Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

45501 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI

insegnamento
ID:
45501
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MATEMATICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di Matematiche Complementari si propone di fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze sui fondamenti della matematica ed in particolare della geometria (sulle geometrie non-euclidee e sulla assiomatica hilbertiana), anche con l’ausilio di software didattici. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di analizzare criticamente le teorie e dimostrarne i risultati principali. Deve inoltre saper utilizzare gli strumenti del software in diversi contesti legati all'insegnamento della geometria.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato conoscenze di base di calcolo differenziale e integrale, algebra e geometria.

Metodi didattici

L’insegnamento è organizzato alternando lezioni frontali di carattere teorico ed approfondimenti a carattere seminariale esposti in aula da studenti e studentesse. Sono inoltre previste attività di approfondimento con l’utilizzo di software di geometria dinamica (Cabri-géomètre, Geogebra). Le lezioni frontali saranno svolte alla lavagna o con l’ausilio di presentazioni.
Gli studenti frequentanti possono svolgere un seminario su un tema assegnato dalla docente, all’interno degli argomenti sviluppati a lezione. La presentazione del seminario è facoltativa.
Studenti e studentesse sono chiamati ad interagire, favorendo il più possibile il dialogo e sviluppando la capacità di ragionamento critico.
Saranno disponibili su richiesta video-lezioni preregistrate per studenti lavoratori e non frequentanti.

Verifica Apprendimento

L’esame è orale. Obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati: la conoscenza teorica e critica degli argomenti trattati.
Gli studenti che svolgeranno un seminario potranno presentare un programma d'esame ridotto, che verrà comunicato al termine del corso.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30

Testi

Appunti forniti dal docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi:
- Gli Elementi di Euclide, a cura di A. Frajese e L. Maccioni, Torino, Utet, 1970.
- D. Hilbert, Fondamenti della geometria, Milano, Feltrinelli, 1970.

Contenuti

In linea con gli obiettivi formativi precedentemente descritti il programma dell’insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
Fondamenti della geometria (40 ore):
- Gli Elementi di Euclide.
- Il V Postulato e la teoria delle parallele (Elementi, libro I).
- Tentativi di dimostrazione del V Postulato (Saccheri, Legendre).
- L'assiomatica hilbertiana.
- Le geometrie non-euclidee iperbolica ed ellittica.
- Il problema della coerenza.
- I modelli di Beltrami-Klein e di Poincaré.
Ambienti di geometria dinamica per l'insegnamento/apprendimento della matematica (Cabri-Géomètre, Geogebra) (20 ore).
Seminari degli studenti (12 ore).

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

MATEMATICA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

LUGARESI Maria Giulia
Gruppo 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0