ID:
56542
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
9
Url:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (04/11/2024 - 21/02/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
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Modulo: 53707 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dal docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dal docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.
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Modulo: 56690 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE(1)
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dalla docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.
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Modulo: 56691 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE(2)
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dal docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dal docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.
Modulo: 53707 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dal docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dal docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.
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Modulo: 56690 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE(1)
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dalla docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.
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Modulo: 56691 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE(2)
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dal docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dal docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.
Prerequisiti
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Modulo: 53707 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
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Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
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Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.
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Modulo: 56690 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE(1)
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Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.
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Modulo: 56691 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE(2)
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Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
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Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.
Modulo: 53707 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
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Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
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Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.
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Modulo: 56690 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE(1)
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Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.
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Modulo: 56691 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE(2)
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Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
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Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.
Metodi didattici
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Modulo: 53707 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 56690 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE(1)
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 56691 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE(2)
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
Modulo: 53707 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 56690 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE(1)
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 56691 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE(2)
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con quesiti a risposta aperta o attraverso la preparazione di un project work. Per superare l'esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto finale del corso integrato sarà dato dalla media ponderata dei punteggi delle prove parziali.
Testi
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Modulo: 53707 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
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DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
G.Bert, Gli uomini sono erba. Conversazioni sulla cura., 2017, Il Pensiero scientifico Editore
Benci et alt., Sicurezza delle cure e responsabilità sanitaria.Commentario Legge 24/2017,Quotidiano Sanità edizioni
L.Sabatino,G.Rocco, R.Alvaro, A.Stievano, Il concetto di Dignità nella Professione Infermieristica,2017, EdiSES
C.Viafora,A.Gaiani,A lezione di bioetica, temi e strumenti,2015,seconda edizione Franco Angeli
E.Furlan,Comitati Etici in sanità, 2015, Franco Angeli
L.Mortari,L.Saiani, Gesti e pensieri di cura,2013, McGrawHill
G.Marini, L.Arreghini, Medicina narrativa per una sanità sostenibile,2012, Lupetti Collana Fondazione ISTUD, Milano
G. Marini, Medicina Narrativa. Colmare il divario tra cure basate sulle evidenze e Humanitas scientifica, 2019 Edizioni Effedì
S.Spinsanti, la Medicina vestita di Narrazione, 2016, Il Pensiero Scientifico Editore
Lattarulo,Bioetica e deontologia professionale, 2012, Feltrinelli
G.Fornero, Bioetica cattolica e bioetica laica,2009 Bruno Mondadori
P.Cattorini,BIOETICA.Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici, terza edizione, Biblioteca Masson
S.T. Fry, M. J. Johnston ETICA PER LA PRATICA INFERMIERISTICA, 2004,
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
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DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codici Deontologici delle classi di appartenenza
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Modulo: 56690 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE(1)
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TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERM. E DELLE SCIENZE OST.
Marriner Tomey A., I teorici del nursing e le loro teorie, McGraw Hill
Zanotti R., Filosofia e teoria del nursing nella moderna concettualità del nursing professionale, Piccin 2010
Manara D., L'inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica, Nursing Oggi, n. 1, 1999
Hatem M, Sandall J, Devane D, Soltani H, Gates S., Midwife-led versus other models od care for childbearing, Cochrane review, The Cochrane collaboration library, 2008 Issue 4
M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.D.Piga, M. Vicario, La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill 2011
P.A. Marphy, Prescriptive autorithy for nurse-midwife, Journal of nursing, vol 27 N.2 April 1992
M. R. Allegood, A.M. Tomey, La teoria del nursing. Utilizzazione e applicazioni, Ed. a cura di C. Calamandrei, MacGrawHill 2007
Articoli vari dalle Riviste elettroniche Nursing Philosophy e Advance in Nursing Science, forniti dalla docente;
N. Abbagnano «Dizionario di filosofia» 3° ed. UTET, 2013;
A.I.Meleis «Teoretica infermieristica: Sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche» ed. italiana Ambrosiana, 2013 (titolo originale «Theoretical nursing: Development and progress», 5° ed. 2011 Linppincott.
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Modulo: 56691 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE(2)
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TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERM. E DELLE SCIENZE OST.
