Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

27156 - MATEMATICA E INFORMATICA

insegnamento
ID:
27156
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento integrato di Matematica e Informatica + Fisica si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze di base in matematica, informatica, statistica e fisica, finalizzate all’apprendimento delle altre discipline del corso.
Studenti e studentesse dovranno acquisire i metodi matematici e statistici per la corretta descrizione e quantificazione dei dati sperimentali nonché la conoscenza degli strumenti informatici più idonei per la loro analisi, avere conoscenze di base su argomenti di fisica utili alla comprensione dei principali fenomeni naturali di particolare attinenza per l’ambito tecnologico-farmaceutico.
Al termine dell’insegnamento integrato studenti e studentesse sapranno risolvere problemi matematici e fisici contestualizzati all’ambito chimico-farmaceutico-tecnologico, raccogliere, analizzare, interpretare ed elaborare statisticamente dati sperimentali, anche con strumenti informatici, condurre con metodo scientifico ed autonomia di giudizio un progetto di ricerca e sviluppo in ambito chimico-farmaceutico e biomedico.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze, apprese durante la scuola secondaria di secondo grado: insiemi e loro proprietà, calcolo letterale, equazioni, disequazioni e sistemi di primo e secondo grado, sistemi di coordinate ed elementi di geometria piana e solida, unità di misura.

Metodi didattici

L’insegnamento integrato è organizzato alternando lezioni frontali di carattere teorico ed esercitazioni in aula. Le lezioni frontali saranno svolte alla lavagna o con l’ausilio di presentazioni. Studenti e studentesse sono chiamati ad interagire e a proporre soluzioni, favorendo il più possibile il dialogo e sviluppando la capacità di ragionamento critico.

Verifica Apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
L’esame è scritto con domande a risposta aperta di carattere teorico e pratico. È prevista la risoluzione di esercizi su tutti gli argomenti affrontati a lezione. Verranno valutate la capacità di risolvere esercizi in maniera rigorosa, la comprensione delle nozioni teoriche e la padronanza del linguaggio scientifico.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30.
Qualora la prova risulti insufficiente ovvero il punteggio sia inferiore a 18 è necessario ripetere la verifica dell’apprendimento.

Testi

Appunti forniti dal docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi:
- M.C. Patria e G. Zanghirati, Mat&matica, Pitagora.
- D. C. Giancoli, Fisica, Casa Editrice Ambrosiana.

Contenuti

In linea con gli obiettivi formativi precedentemente descritti il programma dell’insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
- Richiami su insiemi e operazioni insiemistiche, insiemi numerici fondamentali e loro proprietà; Richiami sulla risoluzione di equazioni e disequazioni di secondo grado;
- Definizione e proprietà delle funzioni, grafico, funzioni notevoli; convessità, monotonia;
- Definizione di limite, asintoto di una funzione, limiti notevoli;
- Funzioni continue e teoremi;
- Derivata di una funzione: definizione, proprietà, interpretazione geometrica, esempi notevoli; teoremi sulle funzioni derivabili;
- Uso di GeoGebra per lo studio e la rappresentazione grafica delle principali funzioni (razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, goniometriche);
- Integrale di una funzione: definizione di primitiva, integrale indefinito, integrale definito e integrale generalizzato; il teorema di Torricelli-Barrow e il significato geometrico dell’integrale definito;
- Elementi di statistica descrittiva, regressione lineare; definizione di media (aritmetica e geometrica), moda, mediana, varianza e scarto quadratico medio; raggruppamento, distribuzione e rappresentazione di dati, calcolo delle frequenze assolute e relative;
- Introduzione all’uso di un foglio di calcolo (Excel) per la soluzione di esercizi numerici;
- Probabilità discreta, proprietà e teoremi fondamentali (teorema delle probabilità totali, legge delle alternative, teorema di Bayes).
- Probabilità continua: la distribuzione gaussiana e studio delle sue proprietà.

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

LUGARESI Maria Giulia
Gruppo 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia
SPAGNOLO Camilla
Gruppo 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0