L’insegnamento ha i principali obiettivi formativi nel fornire conoscenze di base su: caratteristiche fondamentali del phylum dei Cordati, loro filogenesi e inquadramento sistematico in ambito evolutivo; modelli di sviluppo embrionale; specializzazione ed evoluzione degli organi e degli apparati anatomici. Riguardo ai risultati di apprendimento attesi, la studentessa/lo studente al termine dell’Insegnamento avrà acquisito le basi per: -riconoscere le caratteristiche anatomiche fondamentali degli organismi Cordati, per un loro corretto inquadramento in ambito evolutivo e filogenetico; -comprendere l’anatomia e filogenesi dei Vertebrati; -comprendere il legame fra lo sviluppo embrionale (nelle differenti modalità), l’organogenesi, e l’organizzazione e la funzione degli apparati anatomici; -comprendere l’importante legame fra la specializzazione degli apparati anatomici e gli adattamenti all'ambiente; -metodologia scientifica per condurre ricerche in ambito biologico.
Prerequisiti
Non vi è propedeuticità formale, ma lo studente/studentessa deve avere acquisito le conoscenze di base nel campo della Biologia fornite dai normali programmi di studio delle scuole superiori.
Metodi didattici
L’Insegnamento prevede 9 CFU di lezioni frontali. Le lezioni teoriche (64 ore, 8 CFU) saranno erogate tramite presentazioni in PowerPoint. Le esercitazioni pratiche (8 ore, 1 CFU) riguarderanno l’anatomia istologica e normale, e l’analisi e comparazione di modelli anatomici.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame consiste nella verifica, mediante quesiti inerenti argomenti generali e specifici della disciplina, del livello di conoscenza degli argomenti del programma dell’Insegnamento e della capacità di ragionamento scientifico sviluppata dalla studentessa/dallo studente. L’esame consiste in una prova scritta composta di 31 domande a scelta multipla sugli argomenti trattati durante le lezioni. Non sono previste penalizzazioni per le risposte sbagliate o non date. La valutazione è espressa in trentesimi: il voto minimo per il superamento dell’esame è 18/trentesimi. Il voto massimo conseguibile è 30/trentesimi e lode. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande. Rispondendo correttamente a 30 domande si otterrà il voto di 30/trentesimi e rispondendo a 31 domande si otterrà il voto di 30/trentesimi e lode.
Testi
Stingo et al. - Anatomia comparata - EdiErmes. Giavini E. - Embriologia comparata dei vertebrati - SES.
Contenuti
Cordati: caratteristiche principali e relazioni filogenetiche; pre-cordati e proto-cordati. Vertebrati: piano strutturale, origine ed evoluzione. Embriologia: segmentazione, gastrulazione e neurulazione; differenziamento dei foglietti embrionali; annessi embrionali. Apparati: tegumentario; scheletrico (vertebre e cranio, pinne e arti); nervoso (encefalo e midollo spinale); circolatorio (cuore, archi aortici, circolazione semplice e doppia, sistemi); respiratorio (branchie e polmoni); escretorio (embriologia e funzione del rene); endocrino.