ID:
57577
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
90
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Url:
INGEGNERIA CIVILE/Percorso Comune Anno: 1
INGEGNERIA CIVILE/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 05/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (conoscenze, capacità e abilità trasversali) sono distinti nel modo seguente.
1. CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà, mediante le lezioni in aula, conoscenza e comprensione della teoria e della pratica della valutazione dei progetti immobiliari e ambientali,
In particolare, lo studente sarà in grado di definire, riconoscere e classificare i singoli elementi dei seguenti metodi economico-finanziari ed estimativi, sapendo collocare la loro descrizione nell’ambito teorico su cui si basano, sapendone spiegare la logica complessiva e le modalità con le quali essi procedono e sapendo fare, all’occorrenza, esempi significativi:
1.1. Bilancio Aziendale (stato patrimoniale; conto economico; riclassificazione; indici), nelle singole voci e nel suo complesso;
1.2. Valutazione Monetaria dei Progetti (Valutazione economica e finanziaria, privata e pubblica degli investimenti;
1.3. Valutazione Non Monetaria e Multicriteriale dei Progetti;
1.4. Business Plan (Progetto; impresa; mercato di riferimento; prodotto/servizio; strategia; struttura produttiva; organizzazione; previsioni economico- finanziarie).
1.5. Valutazione Ambientale (Valore economico totale, esternalità, beni pubblici. Criteri e metodi di valutazione dei beni ambientali);
1.6. Valutazione del danno ambientale, Valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica).
2. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà abilità pratica valutativa, mediante le esercitazioni in aula, con particolare riferimento ai seguenti campi di attività:
2.1. lettura critica di un bilancio con struttura di base (stato patrimoniale; conto economico), analisi e di riclassificazione e calcolo di indici di bilancio, con interpretazione degli stessi, al fine di individuare i principali punti di forza e di debolezza dell’azienda, sul piano della redditività e della solidità;
2.2. lettura critica e redazione di relazioni di base riguardanti valutazioni di progetti immobiliari e ambientali; valutazioni multicriteriali; in entrambi i casi, sapendo scegliere razionalmente gli indicatori più adatti ed esprimere correttamente i giudizi di convenienza;
2.3. lettura critica e redazione di Business Plan, a livello di base.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITA’ COMUNICATIVE E CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Lo studente acquisirà, mediante le esercitazioni di gruppo, la capacità di:
3.1. Agire e comunicare in gruppo nonché esprimere e difendere opinioni razionalmente motivate, con spirito critico, autonomia di giudizio e consapevolezza dei propri limiti di conoscenza, in procedimenti di valutazione di progetti e Business Plan, nel rispetto dei principi generali della deontologia della professione estimativa.
1. CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà, mediante le lezioni in aula, conoscenza e comprensione della teoria e della pratica della valutazione dei progetti immobiliari e ambientali,
In particolare, lo studente sarà in grado di definire, riconoscere e classificare i singoli elementi dei seguenti metodi economico-finanziari ed estimativi, sapendo collocare la loro descrizione nell’ambito teorico su cui si basano, sapendone spiegare la logica complessiva e le modalità con le quali essi procedono e sapendo fare, all’occorrenza, esempi significativi:
1.1. Bilancio Aziendale (stato patrimoniale; conto economico; riclassificazione; indici), nelle singole voci e nel suo complesso;
1.2. Valutazione Monetaria dei Progetti (Valutazione economica e finanziaria, privata e pubblica degli investimenti;
1.3. Valutazione Non Monetaria e Multicriteriale dei Progetti;
1.4. Business Plan (Progetto; impresa; mercato di riferimento; prodotto/servizio; strategia; struttura produttiva; organizzazione; previsioni economico- finanziarie).
1.5. Valutazione Ambientale (Valore economico totale, esternalità, beni pubblici. Criteri e metodi di valutazione dei beni ambientali);
