ID:
49599
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
FILOLOGIA CLASSICA
Url:
LETTERE, ARTI E ARCHEOLOGIA/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
- Conoscenza delle fasi salienti della storia e dello sviluppo della disciplina e del metodo ecdotico
- Conoscenza delle differenti tipologie di tradizione testuale e dello stato della trasmissione dei testi latini e greci (con particolare riferimento agli autori e alle opere oggetto del corso)
- Conoscere e saper utilizzare i principali strumenti di ricerca filologica (comprese risorse e banche dati digitali)
- Conoscenza e comprensione della terminologia filologica, delle tipologie e modalità di realizzazione di un’edizione critica
- Sviluppare capacità ecdotiche a partire da casi concreti di studio proposti a lezione
- Sviluppare autonomia di giudizio critico nella lettura filologica di un testo classico orientandosi nella scelta motivata tra varianti ed errori e applicando le conoscenze teoriche acquisite
- Saper spiegare i principali fenomeni della trasmissione dei testi oggetto del corso e delinearne la storia della tradizione
- Saper individuare e discutere problemi critico-testuali a partire dagli esempi presentati durante le lezioni
- Saper impostare e condurre un’analisi filologica-letteraria di un testo con relativo inquadramento storico-culturale
- Conoscenza delle differenti tipologie di tradizione testuale e dello stato della trasmissione dei testi latini e greci (con particolare riferimento agli autori e alle opere oggetto del corso)
- Conoscere e saper utilizzare i principali strumenti di ricerca filologica (comprese risorse e banche dati digitali)
- Conoscenza e comprensione della terminologia filologica, delle tipologie e modalità di realizzazione di un’edizione critica
- Sviluppare capacità ecdotiche a partire da casi concreti di studio proposti a lezione
- Sviluppare autonomia di giudizio critico nella lettura filologica di un testo classico orientandosi nella scelta motivata tra varianti ed errori e applicando le conoscenze teoriche acquisite
- Saper spiegare i principali fenomeni della trasmissione dei testi oggetto del corso e delinearne la storia della tradizione
- Saper individuare e discutere problemi critico-testuali a partire dagli esempi presentati durante le lezioni
- Saper impostare e condurre un’analisi filologica-letteraria di un testo con relativo inquadramento storico-culturale
Prerequisiti
- Conoscenza della lingua e della letteratura latina
- Nozioni elementari di lingua e letteratura greca (Il corso è destinato anche agli studenti che non possiedono competenze di base di greco. A questi studenti verrà fornito materiale didattico di supporto per consentire la fruizione delle lezioni e la preparazione dell’esame)
- Nozioni elementari di lingua e letteratura greca (Il corso è destinato anche agli studenti che non possiedono competenze di base di greco. A questi studenti verrà fornito materiale didattico di supporto per consentire la fruizione delle lezioni e la preparazione dell’esame)
Metodi didattici
Lezioni frontali basate, in particolare per la prima parte del corso, sulla spiegazione del metodo ecdotico a partire da esempi di tradizione testuale e casi di studio.
Per la seconda parte del corso le lezioni verteranno sull’analisi linguistica e filologica-letteraria di passi scelti e comprenderanno anche applicazioni seminariali con la partecipazione attiva degli studenti.
Nella scheda ‘Lavori del corso’ della Classroom (codice: wyvvfcg) gli studenti avranno a disposizione i passi latini e greci analizzati durante le lezioni e materiale didattico di supporto (slides di ausilio alla fruizione delle lezioni introduttive, materiale integrativo utilizzato in classe per il commento dei testi, letture di approfondimento ed eventualmente la registrazione di alcune lezioni introduttive maggiormente utili ai fini della comprensione di nozioni fondamentali).
Per la seconda parte del corso le lezioni verteranno sull’analisi linguistica e filologica-letteraria di passi scelti e comprenderanno anche applicazioni seminariali con la partecipazione attiva degli studenti.
Nella scheda ‘Lavori del corso’ della Classroom (codice: wyvvfcg) gli studenti avranno a disposizione i passi latini e greci analizzati durante le lezioni e materiale didattico di supporto (slides di ausilio alla fruizione delle lezioni introduttive, materiale integrativo utilizzato in classe per il commento dei testi, letture di approfondimento ed eventualmente la registrazione di alcune lezioni introduttive maggiormente utili ai fini della comprensione di nozioni fondamentali).
Verifica Apprendimento
Prova d’esame: colloquio orale, nel quale verrà richiesto allo studente di saper rispondere a domande relative ai temi affrontanti durante il corso e di saper leggere, tradurre e commentare da un punto di vista linguistico-filologico i testi oggetto del programma.
La prova mira in particolare alla verifica delle conoscenze acquisite e a valutare la capacità dello studente di orientarsi autonomamente coniugando competenze teoriche, linguistico-letterarie e capacità di giudizio critico.
