ID:
89734
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Url:
LINGUE E LETTERATURE MODERNE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (30/09/2024 - 23/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di
- sviluppare le conoscenze teoriche di base sulla lingua tedesca e sulle singole discipline della linguistica tedesca nonché le conoscenze della terminologia rilevante per la disciplina,
- fornire gli strumenti per saper classificare il tedesco dal punto di vista genealogico e tipologico, anche in confronto con altre lingue, e per saper identificare, distinguere, paragonare e descrivere i fenomeni legati a fonetica e fonologia, morfologia e sintassi della lingua tedesca
- acquisire le abilità comunicative in lingua tedesca a livello di espressione e comprensione scritta e orale (A2+/B1)
- sviluppare le capacità di base dell’organizzazione di lavoro e dell´apprendimento autonomo
- sviluppare le conoscenze teoriche di base sulla lingua tedesca e sulle singole discipline della linguistica tedesca nonché le conoscenze della terminologia rilevante per la disciplina,
- fornire gli strumenti per saper classificare il tedesco dal punto di vista genealogico e tipologico, anche in confronto con altre lingue, e per saper identificare, distinguere, paragonare e descrivere i fenomeni legati a fonetica e fonologia, morfologia e sintassi della lingua tedesca
- acquisire le abilità comunicative in lingua tedesca a livello di espressione e comprensione scritta e orale (A2+/B1)
- sviluppare le capacità di base dell’organizzazione di lavoro e dell´apprendimento autonomo
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti.
Metodi didattici
Le lezioni teoriche prevedono un’analisi delle strutture della lingua tedesca anche attraverso diverse attività ricettive (lettura, ascolto) e produttive (scrittura e espressione orale), nonché presentazioni dei propri lavori di ricerca su aspetti analizzati della lingua.
È FORTEMENTE RACCOMANDATA LA FREQUENZA E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA SIA ALLE LEZIONI TEORICHE CHE AL LETTORATO, FONDAMENTALE PER L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PRATICHE ATTRAVERSO ESERCIZI DI GRAMMATICA, SCRITTURA E COMPRENSIONE.
È FORTEMENTE RACCOMANDATA LA FREQUENZA E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA SIA ALLE LEZIONI TEORICHE CHE AL LETTORATO, FONDAMENTALE PER L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PRATICHE ATTRAVERSO ESERCIZI DI GRAMMATICA, SCRITTURA E COMPRENSIONE.
Verifica Apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta e una prova orale.
LA PROVA SCRITTA (50% del voto, ca. 2 ore) prevede
1) domande sui contenuti delle lezioni teoriche (linguistica tedesca, analisi linguistica)
2) prova di grammatica e lessico, di espressione scritta (lettera informale o semiformale) e di comprensione di lettura (domande chiuse: vero/falso, scelta multipla, cloze test)
Criteri di valutazione della lettera: completezza, realizzazione dello scopo comunicativo, correttezza dal punto di vista grammaticale e lessicale e dal punto di vista pragmatico (aspetti formali e comunicativi della lettera; Anrede, Gruß, struttura e forma)
LA PROVA ORALE (50% del voto, ca. 10 min) prevede
1) le domande sui contenuti delle lezioni teoriche (10 punti); si partirà dalle domande dell’esame scritto.
2) la valutazione degli aspetti fonetici e prosodici della pronuncia attraverso la lettura di brevi brani (10 punti)
3) la valutazione delle tecniche di presentazione: presentazione breve (3-4 minuti) di un argomento di rilevanza culturale o linguistica a scelta (10 punti). I testi/materiali saranno forniti nel corso. I frequentanti dell´a.a. in corso potranno sostituire questa parte con delle brevi presentazioni durante le lezioni.
Criteri di valutazione della presentazione orale (3): correttezza dal punto di vista grammaticale, lessicale e della pronuncia, aspetti comunicativi e strategie di presentazione (saper introdurre e strutturare il discorso orale, presentando l´argomento, le fonti utilizzate e la struttura del breve exposé orale).
TUTTE LE PRECISAZIONI SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI TEORICHE E NELLA DISPENSA/Handapparat (>Classroom).