1.6. Valutazione del danno ambientale, Valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica).
2. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà abilità pratica valutativa, mediante le esercitazioni in aula, con particolare riferimento ai seguenti campi di attività:
2.1. lettura critica di un bilancio con struttura di base (stato patrimoniale; conto economico), analisi e di riclassificazione e calcolo di indici di bilancio, con interpretazione degli stessi, al fine di individuare i principali punti di forza e di debolezza dell’azienda, sul piano della redditività e della solidità;
2.2. lettura critica e redazione di relazioni di base riguardanti valutazioni di progetti immobiliari e ambientali; valutazioni multicriteriali; in entrambi i casi, sapendo scegliere razionalmente gli indicatori più adatti ed esprimere correttamente i giudizi di convenienza;
2.3. lettura critica e redazione di Business Plan, a livello di base.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITA’ COMUNICATIVE E CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Lo studente acquisirà, mediante le esercitazioni di gruppo, la capacità di:
3.1. Agire e comunicare in gruppo nonché esprimere e difendere opinioni razionalmente motivate, con spirito critico, autonomia di giudizio e consapevolezza dei propri limiti di conoscenza, in procedimenti di valutazione di progetti e Business Plan, nel rispetto dei principi generali della deontologia della professione estimativa.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L'organizzazione delle attività didattiche si sviluppa secondo le seguenti tipologie:
a) Lezioni teoriche in aula
b) Esercitazioni al computer sul bilancio aziendale
c) Esercitazioni al computer sull'analisi degli investimenti privati e pubblici.
d) Esercitazioni al computer sull'analisi multicriteriale dei progetti
e) Esercitazione sul business plan (lavoro di gruppo)
NOTA
Durante il periodo di emergenza Covid, le attività didattiche si svolgeranno nelle modalità seguenti: i) lezioni ed esercitazioni saranno svolte con modalità a distanza, in streaming (dal vivo) e in alcuni casi con videolezioni preregistrate; ii) alle lezioni in streaming, gli studenti si collegheranno tramite il link Classroom di Google Meet; le lezioni in streaming saranno poi anche rese disponibili; iii) alle videolezioni preregistrate (asincrone), seguiranno delle lezioni (esercitazioni, approfondimenti e simulazioni d’esame), anch’esse in streaming, di «attivazione delle competenze» sugli argomenti trattati nelle videolezioni preregistrate; iv) dal momento che le lezioni di «attivazione delle competenze» richiedono che gli studenti abbiano preparato adeguatamente, in precedenza, i temi svolti nelle videolezioni preregistrate, nella valutazione di verifica dell’apprendimento, si terrà conto del contributo degli studenti alle attività di esercitazione e simulazione durante le lezioni di «attivazione delle competenze».
a) Lezioni teoriche in aula
b) Esercitazioni al computer sul bilancio aziendale
c) Esercitazioni al computer sull'analisi degli investimenti privati e pubblici.
d) Esercitazioni al computer sull'analisi multicriteriale dei progetti
e) Esercitazione sul business plan (lavoro di gruppo)
NOTA
Durante il periodo di emergenza Covid, le attività didattiche si svolgeranno nelle modalità seguenti: i) lezioni ed esercitazioni saranno svolte con modalità a distanza, in streaming (dal vivo) e in alcuni casi con videolezioni preregistrate; ii) alle lezioni in streaming, gli studenti si collegheranno tramite il link Classroom di Google Meet; le lezioni in streaming saranno poi anche rese disponibili; iii) alle videolezioni preregistrate (asincrone), seguiranno delle lezioni (esercitazioni, approfondimenti e simulazioni d’esame), anch’esse in streaming, di «attivazione delle competenze» sugli argomenti trattati nelle videolezioni preregistrate; iv) dal momento che le lezioni di «attivazione delle competenze» richiedono che gli studenti abbiano preparato adeguatamente, in precedenza, i temi svolti nelle videolezioni preregistrate, nella valutazione di verifica dell’apprendimento, si terrà conto del contributo degli studenti alle attività di esercitazione e simulazione durante le lezioni di «attivazione delle competenze».
