Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

78152 - PROGETTARE E VALUTARE GLI INTERVENTI EDUCATIVI NEI SERVIZI PER L'INFANZIA

insegnamento
ID:
78152
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/EDUCATORE INFANZIA Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche della progettualità educativa nei servizi per l’infanzia e, in particolare, nel contesto del nido d’infanzia (0-3 anni).

Risultati di apprendimento attesi:

Conoscere i fondamenti teorici e normativi della progettualità educativa e della valutazione della qualità nei servizi per l’infanzia.
Capire il significato del concetto di “qualità” nei servizi educativi.
Descrivere l’evoluzione storica dei servizi per l’infanzia in relazione ai cambiamenti culturali, sociali ed economici.
Nominare le diverse tipologie di servizi per l’infanzia secondo la normativa vigente.
Comprendere il ruolo dell’educatore nei servizi educativi dell’infanzia, anche in relazione alle altre figure professionali e alle famiglie.
Comprendere il senso e le funzioni dell’attività valutativa.
Progettare attività educative per la prima infanzia.
Valutare nell’ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi.
Argomentare sui concetti di educazione, progettazione, valutazione, collegando sapere teorico e esperienza pratica.
Analizzare criticamente la progettazione educativa.
Descrivere la funzione dei servizi educativi dell’ infanzia e il ruolo dell’educatore.
Rappresentare e argomentare la qualità di un servizio e le sue specificità alle famiglie e a tutti i portatori di interesse.
Individuare e sviluppare le competenze da porre a fondamento della professione di educatore per l’infanzia.
Mantenere un atteggiamento riflessivo nella prassi educativa.

Prerequisiti

Conoscenze pedagogiche e didattiche di base.

Metodi didattici

Lezione dialogica; studi di caso e analisi di progetti educativi; testimonianze; proiezione di filmati.
Ogni incontro prevede una parte di lezione frontale e uno spazio per la discussione.
Le lezioni saranno erogate in presenza.
Saranno disponibili tre video lezioni per gli studenti non frequentanti: lezione 0 - articolazione del corso, materiali didattici e modalità di valutazione; lezione 1 - la progettazione educativa per la prima infanzia; lezione 2 - la valutazione della qualità nei servizi per l’infanzia.
Le informazioni sul corso e i materiali forniti dalla docente saranno condivisi nella Google Classroom dedicata.

Verifica Apprendimento

L’apprendimento verrà monitorato durante l’intero periodo didattico attraverso prove e attività in itinere sugli argomenti affrontati. Tali prove non incideranno sul voto finale perché orientate a guidare e migliorare il processo di apprendimento (valutazione formativa).

La valutazione finale si basa su due componenti:

1. partecipazione a due forum di discussione (da 0 a 5 punti)
Durante il semestre, nella Classroom del corso la docente proporrà alcuni spunti per la discussione a partire dagli argomenti trattati a lezione. Ogni studente sarà invitato a contribuire con le proprie riflessioni e esperienze ad almeno due forum. I forum devono essere completati e pubblicati almeno dieci giorni prima dell’appello d’esame scelto.

2. esame finale scritto: prova con domande aperte (da 0 a 25 punti)
La prova scritta finale riguarda i contenuti delle lezioni e dei materiali in programma per l’esame.
Per superare l’esame scritto è necessario ottenere un punteggio pari o superiore a 13/25.
I criteri di valutazione sono i seguenti: correttezza e completezza delle risposte; ricchezza e padronanza lessicale e semantica; capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro; rielaborazione critica degli argomenti e materiali di studio.

Testi

E. Restiglian, Progettare al nido. Teorie e pratiche educative. Roma: Carocci, 2012.
E. Restiglian, Valutazione della qualità nei servizi per l'infanzia. Sistemi e strumenti. Roma: Carocci, 2020 (estratti selezionati dalla docente).
Dispensa fornita dalla docente e disponibile in Classroom.

Contenuti

Durante lo svolgimento del corso saranno trattati i seguenti argomenti.

• Il concetto di qualità nei servizi educativi e nell’istruzione.
• Evoluzione storica dei servizi per la prima infanzia.
• Normativa vigente in materia di servizi educativi per l’infanzia.
• Diverse tipologie dei servizi per l’infanzia.
• La figura dell’educatore per l’infanzia.
• La progettazione e la valutazione, che ne è parte integrante.
• La progettazione di unità educative per la prima infanzia.
• Il gioco come dispositivo pedagogico.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Codice di accesso alla Google Classroom per l'a.a. 2024 2025: xm7oqdd

Corsi

Corsi

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ZANAZZI Silvia
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1