PER ULTERIORI CHIARIMENTI RIVOLGERSI AL TITOLARE DEL CORSO (Prof. Furneri).
L’esame scritto e orale avverrà negli appelli ufficiali a partire da giugno.
PROVE PARZIALI:
Per gli studenti frequentanti dell'a.a. in corso è prevista una prova SCRITTA parziale alla fine del primo semestre e una prova SCRITTA parziale alla fine del secondo semestre. Se entrambe le prove sono superate, esse daranno accesso direttamente alla prova orale a partire da giugno, senza la necessità di sostenere la prova scritta. Valutazione: la media dei voti delle due prove parziali costituirà il voto complessivo della prova SCRITTA con cui lo studente si presenterà alla prova ORALE.
LA PROVA SCRITTA (50% del voto, ca. 2 ore) prevede
1) domande sui contenuti delle lezioni teoriche (linguistica tedesca, analisi linguistica)
2) prova di grammatica e lessico, di espressione scritta (lettera informale o semiformale) e di comprensione di lettura (domande chiuse: vero/falso, scelta multipla, cloze test)
Criteri di valutazione della lettera: completezza, realizzazione dello scopo comunicativo, correttezza dal punto di vista grammaticale e lessicale e dal punto di vista pragmatico (aspetti formali e comunicativi della lettera; Anrede, Gruß, struttura e forma)
LA PROVA ORALE (50% del voto, ca. 10 min) prevede
1) le domande sui contenuti delle lezioni teoriche (10 punti); si partirà dalle domande dell’esame scritto.
2) la valutazione degli aspetti fonetici e prosodici della pronuncia attraverso la lettura di brevi brani (10 punti)
3) la valutazione delle tecniche di presentazione: presentazione breve (3-4 minuti) di un argomento di rilevanza culturale o linguistica a scelta (10 punti). I testi/materiali saranno forniti nel corso. I frequentanti dell´a.a. in corso potranno sostituire questa parte con delle brevi presentazioni durante le lezioni.
Criteri di valutazione della presentazione orale (3): correttezza dal punto di vista grammaticale, lessicale e della pronuncia, aspetti comunicativi e strategie di presentazione (saper introdurre e strutturare il discorso orale, presentando l´argomento, le fonti utilizzate e la struttura del breve exposé orale).
TUTTE LE PRECISAZIONI SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI TEORICHE E NELLA DISPENSA/Handapparat (>Classroom).
PER ULTERIORI CHIARIMENTI RIVOLGERSI AL TITOLARE DEL CORSO (Prof. Furneri).
L’esame scritto e orale avverrà negli appelli ufficiali a partire da giugno.
PROVE PARZIALI:
Per gli studenti frequentanti dell'a.a. in corso è prevista una prova SCRITTA parziale alla fine del primo semestre e una prova SCRITTA parziale alla fine del secondo semestre. Se entrambe le prove sono superate, esse daranno accesso direttamente alla prova orale a partire da giugno, senza la necessità di sostenere la prova scritta. Valutazione: la media dei voti delle due prove parziali costituirà il voto complessivo della prova SCRITTA con cui lo studente si presenterà alla prova ORALE.
Testi
Dispensa del corso (“Handapparat”) e estratti dei libri elencati e articoli che saranno segnalati durante il corso.
Bußmann, Hadumod (2008) Lexikon der Sprachwissenschaft. Kap. „Germanische Sprachen”; Bild “Sprachfamilien und isolierte Sprachen“. Kröner Verlag.
König, Werner (2019) dtv-Atlas: Deutsche Sprache. Dtv.
Nied Curcio, Martina (2016) La lingua tedesca. Aspetti linguistici tra contrastività e interculturalità. UniversItalia.
Grammatiche consigliate
Lern- und Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache: Verstehen, üben, testen mit den Duden-Profis (2. Ed. 2023). Duden.