Verifica Apprendimento
Il fine delle prove d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento dei sopracitati Risultati di Apprendimento Attesi. L’esame può essere in presenza (modalità ordinario) o telematico (in caso eventuale di emergenza, come per esempio in caso di pandemia):
ESAME IN PRESENZA (modalità ordinaria). È diviso in 5 prove scritte, che possono avere luogo in giorni diversi i) Analisi del bilancio aziendale, (peso: 0,25). Consta di circa 10 domande a risposta multipla (4 risposte; penalizzazione di 0,25 per ogni risposta errata), per verificare la conoscenza del significato dei documenti del bilancio. Prevede un esercizio di riclassificazione di bilancio, per verificarne la capacità di lettura e di calcolo di indici (1.1.; 2.1.); ii) Analisi degli investimenti, (peso: 0,25). La prova consta di circa 10-15 domande a risposta multipla (4 risposte; penalizzazione di 0,25 per ogni risposta errata) sulla teoria e pratica degli investimenti per verificare conoscenze e abilità nell’analisi economica dei progetti. Prevede un esercizio di analisi di progetto, per verificare la capacità di valutarne la fattibilità (1.2.; 2.2.); iii) Analisi multiattributi, finalizzata a verificare il possesso della capacità di impostare una valutazione non monetaria basata su un insieme di attributi (peso: 0,15). Consta di circa 5-10 domande a risposta multipla (4 risposte; penalizzazione di 0,25 per ogni risposta errata). Prevede un esercizio di analisi di un set di progetti per individuare l’alternativa socialmente più desiderabile (1.3.; 2.2.); iv) Presentazione di un BP (peso: 0,25). La prova prevede la redazione in gruppo di un BP, su argomento a scelta, per verificare la capacità di collegare i diversi aspetti del progetto (1.4. e 2.3.); v) Valutazione dei beni ambientali, VIA, VAS, VINCA (peso: 0,10). Consta di circa 5-10 domande a risposta multipla (4 risposte; penalizzazione di 0,25 per ogni risposta errata) finalizzate a verificare il possesso delle conoscenze dei metodi di monetizzazione di esternalità ambientali (1.5. e 1.6.). Sono previste domande volte a verificare autonomia di giudizio, spirito critico e rispetto della deontologia (3.1.). È previsto un (eventuale) esame orale aggiuntivo per approfondimenti su aspetti particolarmente critici nelle prove scritte. Lo studente, oltre alla conoscenza della teoria e dei metodi, è tenuto a mostrare capacità argomentativa e proprietà di linguaggio. Per superare una prova occorre acquisire almeno 16/30 su un massimo di 32/30. Se una prova risulta inferiore a 16/30 occorre ripeterla. Il tempo previsto per ciascuna è di 45’. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC e smartphone.
ESAME TELEMATICO. È svolto a distanza, in periodi di emergenza, in una prova unica orale, con alcuni esercizi scritti. Ha gli stessi scopi di quella in presenza. Consta di alcune domande teoriche e pratiche sui 5 argomenti. Prevede alcuni esercizi quantitativi. I criteri di valutazione sono gli stessi della prova in presenza. Il tempo dell’intero esame telematico è di circa 30-40 minuti. Lo studente, oltre alla conoscenza della teoria e dei metodi, è tenuto a mostrare una sufficiente capacità espositiva e argomentativa.
IN QUALSIASI MODALITÀ, l’insieme delle verifiche è volto a valutare se lo studente abbia conoscenza e comprensione degli argomenti e se abbia acquisito competenza e autonomia di giudizio di fronte a casi concreti. La soglia della sufficienza è raggiunta quando lo studente dimostra la comprensione della teoria e fornisce prova di saper applicare in modo corretto i metodi. Più le risposte mostrano l'acquisizione delle conoscenze della teoria e dei metodi, tanto più la valutazione è elevata. Il voto finale è dato dalla media pesata dei cinque punteggi. Per superare l’esame complessivo occorre acquisire un punteggio minimo di 18/30. Le prove superate hanno validità di un anno.
ESAME IN PRESENZA (modalità ordinaria). È diviso in 5 prove scritte, che possono avere luogo in giorni diversi i) Analisi del bilancio aziendale, (peso: 0,25). Consta di circa 10 domande a risposta multipla (4 risposte; penalizzazione di 0,25 per ogni risposta errata), per verificare la conoscenza del significato dei documenti del bilancio. Prevede un esercizio di riclassificazione di bilancio, per verificarne la capacità di lettura e di calcolo di indici (1.1.; 2.1.); ii) Analisi degli investimenti, (peso: 0,25). La prova consta di circa 10-15 domande a risposta multipla (4 risposte; penalizzazione di 0,25 per ogni risposta errata) sulla teoria e pratica degli investimenti per verificare conoscenze e abilità nell’analisi economica dei progetti. Prevede un esercizio di analisi di progetto, per verificare la capacità di valutarne la fattibilità (1.2.; 2.2.); iii) Analisi multiattributi, finalizzata a verificare il possesso della capacità di impostare una valutazione non monetaria basata su un insieme di attributi (peso: 0,15). Consta di circa 5-10 domande a risposta multipla (4 risposte; penalizzazione di 0,25 per ogni risposta errata). Prevede un esercizio di analisi di un set di progetti per individuare l’alternativa socialmente più desiderabile (1.3.; 2.2.); iv) Presentazione di un BP (peso: 0,25). La prova prevede la redazione in gruppo di un BP, su argomento a scelta, per verificare la capacità di collegare i diversi aspetti del progetto (1.4. e 2.3.); v) Valutazione dei beni ambientali, VIA, VAS, VINCA (peso: 0,10). Consta di circa 5-10 domande a risposta multipla (4 risposte; penalizzazione di 0,25 per ogni risposta errata) finalizzate a verificare il possesso delle conoscenze dei metodi di monetizzazione di esternalità ambientali (1.5. e 1.6.). Sono previste domande volte a verificare autonomia di giudizio, spirito critico e rispetto della deontologia (3.1.). È previsto un (eventuale) esame orale aggiuntivo per approfondimenti su aspetti particolarmente critici nelle prove scritte. Lo studente, oltre alla conoscenza della teoria e dei metodi, è tenuto a mostrare capacità argomentativa e proprietà di linguaggio. Per superare una prova occorre acquisire almeno 16/30 su un massimo di 32/30. Se una prova risulta inferiore a 16/30 occorre ripeterla. Il tempo previsto per ciascuna è di 45’. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC e smartphone.
