L’obiettivo del corso è quello di apprendere alcuni argomenti di matematica di base. Al termine del corso lo studente acquisirà le seguenti abilità: - risolvere equazioni e disequazioni fino al secondo grado, - interpretare e risolvere matematicamente semplici problemi, - comprendere e sfruttare le proprietà dei logaritmi e delle potenze, - riconoscere e distinguere le equazioni di retta e parabola.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni videoregistrate asincrone. Sono previste esercitazioni, alternate alle lezioni teoriche, per l’apprendimento sull’utilizzo dei metodi studiati.
Verifica Apprendimento
Esame scritto. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova scritta consiste in 20 domande a risposta chiusa e dura 45': 7 domande vertono su equazioni, disequazioni e problemi relativi; 2 domande si riferiscono agli insiemi; 2 domande attengono alla media aritmetica; 3 domande riguardano retta e parabola; 3 domande riguardano potenze e logaritmi; 3 domande vertono su percentuali e proporzioni. Le domande vertono sull’accertamento delle conoscenze teoriche e sulla capacità di ragionamento, di corretta applicazione dei metodi e di interpretazione dei risultati. Per ogni domanda, è attribuito un punteggio pari a +1 in caso di risposta esatta e 0 in caso di risposta sbagliata (o mancante). Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle singole domande. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 11, ovvero rispondere correttamente a 11 domande.
Testi
Luciano Battaia, “Matematica di base” (http://www.batmath.it)
Contenuti
Proporzioni e percentuali Media aritmetica e problemi Insiemi Equazioni, disequazioni e problemi Potenze, logaritmi ed esponenziali Retta e parabola.