ID:
56690
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Url:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (04/11/2024 - 21/02/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dalla docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dalla docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.
Prerequisiti
Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
Verifica Apprendimento
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERM. E DELLE SCIENZE OST.:
Le capacità di apprendimento sono conseguite tramite un elaborato scritto sull'analisi critica dell'applicabilità dei modelli teorici nel quale saranno accertate le conoscenze e la comprensione degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni. L'obiettivo sarà quello di verificare non solo l'acquisizione delle nozioni ma anche la capacità di elaborazione critica delle stesse con l'applicazione delle teorie infermieristiche ed ostetriche nella realtà lavorativa. L'elaborato verrà valutato in base alla chiarezza espositiva, all'approfondimento delle ipotesi applicative e al metodo di analisi bibliografica anche internazionale.
Costruzione (anche in itinere) di elaborati individuali e/o di gruppo, su mandato della docente, e/o esame finale a scelta dello/a studente/essa fra le tipologie: orale, scritto a risposte aperte, scritto a risposte multiple, revisione bibliografica di una MRT, mini- disegno progettuale per SST.
Le capacità di apprendimento sono conseguite tramite un elaborato scritto sull'analisi critica dell'applicabilità dei modelli teorici nel quale saranno accertate le conoscenze e la comprensione degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni. L'obiettivo sarà quello di verificare non solo l'acquisizione delle nozioni ma anche la capacità di elaborazione critica delle stesse con l'applicazione delle teorie infermieristiche ed ostetriche nella realtà lavorativa. L'elaborato verrà valutato in base alla chiarezza espositiva, all'approfondimento delle ipotesi applicative e al metodo di analisi bibliografica anche internazionale.
Costruzione (anche in itinere) di elaborati individuali e/o di gruppo, su mandato della docente, e/o esame finale a scelta dello/a studente/essa fra le tipologie: orale, scritto a risposte aperte, scritto a risposte multiple, revisione bibliografica di una MRT, mini- disegno progettuale per SST.
Testi
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERM. E DELLE SCIENZE OST.
Marriner Tomey A., I teorici del nursing e le loro teorie, McGraw Hill
Zanotti R., Filosofia e teoria del nursing nella moderna concettualità del nursing professionale, Piccin 2010
Manara D., L'inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica, Nursing Oggi, n. 1, 1999
Hatem M, Sandall J, Devane D, Soltani H, Gates S., Midwife-led versus other models od care for childbearing, Cochrane review, The Cochrane collaboration library, 2008 Issue 4
M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.D.Piga, M. Vicario, La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill 2011
P.A. Marphy, Prescriptive autorithy for nurse-midwife, Journal of nursing, vol 27 N.2 April 1992
M. R. Allegood, A.M. Tomey, La teoria del nursing. Utilizzazione e applicazioni, Ed. a cura di C. Calamandrei, MacGrawHill 2007
Articoli vari dalle Riviste elettroniche Nursing Philosophy e Advance in Nursing Science, forniti dalla docente;
N. Abbagnano «Dizionario di filosofia» 3° ed. UTET, 2013;
A.I.Meleis «Teoretica infermieristica: Sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche» ed. italiana Ambrosiana, 2013 (titolo originale «Theoretical nursing: Development and progress», 5° ed. 2011 Linppincott.
Marriner Tomey A., I teorici del nursing e le loro teorie, McGraw Hill
Zanotti R., Filosofia e teoria del nursing nella moderna concettualità del nursing professionale, Piccin 2010
Manara D., L'inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica, Nursing Oggi, n. 1, 1999
Hatem M, Sandall J, Devane D, Soltani H, Gates S., Midwife-led versus other models od care for childbearing, Cochrane review, The Cochrane collaboration library, 2008 Issue 4
M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.D.Piga, M. Vicario, La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill 2011
P.A. Marphy, Prescriptive autorithy for nurse-midwife, Journal of nursing, vol 27 N.2 April 1992
M. R. Allegood, A.M. Tomey, La teoria del nursing. Utilizzazione e applicazioni, Ed. a cura di C. Calamandrei, MacGrawHill 2007
Articoli vari dalle Riviste elettroniche Nursing Philosophy e Advance in Nursing Science, forniti dalla docente;
N. Abbagnano «Dizionario di filosofia» 3° ed. UTET, 2013;
A.I.Meleis «Teoretica infermieristica: Sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche» ed. italiana Ambrosiana, 2013 (titolo originale «Theoretical nursing: Development and progress», 5° ed. 2011 Linppincott.
