Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

83518 - FUNZIONE DIDATTICA DEL MUSEO NATURALISTICO

insegnamento
ID:
83518
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
18
CFU:
3
SSD:
METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Funzione didattica del museo naturalistico
L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti conoscenze sul ruolo e la funzione dei musei naturalistici per l'insegnamento delle scienze naturali, acquisire diversi metodi e strumenti per comunicare i contenuti scientifici in base al contesto

In questo contesto il corso si propone di far acquisire agli studenti le seguenti conoscenze:
- strategie di comunicazione e divulgazione scientifica nei Musei
- strumenti e metodi per l'educazione nei Musei

Il corso si propone di far raggiungere allo studente le seguenti abilità:
- elaborare percorsi didattici integrati e innovativi
- progettare di laboratori didattici

Prerequisiti

Non vi è alcuna propedeuticità ma lo studente deve avere acquisito le conoscenze base delle discipline naturalistiche.

Metodi didattici

L’erogazione delle lezioni avviene con modalità pre-registrata, integrata da approfondimenti in presenza

Verifica Apprendimento

Esame orale.
Il candidato dovrà preparare una breve presentazione in ppt su una proposta di laboratorio didattico concordata con la docente. L'esame accerterà la preparazione del candidato con 3 domande. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente i contenuti teorici del corso, spaziando su tutte le principali tematiche trattate a lezione.

Testi

Monografie di “Museologia Scientifica”, ANMS, Torino.
Sito internet di ICOM Italia.
Dispense, presentazioni in powerpoint.


Approfondimenti:

Visser Travagli A.M. - 2022 - MUSEI: Proposte per il futuro. Edipuglia. ISBN 978-88-7228-989-1

Pinna G. - 1997 - Fondamenti per un Museo di Storia Naturale. Jaca Book, Milano.

Basso Peressut L. (a cura di) - 1997 - Stanze della meraviglia. I musei della natura tra storia e progetto. CLUEB, Bologna.

Tomea Gavazzoli, M.L. - 2011 - Manuale di museologia. Rizzoli ETAS, Milano.

Davis, P. - 2001 - Musei e ambiente naturale. Il ruolo dei musei di storia naturale nella conservazione della biodiversità. CLUEB, Bologna.

Nardi E. (a cura di) - 2001 - Leggere il museo. Proposte didattiche. SEAM, Formello (Roma).

Contenuti

Origine e storia dei Musei naturalistici. Cosa sono i musei e che funzioni hanno. Fenomenologia del museo scientifico: a) i diversi criteri di allestimento; b) i diversi linguaggi; c) l’evoluzione della comunicazione in rapporto al tipo di pubblico. Storia delle collezioni e dei musei. Deontologia del museo. Le professioni del museo. Gli standard dei musei. Il lavoro dei curatori dei musei naturalistici. Oggetti come strumenti per comunicare. Progettazione e allestimento di un percorso espositivo permanente di mostre temporanee. Didattica del museo e nel museo. Musei interattivi e musei-laboratorio. Musei degli oggetti e musei open air.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Codice classroom
ogyhy4c

Corsi

Corsi

METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

THUN HOHENSTEIN Ursula
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ARCH-01 - ARCHEOLOGIA
Settore ARCH-01/G - Metodologie della ricerca archeologica
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0