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  1. Insegnamenti

53381 - RELAZIONE ASSISTENZIALE

insegnamento
ID:
53381
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
12
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RELAZIONE ASSISTENZIALE
Al termine del modulo lo studente identificherà le peculiarità della relazione tra l’infermiere e la persona, la sua famiglia e la comunità e saprà scegliere le modalità relazionali più idonee per i principali contesti in cui viene erogata l’assistenza infermieristica, definendo i diversi livelli nella comunicazione infermiere-assistito e i diversi ruoli, utilizzando i modelli comunicativi in base alla situazione che si trova ad affrontare.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti fondamentali della comunicazione ai fini della costruzione di una relazione di fiducia con la persona assistita per ottenere una relazione efficace di cura.

Metodi didattici

Laboratori relazionali . Esperienza di simulazione videoregistrata. Visione delle registrazioni e rielaborazione verbale dell'esperienza. Lezioni frontali. Lavoro a piccoli gruppi

Testi

- L.J. Carpenito, Diagnosi Infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica, CEA Ambrosiana
- R. Mucchielli, Apprendere il counseling. Manuale pratico di autoformazione alla relazione e al colloquio d'aiuto, Erickson, Trento 2006.
- G.Giacomelli-S.Bachini,La relazione con il paziente,Carocci Faber,2008.
- “Counselling e professione infermieristica”, Artioli/Montanari/Saffiotti,Carocci Faber.
- “L'ambiguità del corpo nelle cure infermieristiche”,Urli, CEA Milano.
- “Nursing narrativo”,Artioli/Mercadelli,Maggioli editore.
- “Narrare la malattia”, Artioli/Amaducci, ed Carocci Faber.
- Codice Deontologico delle professioni infermieristiche 2019; "La comunicazione strategica nelle professioni sanitarie" Secci-Duo.

Contenuti

- Il prendersi cura del paziente: auto percezione sulla relazione d'aiuto
- L'iniziativa nella relazione: prendere - seguire - subire
- Atteggiamenti interpersonali nella relazione
- Il ciclo di una comunicazione efficace
- L'auto percezione corporea: spazio, contatto corporeo
- La gestione efficace di una relazione d'aiuto: obiettivi, contesto, contenuti, strumenti, ruoli e relazione
- Protocollo di un colloquio: inizio, svolgimento, conclusione
- Le fasi emozionali: de condizionamento, immersione, coinvolgimento, distacco
- La dinamica relazionale. La relazione con il coinvolgimento. La relazione con il distacco
- Imparare a distaccarsi: discussione di gruppo sulla morte ed il morire
- La relazione terapeutica: iniziare, mantenere, modificare e chiudere
- I livelli della comunicazione: a due, piccolo gruppo e organizzazione.
- L' area del sentire ed l'area del capire
- Le tematiche dell'ascolto e il feedback: lo stato di fiducia, essere base sicura
- Le emozioni (ansia, paura, aggressività) e gli atteggiamenti interpersonali
- Il ciclo della comunicazione vita/ morte/ vita. I passaggi e l'elaborazione del lutto.
Gli argomenti saranno trattati secondo l’approccio della medicina di genere.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

VILLANI Carolina
Docenti
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