Contenuti
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INF. E OSTETRICHE
Il sapere scientifico: prospettive epistemologiche e storiche. Il concetto di teoria e di modello concettuale, implicazioni nell'esercizio delle professioni di infermiere e di ostetrica
Disciplina infermieristica e Disciplina ostetrica: che cosa è e che cosa non è, perché è utile comprenderlo per la pratica e per la ricerca. I livelli di ampiezza delle teorie e la loro rilevanza per la pratica e la ricerca. Classificazioni delle teorie del nursing: principali autori dal panorama internazionale, esempi dal panorama italiano. Middle-range theory: rilevanza per il nursing, similitudini e differenze con i “practice standard”. Esempi di nursing midrange theory: K. Barnard (interazione genitore-figlio), K.Kolkaba (comfort theory), Ruland - Moore (theory of paceful end of life). Che cosa accade quando la pratica ostetrica è guidata dalle grand theory: I paradigmi della Disciplina Ostetrica. Il modello della Midwifery Partnership. Analisi del modello di assistenza ostetrica one-to-one continuità delle cure del percorso nascita. Teorie assistenziali ostetriche e modelli provenienti dagli U.S.A. E. Wiedenbach e Family Centered Maternity Nursing. La midwifery led care dall'esperienza inglese all'esperienza italiana. Case Management Ostetrico: Il modello di Shein come modello universale di sostegno per il governo del cambiamento.
Elementi di epistemologia, lessico teoretico, sul modello teorico e la teoria inf.ca secondo diverse teoretiche nel tempo, sul conflitto ermeneutico fra teoria e prassi nel tempo, sulle epoche dello sviluppo della conoscenza inf.ca secondo diverse teoretiche, sulle diverse tipologie di classificazione delle teorie infermieristiche nel tempo, sulle MRT e SST e loro qualità, sulla costruzione di una teoria dalla prassi, sul problema della demarcazione fra scienze e pseudoscienze secondo diversi teoretici nel tempo.
Il sapere scientifico: prospettive epistemologiche e storiche. Il concetto di teoria e di modello concettuale, implicazioni nell'esercizio delle professioni di infermiere e di ostetrica
Disciplina infermieristica e Disciplina ostetrica: che cosa è e che cosa non è, perché è utile comprenderlo per la pratica e per la ricerca. I livelli di ampiezza delle teorie e la loro rilevanza per la pratica e la ricerca. Classificazioni delle teorie del nursing: principali autori dal panorama internazionale, esempi dal panorama italiano. Middle-range theory: rilevanza per il nursing, similitudini e differenze con i “practice standard”. Esempi di nursing midrange theory: K. Barnard (interazione genitore-figlio), K.Kolkaba (comfort theory), Ruland - Moore (theory of paceful end of life). Che cosa accade quando la pratica ostetrica è guidata dalle grand theory: I paradigmi della Disciplina Ostetrica. Il modello della Midwifery Partnership. Analisi del modello di assistenza ostetrica one-to-one continuità delle cure del percorso nascita. Teorie assistenziali ostetriche e modelli provenienti dagli U.S.A. E. Wiedenbach e Family Centered Maternity Nursing. La midwifery led care dall'esperienza inglese all'esperienza italiana. Case Management Ostetrico: Il modello di Shein come modello universale di sostegno per il governo del cambiamento.
Elementi di epistemologia, lessico teoretico, sul modello teorico e la teoria inf.ca secondo diverse teoretiche nel tempo, sul conflitto ermeneutico fra teoria e prassi nel tempo, sulle epoche dello sviluppo della conoscenza inf.ca secondo diverse teoretiche, sulle diverse tipologie di classificazione delle teorie infermieristiche nel tempo, sulle MRT e SST e loro qualità, sulla costruzione di una teoria dalla prassi, sul problema della demarcazione fra scienze e pseudoscienze secondo diversi teoretici nel tempo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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Docenti
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