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  1. Insegnamenti

53267 - TIROCINIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE

insegnamento
ID:
53267
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
480
CFU:
16
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
Sede di Pieve di Cento
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - SEDE DI PIEVE DI CENTO/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 14/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

TIROCINIO Applicare la metodologia infermieristica per esercitare le competenze assistenziali in ambiti professionali di bassa e media complessità

Prerequisiti

Aver frequentato le lezioni di Infermieristica generale (53277), Metodologia clinica Infermieristica(53369) e Seminario di Infermieristica clinica generale (53370).

Metodi didattici

Esperienza di tirocinio presso le UUOO e servizi
Lavoro a piccoli gruppi finalizzato alla pianificazione infermieristica

Verifica Apprendimento

La valutazione dell’Insegnamento prevede modalità e svolgimento d’esame integrate per il modulo di Tirocinio, quello di Laboratorio, e il tirocinio clinico. L’esame di tirocinio utilizza la metodologia dell’ esame strutturato oggettivo a stazioni (OSCE), l’esame di laboratorio consiste in una prova scritta. Il tirocinio clinico verrà valutato attribuendo un voto in base al numero degli obiettivi core raggiunti: 18/30 = Da 0 a 8 obiettivi core raggiunti 21/30 = Da 9 a 15 obiettivi core raggiunti 24/30= Da 16 a 22 obiettivi core raggiunti 27/30 = Da 23 a 30 obiettivi core raggiunti 30/30 = Da 31 a 38 obiettivi core raggiunti 30/30 e lode = 39 obiettivi core raggiunti/39 Gli esiti delle prove sono espressi in trentesimi come voto parziale. La valutazione finale corrisponderà alla media ponderata dei tre parziali. 1. Esame di tirocinio L’esame strutturato oggettivo a stazioni prevede la valutazione della competenza clinica acquisita in tirocinio attraverso il superamento di un differente numero di prove affrontate in tappe successive, definite stazioni. La prima stazione è "cognitiva", consiste in una prima parte in cui lo studente analizza un caso individualmente con l’utilizzo dei testi (NANDA DI, NOC,NIC) o della piattaforma Florence (tempo a disposizione 40 minuti) per identificare la pianificazione infermieristica; successivamente è prevista una seconda parte di discussione orale (tempo a disposizione 15 minuti). -- STAZIONE COGNITIVA (TEMPO 40 MINUTI) Lo studente pianifica l’assistenza individuando D.I. NANDA-I, NOC e NIC relativi ad una situazione clinica e/o di educazione alla salute rispetto ai principali problemi prioritari di salute trattati durante l'anno NB. PER LA STAZIONE COGNITIVA OGNI STUDENTE DEVE AVERE CON SE’ I TESTI O IL PROPRIO PC PERSONALE La stazione cognitiva è propedeutica alle tappe successive definite stazioni "gestuali" e "relazionale", in cui lo studente deve dimostrare di saper eseguire correttamente un certo numero di tecniche infermieristiche e di sapersi relazionare in modo efficace con la persona assistita in diverse situazioni assistenziali. Lo studente ruota nelle varie stazioni predisposte con manichini e/o simulatori e finti pazienti, il mancato superamento di una stazione blocca l’esame e pertanto lo studente lo dovrà sostenere nuovamente. La prova cognitiva, propedeutica alle altre stazioni viene mantenuta valida per un anno. -- STAZIONE GESTUALE (MAX 10 MINUTI PER OGNI STAZIONE) Lo studente deve essere in grado di: 1. rilevare la PA 2. rilevare la FC 3. effettuare un clistere a piccolo volume 4. eseguire l’igiene perineale 5. eseguire l’iniezione intramuscolare 6. eseguire l'iniezione sottocutanea 7. eseguire il prelievo venoso 8. eseguire il cateterismo vescicale a circuito chiuso nella donna 9. posizionare un catetere venoso periferico 10. rilevare la glicemia attraverso prelievo capillare 11. eseguire l'igiene delle mani Punteggio minimo: 7, punteggio massimo: 8 -- STAZIONE RELAZIONALE (MINIMO 7 MINUTI - MAX 10 MINUTI ) Lo studente dimostra capacità di ascolto e di ricettività nella relazione con la persona durante: 1.l’accertamento del Modello Attività ed esercizio fisico 2. 2. l’accertamento del Modello Nutrizionale metabolico 3. 3. l’accertamento del Modello Eliminazione 4. l’accertamento del Modello Percezione e gestione della salute Punteggio minimo: 4, punteggio massimo: 7 Lo studente viene valutato tramite griglie di valutazione per la stazione cognitiva, check list per le stazioni gestuali e griglia di osservazione per la stazione relazionale, nelle quali sono evidenziati tutti i criteri e punteggi adottati dalla commissione d’esame. Criteri di ammissione: - aver effettuato tutte le ore di tirocinio - valutazione finale del tirocinio positiva - partecipazione a ragionamento clinico - compilazione del questionario di valutazione del tirocinio 2. Esame di laboratorio L’esame di laboratorio consiste in una prova scritta della durata di 30 minuti con domande a risposta chiusa con scelta multipla, ogni domanda viene valutata con questi criteri: 0 punti: risposta errata 2 punti: risposta corretta per un totale di 30/30 e lode.

