Lo scopo del corso è di dare agli studenti le conoscenze di base del funzionamento delle tecnologie utilizzate sul Web.
Le principali conoscenze acquisite saranno: - Conoscenza del funzionamento delle tecnologie che stanno alla base del Web - Gli standard del Web - Conoscenza delle principali e più diffuse tecnologie server side - Conoscenza delle principali e più diffuse tecnologie client side - Conoscenza dei principi di interazione Uomo-Computer - Il linguaggio di programmazione PHP orientato agli oggetti - I linguaggi usati sul Web: HTML, CSS - Principi delle tecnologie per lo scambio di informazioni fra applicazioni mobile e sistemi Web-based, il formato JSON ed il linguaggio XML
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: - Realizzazione di semplici applicazioni Web basate su framework MVC. - Analisi dell’implementazione di una corretta Interfaccia Utente (UI)
Prerequisiti
Il corso di Tecnologie Web è consigliato agli studenti del terzo anno che hanno già sostenuto gli esami di: Basi di Dati e Laboratorio (anno 2, semestre 2) e Linguaggi di programmazione e laboratorio (anno 2, semestre 1).
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo: Il Docente svolge lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso, corredati da esempi. Il Docente assegna agli studenti esercitazioni da svolgere in autonomia in aula e propone alcune soluzioni. Streaming sincrono delle lezioni.
Verifica Apprendimento
• Progetto di Laboratorio (individuale oppure a piccoli gruppi) secondo le specifiche di massima fornite durante il corso; • Presentazione in Power Point del Progetto; • Test a risposta multipla di 15 domande. Tempo a disposizione 1h.
Il voto di ciascuna prova è nell'intervallo canonico universitario. Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle prove con eventuale arrotondamento per eccesso.
Testi
Appunti forniti dal docente. Scott MacKenzie: Human-Computer Interaction. An Empirical Research Prespective. (Morgan Kaufmann) Matt Stauffer: Laravel Up & Running (O’Reilly) Testi di approfondimento: Joel Slar : Principles of Web design sixth edition (Cengage Learning)
Contenuti
Introduzione e cenni storici sul Web (2 ore) Lo stack ISO/OSI ed il protocollo HTTP e i vincoli dei sistemi Web, URL e W3C (4 ore) Sistemi Cloud e SaaS (2 ore) Introduzione al linguaggio HTML e CSS ed il framework Bootstrap (6 ore) Introduzione al linguaggio PHP ad oggetti (8 ore) Fondamenti di interazioni Uomo-Computer (8 ore) Tecnologie Web e marketing, sviluppare un sito web con un approccio al marketing (seminario di 4 ore) Il sistema di versionamento Git e la piattaforma Bitbucket (4 ore) Sviluppo di una applicazione con il framework Laravel (10 ore)
Il corso prevede 48 ore di didattica fra lezioni ed esercitazioni.