Marriner Tomey A., I teorici del nursing e le loro teorie, McGraw Hill
Zanotti R., Filosofia e teoria del nursing nella moderna concettualità del nursing professionale, Piccin 2010
Manara D., L'inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica, Nursing Oggi, n. 1, 1999
Hatem M, Sandall J, Devane D, Soltani H, Gates S., Midwife-led versus other models od care for childbearing, Cochrane review, The Cochrane collaboration library, 2008 Issue 4
M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.D.Piga, M. Vicario, La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill 2011
P.A. Marphy, Prescriptive autorithy for nurse-midwife, Journal of nursing, vol 27 N.2 April 1992
M. R. Allegood, A.M. Tomey, La teoria del nursing. Utilizzazione e applicazioni, Ed. a cura di C. Calamandrei, MacGrawHill 2007
Articoli vari dalle Riviste elettroniche Nursing Philosophy e Advance in Nursing Science, forniti dalla docente;
N. Abbagnano «Dizionario di filosofia» 3° ed. UTET, 2013;
A.I.Meleis «Teoretica infermieristica: Sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche» ed. italiana Ambrosiana, 2013 (titolo originale «Theoretical nursing: Development and progress», 5° ed. 2011 Linppincott.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Dispensa preparata dal docente e disponibile a partire dalla fine delle lezioni.
Modulo: 53707 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
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DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
G.Bert, Gli uomini sono erba. Conversazioni sulla cura., 2017, Il Pensiero scientifico Editore
Benci et alt., Sicurezza delle cure e responsabilità sanitaria.Commentario Legge 24/2017,Quotidiano Sanità edizioni
L.Sabatino,G.Rocco, R.Alvaro, A.Stievano, Il concetto di Dignità nella Professione Infermieristica,2017, EdiSES
C.Viafora,A.Gaiani,A lezione di bioetica, temi e strumenti,2015,seconda edizione Franco Angeli
E.Furlan,Comitati Etici in sanità, 2015, Franco Angeli
L.Mortari,L.Saiani, Gesti e pensieri di cura,2013, McGrawHill
G.Marini, L.Arreghini, Medicina narrativa per una sanità sostenibile,2012, Lupetti Collana Fondazione ISTUD, Milano
G. Marini, Medicina Narrativa. Colmare il divario tra cure basate sulle evidenze e Humanitas scientifica, 2019 Edizioni Effedì
S.Spinsanti, la Medicina vestita di Narrazione, 2016, Il Pensiero Scientifico Editore
Lattarulo,Bioetica e deontologia professionale, 2012, Feltrinelli
G.Fornero, Bioetica cattolica e bioetica laica,2009 Bruno Mondadori
P.Cattorini,BIOETICA.Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici, terza edizione, Biblioteca Masson
S.T. Fry, M. J. Johnston ETICA PER LA PRATICA INFERMIERISTICA, 2004,
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
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DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codici Deontologici delle classi di appartenenza
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Modulo: 56690 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE(1)
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TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERM. E DELLE SCIENZE OST.
Marriner Tomey A., I teorici del nursing e le loro teorie, McGraw Hill
Zanotti R., Filosofia e teoria del nursing nella moderna concettualità del nursing professionale, Piccin 2010
Manara D., L'inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica, Nursing Oggi, n. 1, 1999
Hatem M, Sandall J, Devane D, Soltani H, Gates S., Midwife-led versus other models od care for childbearing, Cochrane review, The Cochrane collaboration library, 2008 Issue 4
M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.D.Piga, M. Vicario, La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill 2011
P.A. Marphy, Prescriptive autorithy for nurse-midwife, Journal of nursing, vol 27 N.2 April 1992
M. R. Allegood, A.M. Tomey, La teoria del nursing. Utilizzazione e applicazioni, Ed. a cura di C. Calamandrei, MacGrawHill 2007
Articoli vari dalle Riviste elettroniche Nursing Philosophy e Advance in Nursing Science, forniti dalla docente;
N. Abbagnano «Dizionario di filosofia» 3° ed. UTET, 2013;
A.I.Meleis «Teoretica infermieristica: Sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche» ed. italiana Ambrosiana, 2013 (titolo originale «Theoretical nursing: Development and progress», 5° ed. 2011 Linppincott.
