Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

82519 - PSICOLOGIA E ANTROPOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

insegnamento
ID:
82519
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
12
Url:
Dettaglio Insegnamento:
METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze della storia naturale dell'essere umano, della sua variabilità da una prospettiva biologica, culturale e comportamentale. Intende inoltre promuovere la conoscenza critica dello sviluppo umano da un punto di vista globale, ponendo attenzione all'interazione tra le dimensioni biologiche, cognitive, emotive, affettivo-relazionali, culturali.

Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno indirizzati a comprendere e trasferire il concetto di antropologia come fenomeno biologico soggetto a processi evolutivi, sia nell'individuo che nella società. Si ritiene che possano aver acquisito buone conoscenze di base rispetto alle tematiche principali della psicologia dello sviluppo e dell'antropologia, e maturato una visione complessa delle competenze necessarie alla costruzione e alla gestione della relazione educativa con gli alunni in una prospettiva inclusiva.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Conoscenze base di neuranatomia e del contesto socio-culturale contemporaneo.

------------------------------------------------------------
Modulo: 82520 - ANTROPOLOGIA E FORMAZIONE SCIENTIFICA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base sull’evoluzione umana.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche somministrate tramite videoregistrazioni; saranno organizzati degli incontri in remoto (focus group) per discutere gli argomenti trattati nel corso delle lezioni. Verranno messi a disposizione materiali didattici di supporto.

------------------------------------------------------------
Modulo: 82520 - ANTROPOLOGIA E FORMAZIONE SCIENTIFICA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche somministrate tramite videoregistrazioni; saranno organizzati degli incontri in remoto (focus group) per discutere gli argomenti trattati nel corso delle lezioni. Verranno messi a disposizione materiali didattici di supporto.

Verifica Apprendimento

Lo scopo dell'esame è verificare il livello di conoscenza degli argomenti svolti e valutare la capacità di utilizzare e trasmettere le conoscenze acquisite.
L’esame sarà diviso in due parti:
1. presentazione di gruppo/individuale su uno degli argomenti trattati durante gli incontri di focus group;
2. esame scritto con domande aperte sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni.
I criteri di giudizio delle risposte sono quelli della precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti. Il punteggio finale dell’esame sara’ determinato facendo la media delle due sottoprove.

Testi

------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Belsky. Psicologia dello Sviluppo. Zanichelli, 2020.

------------------------------------------------------------
Modulo: 82520 - ANTROPOLOGIA E FORMAZIONE SCIENTIFICA
------------------------------------------------------------
Dispense e articoli scientifici forniti dai docenti.

Contenuti

------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Il corso affronta il problema del cambiamento psicologico durante il ciclo di vita. L'obiettivo della psicologia dello sviluppo è infatti scoprire, descrivere e spiegare come si verifica lo sviluppo psicologico dalle sue origini sino all'età adulta e alla vecchiaia. Comprendere il cambiamento richiede un'attenta considerazione dei diversi effetti che derivano dallo sviluppo biologico, sociale e culturale e dai diversi domini dello sviluppo (motorio, percettivo, cognitivo, linguistico-comunicativo, sociale, emotivo-affettivo, morale). Le posizioni dei principali teorici verranno presentate allo scopo di fornire un contesto di riferimento ai temi della ricerca contemporanea e alla sintesi moderna tra natura e cultura (approccio dei sistemi dinamici complessi). Saranno altresì forniti cenni alle seguenti tematiche: la specificità della psicologia dello sviluppo nel corso di tutte le fasi della vita (dalla prima infanzia all’età adulta); le nuove frontiere dell’indagine neuroscientifica, con particolare riguardo allo sviluppo socio-cognitivo; le potenzialità dell’impiego di nuove tecnologie digitali come strumenti per l’analisi e la mediazione educative. Infine, verranno presentati i principali punti di contatto tra la psicologia dello sviluppo moderna e le neuroscienze cliniche, fornendo riflessioni e consigli pratici per la promozione di strategie educative e tecniche di supporto per bambini con variazioni atipiche dello sviluppo durante i periodi critici.

------------------------------------------------------------
Modulo: 82520 - ANTROPOLOGIA E FORMAZIONE SCIENTIFICA
------------------------------------------------------------
Cenni storici, teoria e metodi dell'antropologia culturale; variabilità umana; il concetto di cultura e evoluzione culturale; lingua e comunicazione; riproduzione, famiglia e parentela; organizzazione sociale e politica; modelli di sussistenza e sistemi economici; migrazioni.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

ALVARI GIANPAOLO
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore M-PSI/04 - Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione
Collaboratori
ZEDDA Nicoletta
Settore BIOS-05/A - Ecologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0