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  1. Insegnamenti

53508 - ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA DI COMUNITA'

insegnamento
ID:
53508
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
Sede di Pieve di Cento
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - SEDE DI PIEVE DI CENTO/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

SOCIOLOGIA DELLE RETI DI COMUNITÀ E ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA PRIMARIA
Il modulo ha la finalità di utilizzare l’analisi sistemica per “leggere” le organizzazioni sanitarie ed analizzare le motivazioni che stanno portando il sistema sanitario dell’Europa e quindi anche dell’Italia a puntare sull’assistenza sanitaria primaria, o di comunità come modello di risposta ai mutati bisogni sanitari e socio sanitari della comunità dovuti alla Transizione epidemiologica (passaggio dalla patologia infettiva a quella cronico degenerativa); alla Transizione demografica (calo delle nascite, invecchiamento della popolazione, aumento delle persone immigrate) ed infine la Transizione sociale (contrazione dei nuclei familiari, riduzione della rete parentale, precarietà della rete sociale).
INFERMIERISTICA DI COMUNITÀ ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
Il modulo vuole descrivere le tappe che hanno portato al cambiamento di paradigma dal modello biomedico collegato alla malattia a quello biopsicosociale che lascia spazio alle dimensioni sociali, psicologiche e comportamentali inerenti la malattia. In questa logica verrà inserita l’infermieristica di comunità come risposta appropriata della professione infermieristica alle esigenze sanitarie e sociosanitarie della comunità
Verrà presentato l’infermiere di comunità con le caratteristiche e competenze che lo rendono riconoscibile nella nostra realtà, competenze legate allo sviluppo del case management, alla presa in carico precoce e alla progettazione di piani di assistenza integrati. Nonché alla capacità di sviluppare un piano di educazione terapeutica sia per mantenere una continuità terapeutica che per sviluppare la capacità “all’autocura” .
ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA DI COMUNITÀ
Il modulo prende in esame l’assistenza di comunità inserendola nella logica dell’assistenza primaria con gli elementi caratteristici che la definiscono e che comprendono: le sedi privilegiate dell’assistenza primaria (casa, famiglia, le reti informali e formali, le residenze, le case della salute ecc), le modalità di erogazione (reti integrate interprofessionali, sistemi hab e spoke ecc) e i tempi sanitari e socio sanitari, infine le modalità di formazione dell’operatore di comunità.
Modalità organizzative legate all’accoglienza, alla presa in carico sia a domicilio che in PDTA, la gestione della patologia cronica e l’utilizzo del Chronic Care Model come riferimento per l’assistenza primaria

Prerequisiti

Conoscenze di sociologia della salute

Metodi didattici

analisi dei casi, lezioni frontali, lavoro di gruppo

Verifica Apprendimento

SOCIOLOGIA DELLE RETI DI COMUNITÀ E ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA PRIMARIA + INFERMIERISTICA DI COMUNITÀ ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA + ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA DI COMUNITÀ
L'esame è orale integrato sui principali contenuti emersi nei tre corsi; ad ogni studente viene inoltre richiesta la soluzione di un caso assistenziale attraverso la pianificazione dell'assistenza integrata in comunità. Il tempo a disposizione è di circa 20 minuti per ogni studente. Vengono valutati correttezza dei contenuti, capacità di soluzione dei problemi, utilizzo del linguaggio scientifico e integrazione con le altre discipline; la valutazione è in trentesimi.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi

• Scalorbi S., Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012
• A. Brambilla, G. Maciocco Le case della Salute a 2016, Carrocci editore
• P. Chiari, A. Santullo, L’infermiere case manager. Dalla teoria alla prassi, McGraw-Hill, 2010
• F.Auxilia M. Pontello " Igiene e Sanità Pubblica", Piccin editore
• L. Sasso, L. Gamberoni, A. Ferraresi, L. Tibaldi "L'Infermiere di Famiglia", Mc Graw-Hill
• A. Ferraresi, R. Gaiani, M. Manfredini, Educazione terapeutica metodologia e applicazioni, Carrocci Faber, 2004
Materiale didattico fornito dai docenti

Contenuti

- Le cure primarie.
- La complessità delle cure e l’integrazione professionale.
- Il concetto di equità all’accesso alle cure.
- Il Chronic Care Model.
- Il Sistema Sanitario Nazionale (paragone con altri sistemi sanitari). L’evoluzione normativa.
- Il Distretto e il Dipartimento di Cure Primarie. La casa della salute.
- Modelli organizzativi e meccanismi operativi territoriali.
- Modelli di identificazione della complessità assistenziale.
- Le malattie croniche e la catena delle cause.
- La sanità di iniziativa e la promozione alla salute, come alternativa all’ospedalizzazione (Patient centered care).
- La presa in carico precoce e l’utilizzo delle reti e dei percorsi.
- La gestione dei casi complessi attraverso il case management.
- Fasi, progetto e strumenti per l’educazione terapeutica.
- Case Management/ Infermiere di famiglia:
modello organizzativo/assistenziale ed elementi costitutivi, ruolo e competenze
- Assistenza integrata e lavoro in equipe.
Gli argomenti saranno trattati secondo l’approccio sesso/genere.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - SEDE DI PIEVE DI CENTO 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

Montefrancesco Gianluca
Docenti
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