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Modulo: 56691 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE(2)
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TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERM. E DELLE SCIENZE OST.
Marriner Tomey A., I teorici del nursing e le loro teorie, McGraw Hill
Zanotti R., Filosofia e teoria del nursing nella moderna concettualità del nursing professionale, Piccin 2010
Manara D., L'inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica, Nursing Oggi, n. 1, 1999
Hatem M, Sandall J, Devane D, Soltani H, Gates S., Midwife-led versus other models od care for childbearing, Cochrane review, The Cochrane collaboration library, 2008 Issue 4
M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.D.Piga, M. Vicario, La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill 2011
P.A. Marphy, Prescriptive autorithy for nurse-midwife, Journal of nursing, vol 27 N.2 April 1992
M. R. Allegood, A.M. Tomey, La teoria del nursing. Utilizzazione e applicazioni, Ed. a cura di C. Calamandrei, MacGrawHill 2007
Articoli vari dalle Riviste elettroniche Nursing Philosophy e Advance in Nursing Science, forniti dalla docente;
N. Abbagnano «Dizionario di filosofia» 3° ed. UTET, 2013;
A.I.Meleis «Teoretica infermieristica: Sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche» ed. italiana Ambrosiana, 2013 (titolo originale «Theoretical nursing: Development and progress», 5° ed. 2011 Linppincott.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Dispensa preparata dal docente e disponibile a partire dalla fine delle lezioni.
Contenuti
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Modulo: 53707 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
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DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INF-OST.
Contributo dei paradigmi etici di giustizia distributiva alle scienze infermieristiche ed ostetriche. Cenni su criteri di eguaglianza, equità e bisogno e loro applicabilità in ambito sanitario. Difendibilità etica dei concetti di uguaglianza e diseguaglianza ai diversi livelli di direzione delle professioni infermieristiche ed ostetriche.
Percezione dell'identità sociale: la scelta dei “giusti criteri” per la destinazione di professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Valori rilevanti per l'appartenenza alle categorie organizzativo-gestionali.
Scelte allocative: scenari e contributo delle professioni infermieristica ed ostetrica. Uguaglianza, equità e uso ottimale delle risorse nei Codici Deontologici.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
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DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROF. SANITARIE
Discussione di argomenti specifici e di attualità per la crescita della figura professionale.
Concetto di atto medico e di atto sanitario.
Autonomia del paziente in ordine alla disponibilità del diritto.
Autonomia del professionista nel rispetto della proporzionalità dell'atto.
Concetto di consenso formalmente espresso.
Documentazione sanitaria nell'evoluzione dell'era digitale.
Aspetti strategici della funzione tutoriale organizzativo-gestionale.
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Modulo: 56690 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE(1)
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TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INF. E OSTETRICHE
Il sapere scientifico: prospettive epistemologiche e storiche. Il concetto di teoria e di modello concettuale, implicazioni nell'esercizio delle professioni di infermiere e di ostetrica
Disciplina infermieristica e Disciplina ostetrica: che cosa è e che cosa non è, perché è utile comprenderlo per la pratica e per la ricerca. I livelli di ampiezza delle teorie e la loro rilevanza per la pratica e la ricerca. Classificazioni delle teorie del nursing: principali autori dal panorama internazionale, esempi dal panorama italiano. Middle-range theory: rilevanza per il nursing, similitudini e differenze con i “practice standard”. Esempi di nursing midrange theory: K. Barnard (interazione genitore-figlio), K.Kolkaba (comfort theory), Ruland - Moore (theory of paceful end of life). Che cosa accade quando la pratica ostetrica è guidata dalle grand theory: I paradigmi della Disciplina Ostetrica. Il modello della Midwifery Partnership. Analisi del modello di assistenza ostetrica one-to-one continuità delle cure del percorso nascita. Teorie assistenziali ostetriche e modelli provenienti dagli U.S.A. E. Wiedenbach e Family Centered Maternity Nursing. La midwifery led care dall'esperienza inglese all'esperienza italiana. Case Management Ostetrico: Il modello di Shein come modello universale di sostegno per il governo del cambiamento.
