La formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è una disciplina il cui studio è reso obbligatorio dalla normativa vigente nei confronti di tutti gli studenti che abbiano nel proprio percorso formativo attività laboratoriali e/o tirocini. L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le principali informazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sia di carattere generale che relative ai rischi specifici, prima di affrontare attività pratiche in laboratorio o nel mondo del lavoro. Conoscenze acquisite: -le principali normative vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro -i ruoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti nella sicurezza -i fattori di rischio e la compilazione del DVR -la segnaletica di sicurezza ed i DPI -La sorveglianza sanitaria -La gestione delle emergenze -I rischi lavorativi
Principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite): Lo studente sarà in grado di partecipare alle attività didattiche di laboratorio e/o ai tirocini, mettendo in atto i principali comportamenti richiesti dalla normativa in materia di salute e sicurezza e dalle buone prassi in uso.
Prerequisiti
Basilari conoscenze di educazione civica
Metodi didattici
Il corso è strutturato in 8 ore di formazione e-learning. La piattaforma didattica Unifesicura eroga i contenuti secondo le indicazioni riportate negli Accordi Stato-Regioni del 2011 e del 2016
Verifica Apprendimento
Lo studente deve superare test costituiti da domande a risposta multipla in piattaforma. Lo studente riceve immediata comunicazione dell'esito e i due attestati conseguiti: "Formazione generale lavoratori" e "Formazione specifica rischio basso". Per la verbalizzazione dell’idoneità non è necessario iscriversi agli appelli: questa verrà effettuata dal docente una volta completato il percorso di formazione.
Testi
Piattaforma didattica e materiali sono reperibili all’indirizzo: https://www.unife.it/it/studiare/diritti/sicurezza
Contenuti
- NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO (circa 4 ore in e-learning), lo studente affronterà le tematiche della formazione generale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, così come previsto dalla normativa vigente: art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 ed Accordi Stato Regioni 12/2011 e 07/2016 In particolare conoscerà nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.
- NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO (circa 4 ore in e-learning), lo studente affronterà i rischi specifici correlati alle attività di laboratorio previste dal percorso di formazione, ad es. il rischio chimico, rischio videoterminali, attrezzature di lavoro, gestione dei rifiuti ecc.