ID:
44967
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
9
Url:
SCIENZE BIOLOGICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di trasmettere agli studenti e alle studentesse
- la comprensione della centralità della cellula nella biologia degli organismi animali
- una panoramica della varietà morfologica delle cellule e dei tessuti animali come base conoscitiva per capire la diversità animale e per affrontare studi e ricerche in vari ambiti scientifici e con diverse applicazioni
- la capacità di riconoscere le strutture animali a diversi livelli di organizzazione biologica e di relazionarle alle specifiche funzioni ed adattamenti;
- competenze applicative sui principali metodi e strumenti per lo studio di cellule e tessuti.
Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse dovrebbero conoscere:
- Composizione chimica, struttura ed ultrastruttura della cellula animale
- Diversità tra i tipi cellulari: specializzazioni cellulari
- Organizzazione istologica: classificazione, morfologia e funzioni dei tessuti animali
- Struttura istologica generale degli organi dei vertebrati
- Tecniche di base e strumenti per lo studio della morfologia
Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
- usare correttamente la terminologia specifica della citologia, dell’istologia e dell’anatomia microscopica
- riconoscere e descrivere i diversi tipi di cellule, tessuti ed organi animali
- individuare ciò che accomuna e diversifica/caratterizza i tipi cellulari e i vari tessuti
- osservare e commentare un preparato istologico o una sua riproduzione fotografica
- scegliere le metodiche e gli strumenti più adatti per la preparazione e l’osservazione di un campione
- la comprensione della centralità della cellula nella biologia degli organismi animali
- una panoramica della varietà morfologica delle cellule e dei tessuti animali come base conoscitiva per capire la diversità animale e per affrontare studi e ricerche in vari ambiti scientifici e con diverse applicazioni
- la capacità di riconoscere le strutture animali a diversi livelli di organizzazione biologica e di relazionarle alle specifiche funzioni ed adattamenti;
- competenze applicative sui principali metodi e strumenti per lo studio di cellule e tessuti.
Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse dovrebbero conoscere:
- Composizione chimica, struttura ed ultrastruttura della cellula animale
- Diversità tra i tipi cellulari: specializzazioni cellulari
- Organizzazione istologica: classificazione, morfologia e funzioni dei tessuti animali
- Struttura istologica generale degli organi dei vertebrati
- Tecniche di base e strumenti per lo studio della morfologia
Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
- usare correttamente la terminologia specifica della citologia, dell’istologia e dell’anatomia microscopica
- riconoscere e descrivere i diversi tipi di cellule, tessuti ed organi animali
- individuare ciò che accomuna e diversifica/caratterizza i tipi cellulari e i vari tessuti
- osservare e commentare un preparato istologico o una sua riproduzione fotografica
- scegliere le metodiche e gli strumenti più adatti per la preparazione e l’osservazione di un campione
Prerequisiti
Non sono previsti particolari prerequisiti. Sono utili nozioni di base di biologia derivanti dalle scuole superiori che verranno riprese durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali (con l’ausilio di presentazioni in powerpoint, immagini e filmati) in presenza, svolte in aula, e con contemporaneo live streaming sincrono.
Esercitazioni che prevedono in successione:
- visione in autonomia da parte degli studenti (individualmente o in gruppo) di materiale didattico propedeutico all’esperienza di laboratorio;
- osservazione in laboratorio di preparati istologici con l’utilizzo del microscopio ottico per il riscontro delle conoscenze acquisite e visione di materiali e strumenti per l’allestimento dei campioni;
- analisi guidata in aula di microfotografie per consolidare le capacità di riconoscimento delle cellule, dei tessuti e delle loro caratteristiche.
