Il corso si propone di fornire gli strumenti per la comprensione, la lettura e l’esecuzione del disegno meccanico, inteso sia come rappresentazione geometrica degli oggetti che come insieme di informazioni aggiuntive necessarie a garantire la conformità del componente alle specifiche di progetto. Inoltre il corso fornirà la conoscenza delle principali tecniche di prototipazione rapida in funzione dei materiali utilizzati, l’architettura dei dispositivi per la manifattura additiva ed il loro legame con i software CAD, con esempi pratici sulla stampa 3D dei materiali polimerici.
Prerequisiti
Il corso è fruibile con maggiore profitto avendo conoscenze di base di Meccanica.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula, durante le quali sono svolti anche esercizi relativi alla creazione di disegni CAD finalizzati alla prototipazione rapida con tecniche emergenti.
Verifica Apprendimento
La valutazione del livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati avviene tramite una prova d’esame composta da due parti: una prova scritta e una prova orale.
Testi
Dispense fornite dal docente.
Contenuti
Il corso è organizzato in due moduli: Disegno CAD (3 CFU); Prototipazione Rapida (3 CFU). Entrambi i moduli si svolgono tramite ore di didattica nella forma di lezioni ed esercizi. Questi ultimi sono ulteriormente sviluppati in un insegnamento specifico dedicato alle attività di laboratorio: Laboratorio di CAD e Prototipazione Rapida (6 CFU). Gli argomenti affrontati dal modulo Disegno CAD sono: - Normativa ed unificazione. - Dimensione unificata dei fogli, tipi di linee e loro significati, cartiglio, scale dimensionali. - Proiezioni ortogonali; assonometrie. - Tagli e sezioni - Quotatura. - Tolleranze dimensionali e geometriche. - Rappresentazione unificata di alcuni elementi meccanici. Gli argomenti affrontati dal modulo Prototipazione Rapida sono: - Principali tecnologie di prototipazione rapida - Generazione dei supporti, slicing, tipologie di errore (staircase) - Tecniche emergenti: stili di costruzione in funzione del tipo di macchina (SLA, stereolitografia ed FDM). - Materiali impiegati nelle diverse tecnologie: polimeri, ceramici, metalli; fotopolimerizzazione, resine fotopolimerizzabili e reologia.