Il corso intende permettere la familiarizzazione con il concetto di georisorsa, con la sua distribuzione e accessibilità nella crosta terrestre, con la sua disponibilità storica, presente e a medio-lungo termine. Il concetto di georisorsa è anche presentato in relazione all’economia di mercato e alla presumibile carenza nel futuro. Specifici approfondimenti riguarderanno le georisorse energetiche e metallogeniche. Infine, il corso affronta la definizione di antropocene, in relazione alla coltivazione e disponibilità delle risorse, all’impatto ambientale della loro coltivazione ed impiego, ai limiti ecologici del pianeta. I temi trattati saranno di interesse nella gestione ambientale del territorio.
Prerequisiti
Contenuti degli insegnamenti di Chimica, Fisica sperimentale, Minerali e Strutture Cristalline, Matematica
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni numeriche in aula, se possibile escursioni mirate alla verifica sul campo delle nozioni impartite in aula. Analisi di problematiche collegate ad una georisorsa mediante lavoro in gruppo in aula e redazione di un report finale.
Verifica Apprendimento
Esame finale, orale, sui contenuti del corso. Possibilità di produrre relazioni scritte sui contenuti delle esercitazioni. Il voto verrà assegnato sulla base della valutazione complessiva della preparazione dello studente in relazione alle modalità da lui scelte per la verifica.
Testi
Mineralogia, Klein Quel futur pour les metaux, Bihouix e De Guillebon Ore Geology and Industrial Minerals: An Introduction/ A.M. EVANS La terra svuotata, Bardi Picco per capre, Pardi
Contenuti
Definizione di georisorsa. Origine, distribuzione crostale e disponibilità. Aspetti economici delle georisorse. Esaurimento delle georisorse. I casi delle risorse per l’energia e le risorse metallogeniche. Antropocene, limiti ecologici del pianeta, sostenibilità, economia circolare.