Criteri indicativi di valutazione:
18-20: conoscenza elementare di tutti gli argomenti e dei testi trattati durante il corso, sufficienti abilità espressive, minima capacità argomentativa
21-23: conoscenza generica di tutti gli argomenti e dei testi trattati durante il corso, scarse abilità espressive, scarsa capacità argomentativa
24-26: conoscenza abbastanza buona di tutti gli argomenti e dei testi trattati durante il corso, abilità espressive e capacità argomentativa abbastanza buone
27-29: conoscenza buona o molto buona di tutti gli argomenti e dei testi trattati durante il corso, abilità espressive adeguate con buona capacità critica in riferimento all’analisi dei testi proposti durante l’esame
30 e 30 e lode: ottima o eccellente conoscenza di tutti gli argomenti e dei testi trattati durante il corso, mature e compiute abilità espressive, solida applicazione critica nell’esposizione di temi e testi proposti durante l’esame
Per ogni criterio indicato, l’attribuzione del voto varia in funzione della capacità dello studente di rispondere alle domande in maniera esaustiva, padroneggiando lessico e strumenti della disciplina.
La prova mira in particolare alla verifica delle conoscenze acquisite e a valutare la capacità dello studente di orientarsi autonomamente coniugando competenze teoriche, linguistico-letterarie e capacità di giudizio critico.
Criteri indicativi di valutazione:
18-20: conoscenza elementare di tutti gli argomenti e dei testi trattati durante il corso, sufficienti abilità espressive, minima capacità argomentativa
21-23: conoscenza generica di tutti gli argomenti e dei testi trattati durante il corso, scarse abilità espressive, scarsa capacità argomentativa
24-26: conoscenza abbastanza buona di tutti gli argomenti e dei testi trattati durante il corso, abilità espressive e capacità argomentativa abbastanza buone
27-29: conoscenza buona o molto buona di tutti gli argomenti e dei testi trattati durante il corso, abilità espressive adeguate con buona capacità critica in riferimento all’analisi dei testi proposti durante l’esame
30 e 30 e lode: ottima o eccellente conoscenza di tutti gli argomenti e dei testi trattati durante il corso, mature e compiute abilità espressive, solida applicazione critica nell’esposizione di temi e testi proposti durante l’esame
Per ogni criterio indicato, l’attribuzione del voto varia in funzione della capacità dello studente di rispondere alle domande in maniera esaustiva, padroneggiando lessico e strumenti della disciplina.
Testi
Testi in programma di esame per la prima parte del corso:
Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Pàtron Editore, 2002.
Fabio Stok, I classici dal papiro a internet, Roma, Carocci Editore, 2012: solo il cap. 3 (La ricezione dei classici dall’Antichità al Medioevo).
Testi in programma di esame per la seconda parte del corso:
Edizioni per la lettura dei testi:
I passi oggetto di esame saranno indicati durante le lezioni. Tutti i passi latini e greci analizzati e commentati saranno reperibili nella pagina ‘Lavori del corso’ della Classroom (codice: wyvvfcg), unitamente a materiale didattico di supporto.
- C. Bailey, Titi Lucreti Cari De rerum natura libri sex, Oxford, Clarendon Press, 1947 (reperibile nei materiali didattici)
- Marcus Tullius Cicero, De re publica: Librorum sex quae manserunt septimum recognovit Konrat Ziegler, Berlin-Boston: De Gruyter, 2009 (reperibile nei materiali didattici)
- R.P.H. Green, The Works of Ausonius, Oxford, Clarendon, Press, 1991 (reperibile nei materiali didattici)
- F. Bücheler, A. Riese, Anthologia Latina, sive Poesis latinae supplementum, Leipzig, G.B. Teubner, 1894-1926 (reperibile nei materiali didattici)
- A.S. Gow, D.L. Page, The Greek Anthology, Cambridge, Cambridge University Press, 1965 (reperibile nei materiali didattici)
Studi di riferimento per l’analisi dei passi:
L. Piazzi (a cura di), Lucrezio. Le leggi dell’universo (la natura, Libro I), Venezia, Marsilio, 2011: solo l’Introduzione e le pagine di commento relativo ai passi analizzati durante il corso
Cicerone, La Repubblica, a cura di Francesca Nenci, BUR, Milano 2008: solo l’Introduzione e le pagine di commento relativo ai passi analizzati durante il corso
R.P.H. Green, The Works of Ausonius, Oxford, Clarendon Press, 1991: solo l’Introduzione e le pagine di commento relativo ai passi analizzati durante il corso (testo reperibile nei materiali didattici)
M. Spallone, Il Par. Lat. 10318 (Salmasiano): dal manoscritto altomedievale ad una raccolta enciclopedica tardo-antica, «IMU» 25, 1982, pp. 1-71 (testo reperibile nei materiali didattici)
A. Cameron, The Greek Anthology from Meleager to Planudes, Oxford, Clarendon Press, 1993 (solo i capitoli reperibili nei materiali didattici)
Tutto il materiale disponibile nella pagina del corso costituisce programma di esame.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente e aggiungere al programma concordato anche: T. Braccini, La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica, Firenze, Le Monnier Università, 2017 oppure: P. Trovato, Everything You Always Wanted to Know about Lachmann's Method. Revised Edition, Milano, Libreria Editrice Universitaria, 2017.
Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Pàtron Editore, 2002.
Fabio Stok, I classici dal papiro a internet, Roma, Carocci Editore, 2012: solo il cap. 3 (La ricezione dei classici dall’Antichità al Medioevo).
Testi in programma di esame per la seconda parte del corso:
Edizioni per la lettura dei testi:
I passi oggetto di esame saranno indicati durante le lezioni. Tutti i passi latini e greci analizzati e commentati saranno reperibili nella pagina ‘Lavori del corso’ della Classroom (codice: wyvvfcg), unitamente a materiale didattico di supporto.
- C. Bailey, Titi Lucreti Cari De rerum natura libri sex, Oxford, Clarendon Press, 1947 (reperibile nei materiali didattici)
- Marcus Tullius Cicero, De re publica: Librorum sex quae manserunt septimum recognovit Konrat Ziegler, Berlin-Boston: De Gruyter, 2009 (reperibile nei materiali didattici)
- R.P.H. Green, The Works of Ausonius, Oxford, Clarendon, Press, 1991 (reperibile nei materiali didattici)
- F. Bücheler, A. Riese, Anthologia Latina, sive Poesis latinae supplementum, Leipzig, G.B. Teubner, 1894-1926 (reperibile nei materiali didattici)
- A.S. Gow, D.L. Page, The Greek Anthology, Cambridge, Cambridge University Press, 1965 (reperibile nei materiali didattici)
Studi di riferimento per l’analisi dei passi:
L. Piazzi (a cura di), Lucrezio. Le leggi dell’universo (la natura, Libro I), Venezia, Marsilio, 2011: solo l’Introduzione e le pagine di commento relativo ai passi analizzati durante il corso
Cicerone, La Repubblica, a cura di Francesca Nenci, BUR, Milano 2008: solo l’Introduzione e le pagine di commento relativo ai passi analizzati durante il corso
R.P.H. Green, The Works of Ausonius, Oxford, Clarendon Press, 1991: solo l’Introduzione e le pagine di commento relativo ai passi analizzati durante il corso (testo reperibile nei materiali didattici)
M. Spallone, Il Par. Lat. 10318 (Salmasiano): dal manoscritto altomedievale ad una raccolta enciclopedica tardo-antica, «IMU» 25, 1982, pp. 1-71 (testo reperibile nei materiali didattici)
A. Cameron, The Greek Anthology from Meleager to Planudes, Oxford, Clarendon Press, 1993 (solo i capitoli reperibili nei materiali didattici)
Tutto il materiale disponibile nella pagina del corso costituisce programma di esame.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente e aggiungere al programma concordato anche: T. Braccini, La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica, Firenze, Le Monnier Università, 2017 oppure: P. Trovato, Everything You Always Wanted to Know about Lachmann's Method. Revised Edition, Milano, Libreria Editrice Universitaria, 2017.
Contenuti
Il corso intende offrire i fondamenti del metodo ecdotico con attenzione alla storia della tradizione diretta e indiretta di testi latini e greci a partire dalla lettura filologica di passi scelti.
La prima parte del corso avrà carattere istituzionale con nozioni introduttive alla storia della disciplina e di critica testuale.
La seconda parte sarà dedicata alla lettura e al commento filologico dei testi privilegiando l’analisi di passi tratti da: Lucrezio, De rerum natura (selezione soprattutto dal I libro); Cicerone, De re publica (selezione di passi); Ausonio, Epigrammata (selezione e confronto con lettura parallela di componimenti di Marziale); Anthologia Latina; Anthologia Graeca. La selezione dei testi proposti consentirà di considerare differenti forme dell’espressione letteraria in poesia e in prosa, con particolare attenzione ai rapporti tra letteratura greca e latina. Per questo aspetto specifico, ci si concentrerà soprattutto sul genere epigrammatico e la sua evoluzione.
La prima parte del corso avrà carattere istituzionale con nozioni introduttive alla storia della disciplina e di critica testuale.
La seconda parte sarà dedicata alla lettura e al commento filologico dei testi privilegiando l’analisi di passi tratti da: Lucrezio, De rerum natura (selezione soprattutto dal I libro); Cicerone, De re publica (selezione di passi); Ausonio, Epigrammata (selezione e confronto con lettura parallela di componimenti di Marziale); Anthologia Latina; Anthologia Graeca. La selezione dei testi proposti consentirà di considerare differenti forme dell’espressione letteraria in poesia e in prosa, con particolare attenzione ai rapporti tra letteratura greca e latina. Per questo aspetto specifico, ci si concentrerà soprattutto sul genere epigrammatico e la sua evoluzione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
LETTERE, ARTI E ARCHEOLOGIA
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found