Elementi di epistemologia, lessico teoretico, sul modello teorico e la teoria inf.ca secondo diverse teoretiche nel tempo, sul conflitto ermeneutico fra teoria e prassi nel tempo, sulle epoche dello sviluppo della conoscenza inf.ca secondo diverse teoretiche, sulle diverse tipologie di classificazione delle teorie infermieristiche nel tempo, sulle MRT e SST e loro qualità, sulla costruzione di una teoria dalla prassi, sul problema della demarcazione fra scienze e pseudoscienze secondo diversi teoretici nel tempo.
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Modulo: 56691 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE(2)
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TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INF. E OSTETRICHE
Il sapere scientifico: prospettive epistemologiche e storiche. Il concetto di teoria e di modello concettuale, implicazioni nell'esercizio delle professioni di infermiere e di ostetrica
Disciplina infermieristica e Disciplina ostetrica: che cosa è e che cosa non è, perché è utile comprenderlo per la pratica e per la ricerca. I livelli di ampiezza delle teorie e la loro rilevanza per la pratica e la ricerca. Classificazioni delle teorie del nursing: principali autori dal panorama internazionale, esempi dal panorama italiano. Middle-range theory: rilevanza per il nursing, similitudini e differenze con i “practice standard”. Esempi di nursing midrange theory: K. Barnard (interazione genitore-figlio), K.Kolkaba (comfort theory), Ruland - Moore (theory of paceful end of life). Che cosa accade quando la pratica ostetrica è guidata dalle grand theory: I paradigmi della Disciplina Ostetrica. Il modello della Midwifery Partnership. Analisi del modello di assistenza ostetrica one-to-one continuità delle cure del percorso nascita. Teorie assistenziali ostetriche e modelli provenienti dagli U.S.A. E. Wiedenbach e Family Centered Maternity Nursing. La midwifery led care dall'esperienza inglese all'esperienza italiana. Case Management Ostetrico: Il modello di Shein come modello universale di sostegno per il governo del cambiamento.
Elementi di epistemologia, lessico teoretico, sul modello teorico e la teoria inf.ca secondo diverse teoretiche nel tempo, sul conflitto ermeneutico fra teoria e prassi nel tempo, sulle epoche dello sviluppo della conoscenza inf.ca secondo diverse teoretiche, sulle diverse tipologie di classificazione delle teorie infermieristiche nel tempo, sulle MRT e SST e loro qualità, sulla costruzione di una teoria dalla prassi, sul problema della demarcazione fra scienze e pseudoscienze secondo diversi teoretici nel tempo.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Le origini della medicina occidentale e della deontologia medica; il passaggio dalla medicina di età moderna alla biomedicina contemporanea; l'evoluzione del rapporto curatore-paziente
Modulo: 53707 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
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DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INF-OST.
Contributo dei paradigmi etici di giustizia distributiva alle scienze infermieristiche ed ostetriche. Cenni su criteri di eguaglianza, equità e bisogno e loro applicabilità in ambito sanitario. Difendibilità etica dei concetti di uguaglianza e diseguaglianza ai diversi livelli di direzione delle professioni infermieristiche ed ostetriche.
Percezione dell'identità sociale: la scelta dei “giusti criteri” per la destinazione di professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Valori rilevanti per l'appartenenza alle categorie organizzativo-gestionali.
Scelte allocative: scenari e contributo delle professioni infermieristica ed ostetrica. Uguaglianza, equità e uso ottimale delle risorse nei Codici Deontologici.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
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DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROF. SANITARIE
Discussione di argomenti specifici e di attualità per la crescita della figura professionale.
Concetto di atto medico e di atto sanitario.
Autonomia del paziente in ordine alla disponibilità del diritto.
Autonomia del professionista nel rispetto della proporzionalità dell'atto.
Concetto di consenso formalmente espresso.
Documentazione sanitaria nell'evoluzione dell'era digitale.
Aspetti strategici della funzione tutoriale organizzativo-gestionale.