Esercitazioni che prevedono in successione:
- visione in autonomia da parte degli studenti (individualmente o in gruppo) di materiale didattico propedeutico all’esperienza di laboratorio;
- osservazione in laboratorio di preparati istologici con l’utilizzo del microscopio ottico per il riscontro delle conoscenze acquisite e visione di materiali e strumenti per l’allestimento dei campioni;
- analisi guidata in aula di microfotografie per consolidare le capacità di riconoscimento delle cellule, dei tessuti e delle loro caratteristiche.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene mediante un esame scritto che valuta la conoscenza dei contenuti dell’insegnamento e la capacità di riconoscere cellule e tessuti tramite immagini di microscopia. La prova è costituita da 33 domande chiuse a risposta multipla che spaziano tra tutti gli argomenti trattati. La valutazione è espressa in trentesimi. Ogni risposta corretta vale 1 punto. Non sono previste penalità per le risposte errate o non date. Si supera l'esame con il punteggio minimo (18/30) rispondendo correttamente a 18 domande, con il punteggio massimo (30 e lode) rispondendo correttamente ad almeno 31 domande. La durata della prova d’esame è di 40 minuti.
Testi
Citologia e Istologia
Dalle Donne I.
Edises
Citologia, Istologia e Anatomia microscopica
Zaccheo D. e Pestarino M.
Pearson
Per approfondimenti e riconoscimento dei tessuti:
Atlante di Istologia e Anatomia microscopica
Ross, Pawlina, Barnasch
Casa Editrice Ambrosiana
Dalle Donne I.
Edises
Citologia, Istologia e Anatomia microscopica
Zaccheo D. e Pestarino M.
Pearson
Per approfondimenti e riconoscimento dei tessuti:
Atlante di Istologia e Anatomia microscopica
Ross, Pawlina, Barnasch
Casa Editrice Ambrosiana
Contenuti
L’insegnamento prevede lezioni teoriche ed esercitazioni.
Dopo una introduzione generale al corso, le lezioni affronteranno i seguenti argomenti suddivisi in tre blocchi tematici:
CITOLOGIA - Livelli di organizzazione biologica e importanza dello studio della cellula.
Composizione chimica delle cellule: acqua, carboidrati, lipidi, proteine ed acidi nucleici.
Descrizione della cellula animale, compartimentazione e sistema endomembranoso.
Struttura e funzione di:
- nucleo e ribosomi: il flusso dell'informazione dai geni alle proteine
- reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, apparato di Golgi, endosomi e lisosomi: traffico vescicolare
- perossisomi
- mitocondri: origine (teoria dell'endosimbiosi), forma e localizzazione, cenni sulla respirazione cellulare
- citoscheletro, centrosoma, fuso mitotico
- membrana plasmatica: composizione, asimmetria, trasporti
Diversità morfologica tra cellule. Polarità cellulare. Specializzazioni cellulari: microvilli, glicocalice, stereociglia, ciglia, flagelli, sistemi giunzionali. Inclusioni e granuli.
ISTOLOGIA - Caratteristiche generali e classificazione dei tessuti animali.
Morfologia, composizione e funzioni dei seguenti tessuti:
- tessuti epiteliali: epiteli di rivestimento (semplici e composti), epiteli ghiandolari. Ghiandole endocrine ed esocrine.
- tessuti connettivi (cellule residenti e non, sostanza amorfa, componente fibrillare): connettivi propriamente detti (lasso, denso, reticolare, elastico), tessuto adiposo (bianco e bruno), cartilagine (ialina, elastica, fibro-cartilagine), tessuto osseo (compatto e spugnoso) e tipi di ossa, sangue e cenni su emopoiesi, emostasi e risposta immunitaria
- tessuti muscolari: striato scheletrico, striato cardiaco, liscio; miofibrille e meccanismo della contrazione; struttura generale del muscolo scheletrico e della sinapsi neuro-muscolare
- tessuto nervoso: neuroni, sinapsi, cellule gliali del sistema nervoso centrale e di quello periferico; struttura del nervo e dei gangli.
L’interazione dei tessuti a dare gli organi. Struttura degli organi cavi (vascolari e viscerali) e degli organi pieni.