ESAME TELEMATICO. È svolto a distanza, in periodi di emergenza, in una prova unica orale, con alcuni esercizi scritti. Ha gli stessi scopi di quella in presenza. Consta di alcune domande teoriche e pratiche sui 5 argomenti. Prevede alcuni esercizi quantitativi. I criteri di valutazione sono gli stessi della prova in presenza. Il tempo dell’intero esame telematico è di circa 30-40 minuti. Lo studente, oltre alla conoscenza della teoria e dei metodi, è tenuto a mostrare una sufficiente capacità espositiva e argomentativa.
IN QUALSIASI MODALITÀ, l’insieme delle verifiche è volto a valutare se lo studente abbia conoscenza e comprensione degli argomenti e se abbia acquisito competenza e autonomia di giudizio di fronte a casi concreti. La soglia della sufficienza è raggiunta quando lo studente dimostra la comprensione della teoria e fornisce prova di saper applicare in modo corretto i metodi. Più le risposte mostrano l'acquisizione delle conoscenze della teoria e dei metodi, tanto più la valutazione è elevata. Il voto finale è dato dalla media pesata dei cinque punteggi. Per superare l’esame complessivo occorre acquisire un punteggio minimo di 18/30. Le prove superate hanno validità di un anno.
Testi
Il testo di riferimento utilizzato è il seguente:
Gallerani V., Zanni G. e Viaggi D. (2011): Manuale di Estimo, McGraw-Hill, Milano (Capitoli da 19 a 24).
http://www.ateneonline.it/gallerani/
In aggiunta, sono distribuiti dal docente i seguenti sussidi:
- sussidio sul bilancio aziendale (teoria)
- sussidio sull'esercitazione di bilancio
Gallerani V., Zanni G. e Viaggi D. (2011): Manuale di Estimo, McGraw-Hill, Milano (Capitoli da 19 a 24).
http://www.ateneonline.it/gallerani/
In aggiunta, sono distribuiti dal docente i seguenti sussidi:
- sussidio sul bilancio aziendale (teoria)
- sussidio sull'esercitazione di bilancio
Contenuti
I Contenuti si sviluppano nei seguenti blocchi:
ESTIMO AMBIENTALE (10 ore):
Valore economico totale, esternalità, beni pubblici.
Criteri e metodi di valutazione dei beni ambientali.
Valutazione del danno ambientale.
Valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica.
VALUTAZIONE DEI PROGETTI (32 ore):
Valutazione privata degli investimenti; valutazione pubblica degli investimenti.
Valutazione multicriteriale dei progetti.
BILANCIO AZIENDALE (15 ore):
Generaità; stato patrimoniale; conto economico; riclassificazione; indici.
PIANO DI BUSINESS (BUSINESS PLAN) (15 ore)
Progetto; impresa; mercato di riferimento; prodotto/servizio; strategia; struttura produttiva; organizzazione; previsioni economico- finanziarie.
TOTALE ORE: 72
ESTIMO AMBIENTALE (10 ore):
Valore economico totale, esternalità, beni pubblici.
Criteri e metodi di valutazione dei beni ambientali.
Valutazione del danno ambientale.
Valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica.
VALUTAZIONE DEI PROGETTI (32 ore):
Valutazione privata degli investimenti; valutazione pubblica degli investimenti.
Valutazione multicriteriale dei progetti.
BILANCIO AZIENDALE (15 ore):
Generaità; stato patrimoniale; conto economico; riclassificazione; indici.
PIANO DI BUSINESS (BUSINESS PLAN) (15 ore)
Progetto; impresa; mercato di riferimento; prodotto/servizio; strategia; struttura produttiva; organizzazione; previsioni economico- finanziarie.
TOTALE ORE: 72
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
CODICE CLASSROOM:
rzpys5x
rzpys5x
Corsi
Corsi
INGEGNERIA CIVILE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found