Il corso fornisce conoscenze per l’utilizzo, il dimensionamento e la verifica dei sistemi di acquisizione dati da sensori. Il corso si articola in una parte teorica in cui si affronta lo studio dell’architettura di sistema di acquisizione con particolare riferimento a: trasduttori, circuiti di condizionamento del segnale, memorie, processori dedicati all’elaborazione dei segnali, convertitori A/D e D/A, ed interfacciamento con PC. Le principali conoscenze acquisite sono: - capacità di scelta dell’hardware più adatto. - valutazione delle prestazioni del sistema di acquisizione dati per il suo utilizzo in una specifica applicazione - valutare l’interazione tra i componenti il sistema di acquisizione dati. Le principali abilità (ossia capacità di applicare le conoscenze acquisite) sono: - saper dimensionare un sistema di acquisizione dati - saper utilizzare un sistema di acquisizione dati - riconoscere una catena di misura e giudicarne la qualità
Prerequisiti
Il corso richiede conoscenze di base di Informatica e programmazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula, durante le quali sono svolti anche esercizi su ...
Verifica Apprendimento
La valutazione del livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati avviene tramite una prova d’esame composta da due parti: una prova scritta e una prova orale.
Testi
Dispense fornite dal docente.
Contenuti
Il corso (3 CFU) affronta i seguenti argomenti: Architettura di Sistemi Acquisizione Dati e Controllo: Trasduttori, Condizionatori, Sezione acquisizione ed elaborazione dati, Sezione controllo di attuatori, Effetto del rumore nel sistema di acquisizione, Schermature. Conversione Analogica/Numerica ed errori di conversione. Risoluzione ed accuratezza. Errori di conversione. Conversione Numerica/Analogica ed errori di conversione. Sistemi per l'elaborazione dei segnali. Comunicazione tra Sistemi Acquisizione Dati e Personal Computer. Teoria per la realizzazione di stazione automatica per l’acquisizione, elaborazione dei segnali con utilizzo di scheda acquisizione dati, PC e software specialistico (LabVIEW). Applicazione ai principali sensori presenti nell’industria manifatturiera: pressione, temperatura, portata, velocità di rotazione, spostamento, vibrazioni, coppia, potenza. Gli argomenti sono ulteriormente sviluppati dal punto di vista pratico e operativo nell’ambito dell’insegnamento specifico dedicato alle attività di laboratorio: Laboratorio di Acquisizione Dati per l’Industria.