agli aspetti laboratoriali attraverso una lezione di presentazione del corso, una lezione/laboratorio in presenza di 6 ore (in un’aula debitamente attrezzata), una gamma di attività collaborative e di gruppo online (in modalità sincrona e asincrona), la restituzione di feedback offerti da parte del tutor e del docente, tramite forum e webinar. La didattica telematica prevede attività erogative e interattive. La didattica erogativa consiste nella fruizione delle 24 videolezioni (calcolate come 12 ore), quella interattiva la partecipazione ad una o più e-tivities (forum, problem solving, produzione artefatto, stesura articolo, compiti autentici) per un totale di 4 ore.

Verifica Apprendimento

SCRITTURA DIGITALE L’esame di modulo consente l’acquisizione dell’Open Badge (non crediti) indispensabile per accedere all’esame di cluster (insegnamento integrato) che consente l’acquisizione dei crediti. La valutazione del modulo avverrà: a) per i frequentanti, tramite un laboratorio finalizzato alla realizzazione di un testo mediale sotto forma di artefatto video, podcast, presentazione multimediale, ecc.; b) per i non frequentanti, tramite una prova scritta individuale sotto forma di un questionario a risposte multiple e riscrittura di un testo non letterario. L’esame finale di cluster potrà essere sostenuto dopo l’ottenimento di tutti gli open badge dei moduli che lo compongono. Consisterà in una prova scritta interdisciplinare a tutti gli insegnamenti/moduli che lo compongono. La prova potrà consistere nell’analisi di un testo scritto o multimediale, da affrontare secondo prospettive differenti corrispondenti ai vari moduli, oppure nella realizzazione di un progetto con un approccio trasversale.

Testi

SCRITTURA DIGITALE BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA PER L'ESAME: 1) Massimo Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, seconda ed. 2020 (prima ed. 2015). 2) Michele A. Cortelazzo, Il linguaggio amministrativo. Principi e pratiche di modernizzazione, Roma, Carocci, 2021. 3) appunti delle lezioni e testi dei laboratori.

Contenuti

SCRITTURA DIGITALE PROGRAMMA: Fondamenti di sociolinguistica e strutture della lingua italiana e tecniche di scrittura consapevole Il corso sarà articolato su due moduli. Un modulo di 24 lezioni, disponibili in modalità asincrona, sarà dedicato alla presentazione di alcune nozioni fondamentali di sociolinguistica e di grammatica avanzata della lingua italiana. Il secondo modulo, diviso tra attività laboratoriali in presenza e webinar sincroni di approfondimento degli argomenti, aprirà la discussione sui temi del corso e sulla loro concreta applicazione, organizzata come Laboratorio di scrittura; durante questi incontri saranno esaminati testi non letterari della contemporaneità, per valutarne i problemi comunicativi, e saranno elaborate collettivamente delle proposte di riscrittura.

Lingua Insegnamento

SCRITTURA DIGITALE ITALIANO

Corsi

Corsi

FORMAZIONE, COMUNICAZIONE E CITTADINANZA DIGITALE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

NICCOLAI ELENA
Assegnisti
ROMANINI Fabio
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/LIFI-01 - LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA
Settore LIFI-01/A - Linguistica italiana
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1