ID:
63958
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
BIOCHIMICA
Url:
FARMACIA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento integrato si propone di conferire conoscenze teoriche e pratiche sui temi della biochimica della nutrizione in individui in buono stato di salute ed in condizioni fisiologiche e patologiche particolari, fornendo così la preparazione adeguata per operare in diversi ambiti come ad esempio quelli caratterizzati dalla dispensazione e dal consiglio come le strutture ospedaliere, le farmacie aperte al pubblico e le parafarmacie. L’obiettivo che si intende raggiungere è dare alla studentessa/allo studente i mezzi per poter comprendere le cause nutrizionali legate all’insorgenza di alcune patologie croniche e dispensare consigli nutrizionali e proporre prodotti dietetici ed integratori nutrizionali in funzione delle caratteristiche del soggetto.
Le principali abilità acquisite saranno:
• Conoscenza dei meccanismi di regolazione dei processi metabolici ed in particolare della regolazione ormonale.
• Conoscenze del metabolismo lipidico e delle vitamine
• Comprensione delle strategie volte alla prevenzione delle patologie del benessere (diabete, ipertensione, obesità)
• Conoscenza del legame fra metabolismo e sistema immunitario in patologie del benessere, oncologiche e infettive
• Conoscenza delle vitamine e comprensione del loro ruolo fisiologico
• Capacità di eseguire un’analisi critica di un prodotto dietetico o di un integratore
• Conoscenza e comprensione i processi alla base del consiglio e dispensazione dei prodotti per il mantenimento dello stato di salute e di benessere, secondo principi ispirati alla clinical pharmacy e pharmaceutical care, e dell’educazione della popolazione e degli addetti al sistema sanitario per il corretto impiego dei medicinali e dei prodotti della salute
• Conoscenza dei prodotti dietetici e gli integratori alimentari, di comprenderne la funzione e l’utilizzo anche attraverso un’analisi critica sulla base dell’ingredientistica e delle esigenze del cliente, e di saperli consigliare efficacemente sulla base di differenti fabbisogni nutrizionali in condizioni di salute, età e situazioni particolari
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
-interpretare i meccanismi biochimici alla base delle patologie del benessere
-differenziare le proprietà, i benefici ed i rischi connessi alle diverse macromolecole, con particolare riferimento alle classi lipidiche
-distinguere il ruolo dei diversi micronutrienti
-identificare le necessità metaboliche alla base delle risposte immunitarie
-valutare i benefici metabolici di uno stile di vita sano (in relazione a dieta ed attività sportiva)
-mantenersi aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo del farmaco e del prodotto della salute in ambito nutraceutico, sapendo consultare database e documentazione internazionale.
Le principali abilità acquisite saranno:
• Conoscenza dei meccanismi di regolazione dei processi metabolici ed in particolare della regolazione ormonale.
• Conoscenze del metabolismo lipidico e delle vitamine
• Comprensione delle strategie volte alla prevenzione delle patologie del benessere (diabete, ipertensione, obesità)
• Conoscenza del legame fra metabolismo e sistema immunitario in patologie del benessere, oncologiche e infettive
• Conoscenza delle vitamine e comprensione del loro ruolo fisiologico
• Capacità di eseguire un’analisi critica di un prodotto dietetico o di un integratore
• Conoscenza e comprensione i processi alla base del consiglio e dispensazione dei prodotti per il mantenimento dello stato di salute e di benessere, secondo principi ispirati alla clinical pharmacy e pharmaceutical care, e dell’educazione della popolazione e degli addetti al sistema sanitario per il corretto impiego dei medicinali e dei prodotti della salute
• Conoscenza dei prodotti dietetici e gli integratori alimentari, di comprenderne la funzione e l’utilizzo anche attraverso un’analisi critica sulla base dell’ingredientistica e delle esigenze del cliente, e di saperli consigliare efficacemente sulla base di differenti fabbisogni nutrizionali in condizioni di salute, età e situazioni particolari
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
-interpretare i meccanismi biochimici alla base delle patologie del benessere
-differenziare le proprietà, i benefici ed i rischi connessi alle diverse macromolecole, con particolare riferimento alle classi lipidiche
-distinguere il ruolo dei diversi micronutrienti
-identificare le necessità metaboliche alla base delle risposte immunitarie
-valutare i benefici metabolici di uno stile di vita sano (in relazione a dieta ed attività sportiva)
-mantenersi aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo del farmaco e del prodotto della salute in ambito nutraceutico, sapendo consultare database e documentazione internazionale.
