ID:
54627
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Url:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/EDUCATORE SOCIALE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli obietti formativi del corso sono i seguenti:
- conoscenza delle principali teorie sociologiche e degli strumenti di analisi in relazione allo studio delle problematiche territoriali e dello sviluppo storico-sociale delle città;
- conoscenza dei fondamentali concetti sociologici inerenti l'analisi sociale, politico, economica e culturale del territorio e dei contesti urbani;
- capacità di apprendere e collegare tra di loro i concetti sociologici in maniera critica e riflessiva;
- capacità di applicare le nozioni teoriche e le metodologie di analisi sociologica a livello professionale riguardo, in particolare, la lettura delle trasformazioni della città, del territorio e la progettazione di interventi e politiche sul territorio;
- capacità di acquisire informazioni, raccogliere dati e comunicare sulle differenti realtà urbane e sui fenomeni sociali che le contraddistinguono;
- capacità di confronto e dialogo con i diversi attori pubblici, gruppi sociali e il mondo associativo sui temi urbani e territoriali.
- conoscenza delle principali teorie sociologiche e degli strumenti di analisi in relazione allo studio delle problematiche territoriali e dello sviluppo storico-sociale delle città;
- conoscenza dei fondamentali concetti sociologici inerenti l'analisi sociale, politico, economica e culturale del territorio e dei contesti urbani;
- capacità di apprendere e collegare tra di loro i concetti sociologici in maniera critica e riflessiva;
- capacità di applicare le nozioni teoriche e le metodologie di analisi sociologica a livello professionale riguardo, in particolare, la lettura delle trasformazioni della città, del territorio e la progettazione di interventi e politiche sul territorio;
- capacità di acquisire informazioni, raccogliere dati e comunicare sulle differenti realtà urbane e sui fenomeni sociali che le contraddistinguono;
- capacità di confronto e dialogo con i diversi attori pubblici, gruppi sociali e il mondo associativo sui temi urbani e territoriali.
Prerequisiti
I prerequisiti necessari per il corso sono i seguenti: - conoscenza dei principali autori e delle diverse teorie sociologiche, classiche e contemporanee;
- conoscenza dei concetti sociologici di base relativi al mutamento sociale e ai processi socio-economici.
- conoscenza dei concetti sociologici di base relativi al mutamento sociale e ai processi socio-economici.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza secondo le regole stabilite dall'Ateneo.
Il corso si avvale di una didattica partecipata, interattiva e aperta al confronto con gli studenti.
Lo scopo è di attivare una riflessione critica e condivisa tra gli studenti e di valutare lo stato dell’apprendimento raggiunto. Gli strumenti didattici utilizzati sono molteplici e finalizzati a promuovere il coinvolgimento e allargare le possibili fonti di conoscenza della materia:
- utilizzo di power point inerente ai contenuti previsti del corso
- utilizzo di materiale video, fotografico e materiale iconografico inerente alle forme socio-territoriali nel loro sviluppo storico e ai rapporti tra le diversità nel contesto urbano;
- lettura e discussione in aula di dati, analisi, ricerche sui processi di mutamento territoriale prodotti da organizzazioni internazionali e nazionali
- organizzazione di seminari/ conferenze con studiosi, rappresentanti della società civile per l’approfondimento su specifici temi
- organizzazione di incontri e di visite all’esterno in aree territoriali e/o quartieri di particolare interesse per il corso;
- approfondimento dell’immaginario urbano attraverso la lettura di romanzi di autori nazionali e internazionali
Il materiale didattico (power point, articoli e saggi) è disponibile e direttamente scaricabile dalla piattaforma Classroom (vedi Materiale didattico).
Per gli studenti non frequentanti e studenti lavoratori saranno disponibili le slide del corso, la lezione zero introduttiva al corso e la possibilità di accedere alle lezioni reglistrate negli anni scorsi. Inoltre è possibile concordare con il docente incontri per agevolare lo studio del testo di esame.
Il corso si avvale di una didattica partecipata, interattiva e aperta al confronto con gli studenti.
Lo scopo è di attivare una riflessione critica e condivisa tra gli studenti e di valutare lo stato dell’apprendimento raggiunto. Gli strumenti didattici utilizzati sono molteplici e finalizzati a promuovere il coinvolgimento e allargare le possibili fonti di conoscenza della materia:
- utilizzo di power point inerente ai contenuti previsti del corso
- utilizzo di materiale video, fotografico e materiale iconografico inerente alle forme socio-territoriali nel loro sviluppo storico e ai rapporti tra le diversità nel contesto urbano;
- lettura e discussione in aula di dati, analisi, ricerche sui processi di mutamento territoriale prodotti da organizzazioni internazionali e nazionali
- organizzazione di seminari/ conferenze con studiosi, rappresentanti della società civile per l’approfondimento su specifici temi
- organizzazione di incontri e di visite all’esterno in aree territoriali e/o quartieri di particolare interesse per il corso;
- approfondimento dell’immaginario urbano attraverso la lettura di romanzi di autori nazionali e internazionali
Il materiale didattico (power point, articoli e saggi) è disponibile e direttamente scaricabile dalla piattaforma Classroom (vedi Materiale didattico).