METODOLOGIE PER LO STUDIO DI CELLULE E TESSUTI - Principali strumenti e tecniche per l’indagine morfologica. Microscopia ottica ed elettronica con descrizione dei tipi di microscopi e relative potenzialità. Preparazione dei campioni per l’analisi istologica: dissezione ed espianto dei tessuti, fissazione, inclusione, microtomia (piani di taglio), colorazioni istologiche ed osservazione delle sezioni. Tecniche di cito-istochimica, immunoistochimica, immunofluorescenza, citofluorimetria.
Le esercitazioni, in laboratorio e in aula, verteranno sull’osservazione al microscopio o tramite immagini digitali di sezioni per riconoscere i tipi cellulari e i diversi tessuti e come essi si organizzino a dare gli organi e per individuare le principali colorazioni istologiche. Gli studenti prenderanno inoltre visione degli strumenti e delle fasi per l’allestimento dei campioni destinati alla microscopia ottica e a quella elettronica.
Dopo una introduzione generale al corso, le lezioni affronteranno i seguenti argomenti suddivisi in tre blocchi tematici:
CITOLOGIA - Livelli di organizzazione biologica e importanza dello studio della cellula.
Composizione chimica delle cellule: acqua, carboidrati, lipidi, proteine ed acidi nucleici.
Descrizione della cellula animale, compartimentazione e sistema endomembranoso.
Struttura e funzione di:
- nucleo e ribosomi: il flusso dell'informazione dai geni alle proteine
- reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, apparato di Golgi, endosomi e lisosomi: traffico vescicolare
- perossisomi
- mitocondri: origine (teoria dell'endosimbiosi), forma e localizzazione, cenni sulla respirazione cellulare
- citoscheletro, centrosoma, fuso mitotico
- membrana plasmatica: composizione, asimmetria, trasporti
Diversità morfologica tra cellule. Polarità cellulare. Specializzazioni cellulari: microvilli, glicocalice, stereociglia, ciglia, flagelli, sistemi giunzionali. Inclusioni e granuli.
ISTOLOGIA - Caratteristiche generali e classificazione dei tessuti animali.
Morfologia, composizione e funzioni dei seguenti tessuti:
- tessuti epiteliali: epiteli di rivestimento (semplici e composti), epiteli ghiandolari. Ghiandole endocrine ed esocrine.
- tessuti connettivi (cellule residenti e non, sostanza amorfa, componente fibrillare): connettivi propriamente detti (lasso, denso, reticolare, elastico), tessuto adiposo (bianco e bruno), cartilagine (ialina, elastica, fibro-cartilagine), tessuto osseo (compatto e spugnoso) e tipi di ossa, sangue e cenni su emopoiesi, emostasi e risposta immunitaria
- tessuti muscolari: striato scheletrico, striato cardiaco, liscio; miofibrille e meccanismo della contrazione; struttura generale del muscolo scheletrico e della sinapsi neuro-muscolare
- tessuto nervoso: neuroni, sinapsi, cellule gliali del sistema nervoso centrale e di quello periferico; struttura del nervo e dei gangli.
L’interazione dei tessuti a dare gli organi. Struttura degli organi cavi (vascolari e viscerali) e degli organi pieni.
METODOLOGIE PER LO STUDIO DI CELLULE E TESSUTI - Principali strumenti e tecniche per l’indagine morfologica. Microscopia ottica ed elettronica con descrizione dei tipi di microscopi e relative potenzialità. Preparazione dei campioni per l’analisi istologica: dissezione ed espianto dei tessuti, fissazione, inclusione, microtomia (piani di taglio), colorazioni istologiche ed osservazione delle sezioni. Tecniche di cito-istochimica, immunoistochimica, immunofluorescenza, citofluorimetria.
Le esercitazioni, in laboratorio e in aula, verteranno sull’osservazione al microscopio o tramite immagini digitali di sezioni per riconoscere i tipi cellulari e i diversi tessuti e come essi si organizzino a dare gli organi e per individuare le principali colorazioni istologiche. Gli studenti prenderanno inoltre visione degli strumenti e delle fasi per l’allestimento dei campioni destinati alla microscopia ottica e a quella elettronica.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE BIOLOGICHE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
No Results Found