ID:
56127
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
132
CFU:
13
Url:
DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per sviluppare e sperimentare proposte grafiche avvalendosi di diversi strumenti quali la riproduzione e manipolazione delle immagini e gli strumenti di impaginazione grafica.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale. Sono temi del corso: il lettering dalla scrittura e i caratteri mobili alle font digitali; anatomia del carattere e classificazione; apparati visivi quali testi e immagini; layout, composizione e griglie di impaginazione; regole di editing; fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; formati editoriali e stampa; caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Modulo portante sarà dedicato alla storia del progetto grafico e dell’artefatto libro, dalle origini al presente.
Il corso intende stimolare a dimostrare le conoscenze e la capacità di comprensione dei temi trattati nonché ad acquisire una buona capacità alla concettualizzazione, alla graficizzazione e manipolazione di materiali di base (come carta e cartoncino). Le abilità verranno rafforzate attraverso le esercitazioni di verifica in programma.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per sviluppare e sperimentare proposte grafiche avvalendosi di diversi strumenti quali la riproduzione e manipolazione delle immagini e gli strumenti di impaginazione grafica.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale. Sono temi del corso: il lettering dalla scrittura e i caratteri mobili alle font digitali; anatomia del carattere e classificazione; apparati visivi quali testi e immagini; layout, composizione e griglie di impaginazione; regole di editing; fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; formati editoriali e stampa; caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Modulo portante sarà dedicato alla storia del progetto grafico e dell’artefatto libro, dalle origini al presente.
Il corso intende stimolare a dimostrare le conoscenze e la capacità di comprensione dei temi trattati nonché ad acquisire una buona capacità alla concettualizzazione, alla graficizzazione e manipolazione di materiali di base (come carta e cartoncino). Le abilità verranno rafforzate attraverso le esercitazioni di verifica in programma.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale (tipografia, composizione, stampa ...) finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale e di prodotto.
Viene proposto un programma di base delineato ma, al contempo, aperto e disponibile ad accogliere variazioni e arricchimenti secondo le acquisizioni in progress e le opportunità specifiche che emergeranno dalle lezioni teoriche, dai momenti collettivi di dibattito e dalle attività di progetto.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale (tipografia, composizione, stampa ...) finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale e di prodotto.
Viene proposto un programma di base delineato ma, al contempo, aperto e disponibile ad accogliere variazioni e arricchimenti secondo le acquisizioni in progress e le opportunità specifiche che emergeranno dalle lezioni teoriche, dai momenti collettivi di dibattito e dalle attività di progetto.
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per sviluppare e sperimentare proposte grafiche avvalendosi di diversi strumenti quali la riproduzione e manipolazione delle immagini e gli strumenti di impaginazione grafica.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale. Sono temi del corso: il lettering dalla scrittura e i caratteri mobili alle font digitali; anatomia del carattere e classificazione; apparati visivi quali testi e immagini; layout, composizione e griglie di impaginazione; regole di editing; fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; formati editoriali e stampa; caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Modulo portante sarà dedicato alla storia del progetto grafico e dell’artefatto libro, dalle origini al presente.
Il corso intende stimolare a dimostrare le conoscenze e la capacità di comprensione dei temi trattati nonché ad acquisire una buona capacità alla concettualizzazione, alla graficizzazione e manipolazione di materiali di base (come carta e cartoncino). Le abilità verranno rafforzate attraverso le esercitazioni di verifica in programma.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per sviluppare e sperimentare proposte grafiche avvalendosi di diversi strumenti quali la riproduzione e manipolazione delle immagini e gli strumenti di impaginazione grafica.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale. Sono temi del corso: il lettering dalla scrittura e i caratteri mobili alle font digitali; anatomia del carattere e classificazione; apparati visivi quali testi e immagini; layout, composizione e griglie di impaginazione; regole di editing; fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; formati editoriali e stampa; caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Modulo portante sarà dedicato alla storia del progetto grafico e dell’artefatto libro, dalle origini al presente.
Il corso intende stimolare a dimostrare le conoscenze e la capacità di comprensione dei temi trattati nonché ad acquisire una buona capacità alla concettualizzazione, alla graficizzazione e manipolazione di materiali di base (come carta e cartoncino). Le abilità verranno rafforzate attraverso le esercitazioni di verifica in programma.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale (tipografia, composizione, stampa ...) finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale e di prodotto.