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Modulo: 56690 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE(1)
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TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INF. E OSTETRICHE
Il sapere scientifico: prospettive epistemologiche e storiche. Il concetto di teoria e di modello concettuale, implicazioni nell'esercizio delle professioni di infermiere e di ostetrica
Disciplina infermieristica e Disciplina ostetrica: che cosa è e che cosa non è, perché è utile comprenderlo per la pratica e per la ricerca. I livelli di ampiezza delle teorie e la loro rilevanza per la pratica e la ricerca. Classificazioni delle teorie del nursing: principali autori dal panorama internazionale, esempi dal panorama italiano. Middle-range theory: rilevanza per il nursing, similitudini e differenze con i “practice standard”. Esempi di nursing midrange theory: K. Barnard (interazione genitore-figlio), K.Kolkaba (comfort theory), Ruland - Moore (theory of paceful end of life). Che cosa accade quando la pratica ostetrica è guidata dalle grand theory: I paradigmi della Disciplina Ostetrica. Il modello della Midwifery Partnership. Analisi del modello di assistenza ostetrica one-to-one continuità delle cure del percorso nascita. Teorie assistenziali ostetriche e modelli provenienti dagli U.S.A. E. Wiedenbach e Family Centered Maternity Nursing. La midwifery led care dall'esperienza inglese all'esperienza italiana. Case Management Ostetrico: Il modello di Shein come modello universale di sostegno per il governo del cambiamento.
Elementi di epistemologia, lessico teoretico, sul modello teorico e la teoria inf.ca secondo diverse teoretiche nel tempo, sul conflitto ermeneutico fra teoria e prassi nel tempo, sulle epoche dello sviluppo della conoscenza inf.ca secondo diverse teoretiche, sulle diverse tipologie di classificazione delle teorie infermieristiche nel tempo, sulle MRT e SST e loro qualità, sulla costruzione di una teoria dalla prassi, sul problema della demarcazione fra scienze e pseudoscienze secondo diversi teoretici nel tempo.
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Modulo: 56691 - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE(2)
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TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INF. E OSTETRICHE
Il sapere scientifico: prospettive epistemologiche e storiche. Il concetto di teoria e di modello concettuale, implicazioni nell'esercizio delle professioni di infermiere e di ostetrica
Disciplina infermieristica e Disciplina ostetrica: che cosa è e che cosa non è, perché è utile comprenderlo per la pratica e per la ricerca. I livelli di ampiezza delle teorie e la loro rilevanza per la pratica e la ricerca. Classificazioni delle teorie del nursing: principali autori dal panorama internazionale, esempi dal panorama italiano. Middle-range theory: rilevanza per il nursing, similitudini e differenze con i “practice standard”. Esempi di nursing midrange theory: K. Barnard (interazione genitore-figlio), K.Kolkaba (comfort theory), Ruland - Moore (theory of paceful end of life). Che cosa accade quando la pratica ostetrica è guidata dalle grand theory: I paradigmi della Disciplina Ostetrica. Il modello della Midwifery Partnership. Analisi del modello di assistenza ostetrica one-to-one continuità delle cure del percorso nascita. Teorie assistenziali ostetriche e modelli provenienti dagli U.S.A. E. Wiedenbach e Family Centered Maternity Nursing. La midwifery led care dall'esperienza inglese all'esperienza italiana. Case Management Ostetrico: Il modello di Shein come modello universale di sostegno per il governo del cambiamento.
Elementi di epistemologia, lessico teoretico, sul modello teorico e la teoria inf.ca secondo diverse teoretiche nel tempo, sul conflitto ermeneutico fra teoria e prassi nel tempo, sulle epoche dello sviluppo della conoscenza inf.ca secondo diverse teoretiche, sulle diverse tipologie di classificazione delle teorie infermieristiche nel tempo, sulle MRT e SST e loro qualità, sulla costruzione di una teoria dalla prassi, sul problema della demarcazione fra scienze e pseudoscienze secondo diversi teoretici nel tempo.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Le origini della medicina occidentale e della deontologia medica; il passaggio dalla medicina di età moderna alla biomedicina contemporanea; l'evoluzione del rapporto curatore-paziente
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (5)
Personale esterno ed autonomi
Docenti di ruolo di IIa fascia
Personale esterno ed autonomi
Docenti
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