Testi

TIROCINIO • T. Heater Herdman, Shigemi Kamitsuru, Camila Takao Lopes - NANDA International - Diagnosi Infermieristiche - definizione e classificazione 2021/2023 dodicesima edizione CEA, 2021. • Howard Butcher , Gloria Bulechek , Joanne Mccloskey Dochterman , Cheryl Wagner - Classificazione NIC degli interventi infermieristici, terza edizione italiana sulla settima edizione originale, 2020. • Marion Johnson, Meridean Maas, Sue Moorhead, Elizabeth Swanson - Classificazione NOC dei risultati infermieristici, Misurazione dei risultati di salute, terza edizione italiana sulla sesta edizione originale, 2020. • T. Heater Herdman, Shigemi Kamitsuru, Camila Takao Lopes - NANDA International - Diagnosi Infermieristiche - definizione e classificazione 2024/2026 tredicesima edizione CEA, 2024. • Cheryl Wagner, Howard Butcher , Gloria Bulechek , Mary F. Clarke - Classificazione NIC degli interventi infermieristici, quarta edizione italiana sull’ottava edizione originale, 2025. • Sue Moorhead, Elizabeth Swanson, Marion Johnson - Classificazione NOC dei risultati infermieristici, Misurazione dei risultati di salute, quarta edizione italiana sulla settima edizione originale, 2025. • Bibliografia dei Block Book Moduli di Infermieristica inerenti gli argomenti d’esame. TIROCINIO • T. Heater Herdman, Shigemi Kamitsuru, Camila Takao Lopes - NANDA International - Diagnosi Infermieristiche - definizione e classificazione 2021/2023 dodicesima edizione CEA, 2021. • Howard Butcher , Gloria Bulechek , Joanne Mccloskey Dochterman , Cheryl Wagner - Classificazione NIC degli interventi infermieristici, terza edizione italiana sulla settima edizione originale, 2020. • Marion Johnson, Meridean Maas, Sue Moorhead, Elizabeth Swanson - Classificazione NOC dei risultati infermieristici, Misurazione dei risultati di salute, terza edizione italiana sulla sesta edizione originale, 2020. • T. Heater Herdman, Shigemi Kamitsuru, Camila Takao Lopes - NANDA International - Diagnosi Infermieristiche - definizione e classificazione 2024/2026 tredicesima edizione CEA, 2024. • Cheryl Wagner, Howard Butcher , Gloria Bulechek , Mary F. Clarke - Classificazione NIC degli interventi infermieristici, quarta edizione italiana sull’ottava edizione originale, 2025. • Sue Moorhead, Elizabeth Swanson, Marion Johnson - Classificazione NOC dei risultati infermieristici, Misurazione dei risultati di salute, quarta edizione italiana sulla settima edizione originale, 2025. • Bibliografia dei Block Book Moduli di Infermieristica inerenti gli argomenti d’esame. LABORATORIO Bibliografia delle singole check list per anno di corso: 1. Craven - Hirnle “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica” 7° edizione. 2024. Casa ed. Ambrosiana 2. A. Berman, J.S. Shirlee, G. Frandsen-2023 “Fondamenti di assistenza Infermieristica - secondo Kozier ed Erb - Concetti, procedure e pratica” 3. Di Muzio M., “Manuale di procedure infermieristiche basate sulle evidenze”, EdiSES: 2018 4. Taylor, Lillis, Lynn Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, Piccin Ed 2018 5. Lynn P (2016) Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor, Piccin PD 6. Timby B. K. (2011) Fondamenti di assistenza infermieristica, McGraw-Hill, Milano 7. Saiani L, Brugnolli A.(2011) Trattato di cure infermieristiche, Sorbona Milano 8. Wilkinson et all., “Fondamenti di assistenza infermieristica. Teoria, concetti e applicazioni”, CEA, 2022 9. BRUNNER, SUDDARTH, NURSING MEDICO CHIRURGICO, CEA EDIZIONI, V° ED. 2017 VOLUME 1 E 2 10. Maurizio Chiaranda 2016 “Urgenze ed emergenze” 4° edizione Piccin editore 11. Ledonne G., Tolomeo S. (2014) Calcoli e dosaggi farmacologici. Responsabilità dell’infermiere, seconda edizione - Ambrosiana

Contenuti

Assistenza infermieristica alle persone di tutte le età che presentano problemi prioritari di salute a bassa complessità nel contesto ospedaliero e residenziale con particolare riferimento a:
• Attività esercizio fisico
• Cura di sé
• Prevenzione delle infezioni
• Eliminazione urinaria e intestinale
• Raccolta campione di escreti e secreti
• Monitoraggio dei parametri vitali e segni e sintomi del paziente
• Gestione dell’integrità cutanea e prevenzione e trattamento delle LdP
• promozione ed educazione alla salute

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - SEDE DI PIEVE DI CENTO 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

PIRANI Marianna
Docenti
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