Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

85119 - INTERAZIONI MACROMOLECOLARI NELLA RICERCA

insegnamento
ID:
85119
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
BIOCHIMICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
BIOLOGIA MOLECOLARE GENOMICA E BIODIVERSITÀ/COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Approfondire le conoscenze biochimiche e di biologia molecolare sulle molecole biologiche, loro interazioni e formazione di complessi macromolecolari, e sulla loro organizzazione funzionale in cellule ed organismi, con particolare riferimento ad aspetti sperimentali e di ricerca.
Gli studenti verranno guidati alla comprensione profonda di metodi per lo studio delle relazioni tra struttura e funzione delle macromolecole, e delle strategie di regolazione delle vie biologiche. Acquisizioni recenti di ricerca potranno essere presentate in forma di seminario.

Prerequisiti

Conoscenza di base delle proteine, lipidi, zuccheri ed acidi nucleici. Conoscenza delle metodologie di base di biochimica, biologia cellulare e molecolare e genetica. Nell’introduzione al corso vengono indicati agli studenti specifici capitoli di libri di testo per colmare eventuali lacune.

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate, anche in modo seminariale, da commento e presentazione della letteratura scientifica recente sugli argomenti, con individuazione di aspetti metodologici e sperimentali.
Il corso comprende circa 40 lezioni frontali ed 8 ore dedicate a presentazioni seminariali in forma di lezione.
Il corso viene svolto in lingua italiana. Tuttavia una parte prevalente del materiale didattico presentato ed inserito nella “classroom” è in lingua inglese.

Verifica Apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18). Con l’eccezione di studenti che abbiano difficoltà specifiche, l’esame consiste in un elaborato scritto. L’esame scritto consta della somministrazione di 3/4 domande aperte ad ampiezza decrescente, rappresentative dei capitoli principali del programma. Uno o due quesiti sono specificamente dedicati ad aspetti sperimentali di ricerca. Lo studente è chiamato a commentare/discutere un quadro sperimentale che proviene da un articolo scientifico precedentemente presentato nel corso.
Le risposte alle domande vengono giudicate sia per il contenuto sia per il linguaggio scientifico appropriato, ed il punteggio massimo per ognuna è di punti 10/7.5. In ogni caso, non si ritiene superato l’esame se si ottiene una valutazione uguale o inferiore a 4 in due domande.

Testi

Testi avanzati di biochimica e biologia molecolare.

Contenuti

Interazioni macromolecolari nella trasposizione e controllo cellulare dei retrotrasposoni – Complessi ORF1/2 di L1, meccanismi di trasposizione, TPRT. Saggi di trasposizione ed ottimizzazione della trascrizione dei trasposoni, trasposoni sintetici. Inibizione cellulare della retrotrasposizione, inibizione della trascrizione e traduzione. PiRNA, modificazione epigenetica della cromatina e suo rimodellamento, attività RNAasica “slicer”. Metilazione delle Citosine e delle Proteine PiWi, domini di riconoscimentoTudor. Screening genomico Crispr e classificazione complessi attivatori ed inibitori (HUSH) della trasposizione.
Evoluzione funzionale di proteine trasposoniche negli Eucarioti. Transib/Rag 1/2 nella ricombinazione VDJ e proteine di RTL1 per lo sviluppo vascolare embrionale.
Interazioni macromolecolari e risposta alla pressione parziale di O2. 2,3BPG, ciclo di sintesi e regolazione attività fosfatasica. Complessi mitocondriali alternativi nelle cellule del corpo carotideo. Generazione di CO e H2S. Hif-1, struttura e riconoscimento DNA. Prolina idrossilasi, VHL e complessi multi proteici ubiquitina ligasici. Regolazione dell’espressione ed attività dell'eritropoietina. Regolazione tessuto specifica e recettori alternativi. Molecole mimetiche e ricombinanti. Sialomucine ed uscita dai comparti midollari delle emazie. Sintesi proteica, complessi di inizio, regolazione da pressione parziale O2. HRE e rHRE. eIF4E/E2.
Interazioni macromolecolari nella regolazione delle proteasi. Proteine polimeriche adesive plasmatiche: VWF e recettori piastrinici. Regolazione proteasica (ADAMTS13). Complessi VWF/ADAMTS13, esositi, interazione e specificità proteasi. Evoluzione domini ripetuti. Interazione ed inibizione funzionale da anticorpi/aptameri.
Interazioni macromolecolari nei complessi della via coagulativa. Protrombina, complessi ed attivazione proteolitica e Non- proteolitica da Stafilo-coagulasi. Struttura ed interazioni della stafilo-coagulasi per l’immunoevasione. Inibizione di complessi da molecole sintetiche. Phage display, peptidi e complessi di inizio della via coagulativa.
VEGF, isoforme proteiche e regolazione splicing alternativo. Inibizione specifica da aptameri.
Interazioni macromolecole CoV 19 ed attivazioni proteolitiche. Proteasi della multiproteina e di transmembrana TMPRSS2. Struttura ed inibizione. Interazione Spike-ACE2, strutture, complessi e loro variazioni aminoacidiche. Affinità di legame - Anticorpi naturali e ricombinanti - Epitopi e strutture del complesso RBD-ACE2.


Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il corse seppur erogato in italiano prevede l'uso della lingua inglese in parte consistente delle slides come importante stimolo formativo

Corsi

Corsi

BIOLOGIA MOLECOLARE GENOMICA E BIODIVERSITÀ 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

BERNARDI Francesco
Settore BIOS-07/A - Biochimica
Gruppo 05/BIOS-07 - BIOCHIMICA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1