Viene proposto un programma di base delineato ma, al contempo, aperto e disponibile ad accogliere variazioni e arricchimenti secondo le acquisizioni in progress e le opportunità specifiche che emergeranno dalle lezioni teoriche, dai momenti collettivi di dibattito e dalle attività di progetto.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale (tipografia, composizione, stampa ...) finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale e di prodotto.
Viene proposto un programma di base delineato ma, al contempo, aperto e disponibile ad accogliere variazioni e arricchimenti secondo le acquisizioni in progress e le opportunità specifiche che emergeranno dalle lezioni teoriche, dai momenti collettivi di dibattito e dalle attività di progetto.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali che si affiancheranno ad attività pratiche in forma di esercitazioni e di un progetto finale. Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale. La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno avere almeno l’80% delle presenze.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali che si affiancheranno ad attività pratiche in forma di esercitazioni e di un progetto finale. Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale. La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno avere almeno l’80% delle presenze.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali che si affiancheranno ad attività pratiche in forma di esercitazioni e di un progetto finale. Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale. La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno avere almeno l’80% delle presenze.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali che si affiancheranno ad attività pratiche in forma di esercitazioni e di un progetto finale. Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale. La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno avere almeno l’80% delle presenze.
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali che si affiancheranno ad attività pratiche in forma di esercitazioni e di un progetto finale. Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale. La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno avere almeno l’80% delle presenze.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali che si affiancheranno ad attività pratiche in forma di esercitazioni e di un progetto finale. Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale. La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno avere almeno l’80% delle presenze.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali che si affiancheranno ad attività pratiche in forma di esercitazioni e di un progetto finale. Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale. La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno avere almeno l’80% delle presenze.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali che si affiancheranno ad attività pratiche in forma di esercitazioni e di un progetto finale. Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale. La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno avere almeno l’80% delle presenze.
Testi
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibligorafica, 2018, pp. 175.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192.
Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
LETTURE CONSIGLIATE
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibligorafica, 2018, pp. 175.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192.
Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
LETTURE CONSIGLIATE
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibligorafica, 2018, pp. 175.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
LETTURE CONSIGLIATE
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibligorafica, 2018, pp. 175.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
LETTURE CONSIGLIATE
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibligorafica, 2018, pp. 175.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192.
Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
LETTURE CONSIGLIATE
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibligorafica, 2018, pp. 175.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192.
Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
LETTURE CONSIGLIATE
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibligorafica, 2018, pp. 175.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
LETTURE CONSIGLIATE
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibligorafica, 2018, pp. 175.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
LETTURE CONSIGLIATE
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Contenuti
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Verrà progettata una serie di artefatti della comunicazione, dal poster al libro, prevedendo la realizzazione dei diversi elementi quali: copertina e pagine interne, gabbia, caratteri, immagini, contenuti.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Verrà progettata una serie di artefatti della comunicazione, dal poster al libro, prevedendo la realizzazione dei diversi elementi quali: copertina e pagine interne, gabbia, caratteri, immagini, contenuti.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati
dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Verrà progettata una serie di artefatti della comunicazione, dal poster al libro, prevedendo la realizzazione dei diversi elementi quali: copertina e pagine interne, gabbia, caratteri, immagini, contenuti.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati
dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Verrà progettata una serie di artefatti della comunicazione, dal poster al libro, prevedendo la realizzazione dei diversi elementi quali: copertina e pagine interne, gabbia, caratteri, immagini, contenuti.
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Verrà progettata una serie di artefatti della comunicazione, dal poster al libro, prevedendo la realizzazione dei diversi elementi quali: copertina e pagine interne, gabbia, caratteri, immagini, contenuti.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Verrà progettata una serie di artefatti della comunicazione, dal poster al libro, prevedendo la realizzazione dei diversi elementi quali: copertina e pagine interne, gabbia, caratteri, immagini, contenuti.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati
dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Verrà progettata una serie di artefatti della comunicazione, dal poster al libro, prevedendo la realizzazione dei diversi elementi quali: copertina e pagine interne, gabbia, caratteri, immagini, contenuti.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati
dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Verrà progettata una serie di artefatti della comunicazione, dal poster al libro, prevedendo la realizzazione dei diversi elementi quali: copertina e pagine interne, gabbia, caratteri, immagini, contenuti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (4)
Docenti
Docenti
Borsisti
No Results Found