(o un’altra grammatica con esercizi per apprendenti, A1-B1)
Per il lettorato:
Anne Buscha et al., Begegnungen A1+, Schubert Verlag, 2021;
- Anne Buscha et al., Begegnungen A2+, Schubert Verlag, 2021
Bußmann, Hadumod (2008) Lexikon der Sprachwissenschaft. Kap. „Germanische Sprachen”; Bild “Sprachfamilien und isolierte Sprachen“. Kröner Verlag.
König, Werner (2019) dtv-Atlas: Deutsche Sprache. Dtv.
Nied Curcio, Martina (2016) La lingua tedesca. Aspetti linguistici tra contrastività e interculturalità. UniversItalia.
Grammatiche consigliate
Lern- und Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache: Verstehen, üben, testen mit den Duden-Profis (2. Ed. 2023). Duden.
(o un’altra grammatica con esercizi per apprendenti, A1-B1)
Per il lettorato:
Anne Buscha et al., Begegnungen A1+, Schubert Verlag, 2021;
- Anne Buscha et al., Begegnungen A2+, Schubert Verlag, 2021
Contenuti
La prima parte del corso si propone di
- offrire un’introduzione alla linguistica tedesca a vari livelli di analisi (fonetica e fonologia, morfologia, formazione delle parole, sintassi, semantica, lessicologia etc.) nonché alla corrispondente terminologia e di
- fornire gli strumenti per classificare il tedesco dal punto di vista genealogico e tipologico, anche in confronto con altre lingue.
Segue un’introduzione alle strategie di apprendimento e alle basi della lessicografia volta ad acquisire le conoscenze di base necessarie per esplorare autonomamente le possibilità e le fonti di apprendimento con Internet (contenuti rilevanti, esercizi e testi facilitati online) e per utilizzare autonomamente i dizionari di tedesco.
Nel proseguimento, si esamineranno gli aspetti fondamentali della pronuncia (aspetti fonetici, fonologici, prosodici), le categorie nominali (Genus, Numerus, Kasus) e verbali (Person, Numerus, Tempus, Modus, Genus verbi), alcune caratteristiche di articoli, aggettivi e avverbi della lingua tedesca, ed infine alcuni aspetti di base della sintassi (Satzklammer, posizione del verbo e di altri elementi, reggenza), anche in confronto con le strutture dell’italiano.
Il corso è affiancato dal LETTORATO (esercitazioni linguistiche).
Durante tutto il corso e il lettorato, si lavorerà con esempi concreti e con brani di diverse tipologie testuali, con particolare attenzione allo sviluppo di diverse competenze di tipo linguistico (lettura, ascolto, scrittura, espressione orale, lessico) e culturale (Landeskunde).
- offrire un’introduzione alla linguistica tedesca a vari livelli di analisi (fonetica e fonologia, morfologia, formazione delle parole, sintassi, semantica, lessicologia etc.) nonché alla corrispondente terminologia e di
- fornire gli strumenti per classificare il tedesco dal punto di vista genealogico e tipologico, anche in confronto con altre lingue.
Segue un’introduzione alle strategie di apprendimento e alle basi della lessicografia volta ad acquisire le conoscenze di base necessarie per esplorare autonomamente le possibilità e le fonti di apprendimento con Internet (contenuti rilevanti, esercizi e testi facilitati online) e per utilizzare autonomamente i dizionari di tedesco.
Nel proseguimento, si esamineranno gli aspetti fondamentali della pronuncia (aspetti fonetici, fonologici, prosodici), le categorie nominali (Genus, Numerus, Kasus) e verbali (Person, Numerus, Tempus, Modus, Genus verbi), alcune caratteristiche di articoli, aggettivi e avverbi della lingua tedesca, ed infine alcuni aspetti di base della sintassi (Satzklammer, posizione del verbo e di altri elementi, reggenza), anche in confronto con le strutture dell’italiano.
Il corso è affiancato dal LETTORATO (esercitazioni linguistiche).
Durante tutto il corso e il lettorato, si lavorerà con esempi concreti e con brani di diverse tipologie testuali, con particolare attenzione allo sviluppo di diverse competenze di tipo linguistico (lettura, ascolto, scrittura, espressione orale, lessico) e culturale (Landeskunde).
Lingua Insegnamento
TEDESCO
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
Laurea
3 anni
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Persone
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