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  1. Insegnamenti

53514 - SCIENZE RIABILITATIVE

insegnamento
ID:
53514
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Sede:
Sede di Pieve di Cento
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - SEDE DI PIEVE DI CENTO/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 14/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Apprendere concetti su disabilità e non autosufficienza in riferimento ICF. Descrivere i principi della riabilitazione nelle patologie dell’anziano, come strumento per ridurre le disabilità e recuperare/mantenere l'autonomia. Descrivere team e ruoli nel percorso riabilitativo da attuare nell’ambito dei grandi quadri sindromici dell’anziano (ictus, fratture, demenze). Apprendere conoscenze e competenze nell'assistenza riabilitativa.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale associate alla semeiotica medica nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso

Metodi didattici

lezioni frontali, laboratori dei gesti

Testi

Patricia M. Davies, Passo dopo passo - il trattamento integrato dei pazienti con emiplegia, Ed. Springer
Nino Basaglia, Loredana Gamberoni, L'infermiere della riabilitazione, Edi-Ermes
Linee Guida S.P.R.E.A.D. VII edizione 2012 - www.spread.it
Dossier 155-2007 “La formazione e la comunicazione nell'assistenza allo stroke” - Agenzia Sanitaria e Sociale regionale
Istruzione Operativa “Valutazione , Pianificazione e Attuazione attività di Nursing Riabilitativo in merito alle corrette posture e trasferimenti” - Reparto di Geriatria Ospedale di Bentivoglio e Lungo degenze post acuti degli Ospedali di Bentivoglio e Budrio -AUSL di Bologna - 2010.
Piano d’indirizzo per la Riabilitazione – Ministero della Salute
Conoscere il mondo della disabilità – ISTAT 2019

Contenuti

-Rete delle competenze riabilitative: ruoli e funzioni dei diversi professionisti, strumenti di comunicazione tra professionisti, team, documentazione assistenziale; strumenti di valutazione, presupposti e caratteristiche del movimento normale, classificazione disabilità. -Principi e tecniche di assistenza riabilitativa nell'ictus per ridurre le disabilità e favorire la ripresa dell'autonomia nel paziente anziano. --L'assistenza infermieristica e riabilitativa, posture e spostamenti nella persona con ictus e frattura.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - SEDE DI PIEVE DI CENTO 
Laurea
3 anni
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Persone

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Docenti
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