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  1. Insegnamenti

53369 - METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA

insegnamento
ID:
53369
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

- Applicare il modello bifocale della pratica clinica per identificare e trattare le diagnosi infermieristiche reali e/o potenziali più frequenti

Prerequisiti

Biologia e genetica, chimica generale, biochimica. Nozioni di anatomia e fisiologia. Processo d'assistenza infermieristica, Modelli funzionali di Gordon, le Diagnosi infermieristiche di NANDA, NOC e NIC .

Metodi didattici

-Lezione frontale.
-E-learning FAD (sulla piattaforma del Sea Unife);
- Analisi di Casi

Verifica Apprendimento

METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA:
L'esame prevede domande aperte a risposta breve, domande a risposta multipla e sviluppo di un semplice caso clinico, utilizzando la metodologia della pianificazione assistenziale. L'esame verte su tutti gli argomenti affrontati nelle lezioni frontali e seminari online e la durata è di 2 ore.

Testi

- L.J.Carpenito- Moyet, Manuale delle diagnosi infermieristiche 8° Ed. Ambrosiana Milano 2024
- Kozier - Berman - Snyder Nursing clinico - Tecniche e procedure di Kozier- EdiSES 2019
- Articoli e sitografia forniti dai docenti.

Contenuti

METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
Principali concetti legati ai diversi modelli funzionali di Gordon:

-Modelli nutrizionale -metabolico
Assistenza alla persona con: Deglutizione compromessa, integrità cutanea/tissutale compromessa, Ulcera da pressione, Rischio di integrità della mucosa orale compromessa, Ipertermia/Ipotermia, Nutrizione squilibrata inferiore/superiore al fabbisogno, Rischio di infezione, Rischio di reazione allergica, Rischio di temperatura corporea squilibrata/termoregolazione inefficace, Rischio di volume di liquidi squilibrato/volume di liquidi eccessivo ed insufficiente
Assistenza alla persona con rischio di complicanza per sepsi

-Modello di eliminazione
Assistenza alla persona con: Diarrea, Stipsi e stipsi percepita, Eliminazione urinaria compromessa (incontinenza urinaria da sforzo, funzionale, da rigurgito, da urgenza, riflessa, totale) Incontinenza fecale.
Assistenza alla persona con ritenzione urinaria acuta

-Modello di attività ed esercizio
Assistenza alla persona con: Sindrome da deficit nella cura di sé e singole diagnosi; Sindrome da immobilizzazione, Compromissione della mobilità, con sedia a rotelle (cenni), nel letto, nei trasferimenti, nella deambulazione, Posizione eretta e seduta compromessa, Liberazione inefficace delle vie aeree, Intolleranza all’attività fisica

-Modello di riposo e sonno
Assistenza alla persona con: modello di sonno disturbato e insonnia

-Modello cognitivo-percettivo
Assistenza alla persona con benessere compromesso, dolore acuto/cronico, confusione mentale acuta e cronica, Nausea, Rischio di aspirazione

-Modello di percezione-gestione della salute
Assistenza alla persona con rischio di lesione/cadute
Assistenza alla persona con gestione/mantenimento della salute inefficace

-Modello di percezione di sé e concetto di sé
Assistenza alla persona con: Ansia, Disturbo del concetto di sé, Disturbo dell’immagine corporea, Fatigue

-Modello di ruolo e relazione
Assistenza alla persona con: Comunicazione compromessa (verbale), Lutto

-Modello di coping e intolleranza allo stress
Assistenza alla persona con Rischio di coping inefficace

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

MENEGATTI Andrea
Docenti
ORSATTI Mirco
Docenti
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