Per gli studenti non frequentanti e studenti lavoratori saranno disponibili le slide del corso, la lezione zero introduttiva al corso e la possibilità di accedere alle lezioni reglistrate negli anni scorsi. Inoltre è possibile concordare con il docente incontri per agevolare lo studio del testo di esame.
Verifica Apprendimento
Gli strumenti di verifica si articolano su due livelli. Il primo, a livello informale, è diretto al coinvolgimento degli studenti durante la lezione attraverso la discussione condivisa su specifici temi. Il secondo, a livello formale, prevede un pre-appello a fine corso con test a risposte chiusa. Successivamente l’appello sarà uno scritto sulla base di tre domande aperte da sviluppare entro 45 minuti. Le domande aperte relative alle tematiche svolte durante le lezioni e al testo di riferimento consentono la verifica delle capacità di apprendimento, di sintesi e del livello di conoscenza della materia.
Esclusivamente per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista l'opzione di una tesina concordata con il docente.
Esclusivamente per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista l'opzione di una tesina concordata con il docente.
Testi
John J. Macionis, Vincent Parillo, Prospettive Urbane. Un approccio sociologico e multidisciplinare, Pearson, 2014.
Contenuti
I contenuti del corso sono indirizzati a trasmettere le basi fondamentali in una prospettiva teorica, storica ed empirica e di discutere le problematiche urbane nella contemporaneità.
I principali argomenti affrontati durante il corso sono i seguenti:
- La tradizione sociologica e lo studio della città (Marx, Durkheim, Weber);
- L’esperienza urbana come esperienza della modernità (Simmel, Wirth, Benjamin);
- La Scuola di Chicago e la nascita della sociologia urbana;
- L’avvento della citta industriale e i processi di urbanizzazione;
- Il passaggio dalla città industriale alla città post-industriale;
- L'economia urbana e la dimensione del potere (Lefebvre, Harvey, Castells);
- Il processo di globalizzazione, trasformazioni urbane e città globali;
- I processi di disuguaglianza socio-economica e struttura spaziale delle società urbane;
- Le megapoli contemporanee e la povertà urbane nel sud del mondo;
- La frammentazione sociale delle città: ghetti, enclaves etniche e gated communities;
- Migrazioni e convivenze interetnica nei contesti urbani
- Politiche urbane e sviluppo delle città contemporanee;
- Cambiamento climatico e transizione ecologica delle città
- Metodi e strumenti per l’analisi urbana e territoriale.
I principali argomenti affrontati durante il corso sono i seguenti:
- La tradizione sociologica e lo studio della città (Marx, Durkheim, Weber);
- L’esperienza urbana come esperienza della modernità (Simmel, Wirth, Benjamin);
- La Scuola di Chicago e la nascita della sociologia urbana;
- L’avvento della citta industriale e i processi di urbanizzazione;
- Il passaggio dalla città industriale alla città post-industriale;
- L'economia urbana e la dimensione del potere (Lefebvre, Harvey, Castells);
- Il processo di globalizzazione, trasformazioni urbane e città globali;
- I processi di disuguaglianza socio-economica e struttura spaziale delle società urbane;
- Le megapoli contemporanee e la povertà urbane nel sud del mondo;
- La frammentazione sociale delle città: ghetti, enclaves etniche e gated communities;
- Migrazioni e convivenze interetnica nei contesti urbani
- Politiche urbane e sviluppo delle città contemporanee;
- Cambiamento climatico e transizione ecologica delle città
- Metodi e strumenti per l’analisi urbana e territoriale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente sarà disponibile durante il semestre una volta alla settimana per il ricevimento studenti che sarà organizzato sia in presenza, sia online (Google MEET).
Le informazioni relative alle date e al link saranno disponibili sulla piattaforma Classroom e sul sito del docente (https://docente.unife.it/docenti/alfredo.alietti).
Le informazioni relative alle date e al link saranno disponibili sulla piattaforma Classroom e sul sito del docente (https://docente.unife.it/docenti/alfredo.alietti).
Corsi
Corsi
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Laurea
3 anni
No Results Found