Prerequisiti
È necessario avere acquisito e fatto proprie le seguenti conoscenze:
• concetti di chimica organica di glucidi lipidi e protidi
• conoscenze dei concetti fondamentali di biochimica
• conoscenze dei concetti fondamentali di fisiologia
• concetti di chimica organica di glucidi lipidi e protidi
• conoscenze dei concetti fondamentali di biochimica
• conoscenze dei concetti fondamentali di fisiologia
Metodi didattici
Il metodo didattico è fondato sulla lezione frontale, come strumento di sintesi e traccia insostituibile allo sviluppo degli obiettivi formativi: si avvale del contributo di slides proiettate, di schemi che facilitano lo studio della materia illustrati alla lavagna, a guida del percorso formativo e dell'adozione di testi dedicati all'approfondimento dei temi. La struttura delle lezioni è impostata su un dialogo interattivo docente-studente.
Verifica Apprendimento
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste nella verifica orale del livello di conoscenza dei contenuti del corso e dell’acquisizione del lessico specifico attraverso domande sia di ampio respiro sia più specifiche. Nello specifico verrà chiesto di sviluppare un argomento e in base a quanto esposto verranno formulate domande specifiche relative ad argomenti correlati. Nel corso dell’esame non sarà valutata tanto l'abilità nel "ripetere" qualche argomento trattato a lezione, quanto la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso.
L’esame integrato può essere sostenuto attraverso prove parziali, nelle quali allo studente verrà chiesto di produrre una presentazione su una tematica inerente al corso prendendo spunto da casi reali della pratica in farmacia.
L’esame integrato può essere sostenuto attraverso prove parziali, nelle quali allo studente verrà chiesto di produrre una presentazione su una tematica inerente al corso prendendo spunto da casi reali della pratica in farmacia.
Testi
Materiale didattico e schemi forniti dai docenti.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi:
• PRODOTTI DIETETICI chimica tecnologia ed impiego,Autori: F. EVANGELISTI, P. RESTANI Ed. PICCIN
• Le basi molecolari della nutrizione, G. Arienti, Ed. PICCIN
• Biochimica della nutrizione, Leuzzi et al., Ed. Zanichelli
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi:
• PRODOTTI DIETETICI chimica tecnologia ed impiego,Autori: F. EVANGELISTI, P. RESTANI Ed. PICCIN
• Le basi molecolari della nutrizione, G. Arienti, Ed. PICCIN
• Biochimica della nutrizione, Leuzzi et al., Ed. Zanichelli
Contenuti
Il corso prevede 48 ore di didattica frontale in cui saranno sviluppati i seguenti argomenti:
GLI ALIMENTI NELLA NUTRIZIONE UMANA E LA LORO FUNZIONE ENERGETICA: omeostasi del peso corporeo, fabbisogni energetici, sintesi di ATP, anabolismo e catabolismo, gli alimenti come fonte di antiossidanti.
LA REGOLAZIONE ORMONALE DEL METABOLISMO.
I LIPIDI: classificazione, metabolismo, destino e funzioni biologiche.
LE VITAMINE E I SALI MINERALI: caratteristiche delle vitamine idrosolubili e liposolubili, macroelementi e microelementi.
L'IMMUNONUTRIZIONE: basi metaboliche della risposte immune. Regolazione della risposta immune tramite molecole organiche e Sali.
SINDROME METABOLICA: base immunologica, ruolo dell’infiammazione e contributo delle diverse classi di lipidi.
SOTTONUTRIZIONE: impatto sulla suscettibilità a malattie infettive e non.
La nutrizione a livello ospedaliero e nell’invecchiamento
RICERCA BIBLIOGRAFICA
GLI ALIMENTI NELLA NUTRIZIONE UMANA E LA LORO FUNZIONE ENERGETICA: omeostasi del peso corporeo, fabbisogni energetici, sintesi di ATP, anabolismo e catabolismo, gli alimenti come fonte di antiossidanti.
LA REGOLAZIONE ORMONALE DEL METABOLISMO.
I LIPIDI: classificazione, metabolismo, destino e funzioni biologiche.
LE VITAMINE E I SALI MINERALI: caratteristiche delle vitamine idrosolubili e liposolubili, macroelementi e microelementi.
L'IMMUNONUTRIZIONE: basi metaboliche della risposte immune. Regolazione della risposta immune tramite molecole organiche e Sali.
SINDROME METABOLICA: base immunologica, ruolo dell’infiammazione e contributo delle diverse classi di lipidi.
SOTTONUTRIZIONE: impatto sulla suscettibilità a malattie infettive e non.
La nutrizione a livello ospedaliero e nell’invecchiamento
RICERCA BIBLIOGRAFICA
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
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FARMACIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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