Il modulo si pone l'obiettivo di far acquisire gli strumenti per conoscere e saper interpretare le misure fondamentali utilizzate in ambito epidemiologico
Prerequisiti
Conoscenze di base di aritmetica, e della lingua inglese (nel corso delle lezioni verranno forniti esempi tratti dalla letteratura scientifica).
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova a quiz (20 domande a risposta multipla, con 4 risposte ciascuna, di cui una esatta) su tutti gli argomenti trattati nel corso. Quindici domande avranno valore 1, e le altre cinque avranno valore 3, senza sottrazione di punteggio per risposte errate o non date. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Il tempo previsto per la prova è di 30 minuti.
Testi
- Dispense ed eventuale altro materiale fornito dal docente. - Testo consigliato: Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di Metodologia. Edi-Ermes, II ed.
Contenuti
- Elementi di base di statistica: variabili continue e categoriche e loro presentazione - Misure di frequenza - Misure di associazione; loro significato ed interpretazione - Inferenza statistica; significato ed interpretazione degli intervalli di confidenza - Verifica delle ipotesi negli studi - Interpretazione del p-value; potenza statistica - Meta-analisi (cenni) - Number needed to treat e Number needed to harm - Standardizzazione dei tassi - Modalità di creazione e gestione di un database - Presentazione dei risultati di uno studio