ID:
89778
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LETTERATURA TEDESCA
Url:
LINGUE E LETTERATURE MODERNE/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (29/09/2025 - 19/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire un’introduzione critica alla letteratura di lingua tedesca della prima metà del Novecento, attraverso l’analisi delle opere e delle voci più significative del periodo. Gli obiettivi formativi sono: acquisire una conoscenza di base del contesto politico-culturale, etico, estetico e letterario dei paesi di lingua tedesca nella prima metà del XX secolo; sviluppare strumenti di analisi specifici per il testo poetico, narrativo e teatrale del periodo; rafforzare la capacità di contestualizzare storicamente le opere letterarie; potenziare le competenze nell’analisi e nell’interpretazione del testo originale in lingua. Al termine del corso, lo studente / la studentessa saprà: analizzare testi poetici, narrativi e teatrali della letteratura tedesca della prima metà del Novecento; collocare le opere nel loro contesto storico, politico e culturale; applicare strumenti di lettura critico-formale ai testi letterari del periodo; comprendere e interpretare passaggi selezionati in lingua originale, con attenzione al lessico, allo stile e alla struttura.
Prerequisiti
È consigliata una buona conoscenza della lingua tedesca (corrispondete al B 2)
Metodi didattici
Lezioni frontali con momenti di interazione e partecipazione attiva, in particolare nelle sezioni dedicate all’analisi e al commento dei testi letterari. Sono previsti interventi di esperti esterni e l’utilizzo di materiale audiovisivo (filmati e documenti pertinenti ai contenuti del corso). Per gli studenti e le studentesse non frequentanti è previsto un supporto didattico costituito da una lezione introduttiva (disponibile poco dopo l’inizio del corso) e da tre registrazioni di lezioni-chiave, in cui vengono introdotte e illustrate le parti fondamentali del programma. Queste lezioni, corredate di slide, saranno rese disponibili online a partire dalla metà del corso.
Verifica Apprendimento
Modalità di verifica dell’apprendimento In sede d’esame sarà verificato il raggiungimento di un’adeguata conoscenza delle nozioni di base, nonché la capacità di rielaborarle criticamente nel contesto della civiltà letteraria di lingua tedesca. Le conoscenze teoriche saranno accertate tramite domande sui principali temi del corso. Saranno inoltre valutate le competenze nella lettura, analisi e contestualizzazione storica e culturale di autori, correnti e opere. L’esame si svolgerà in forma orale, avrà una durata di circa venti minuti e verterà sulla parte critica, sul manuale e sui testi letterari (da portare all’appello in edizione con testo a fronte). Durante la prova sarà richiesta la lettura di un breve passo in tedesco (circa cinque righe) e la sua resa in lingua italiana, seguita da un breve commento. La prova si terrà in lingua italiana, con la sola eccezione della lettura del passo in tedesco. Il programma per gli studenti e le studentesse non frequentanti non prevede un carico bibliografico aggiuntivo; saranno tuttavia fornite indicazioni per letture facoltative utili a compensare la mancata frequenza. Per gli/le studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono ammesse le mappe concettuali (vedi: [link]), e saranno garantiti gli ausili previsti dalla normativa, previa presentazione di certificazione in corso di validità all’Ufficio DSA. Le mappe concettuali devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’esame. Criteri di valutazione (voto in trentesimi): Una preparazione solida, una visione organica degli argomenti trattati, capacità di rielaborazione critica autonoma e un linguaggio appropriato saranno valutati molto positivamente (fascia 27–30 e lode). Una preparazione complessivamente buona, con alcuni limiti nell’approfondimento critico o nella precisione terminologica, corrisponderà a una valutazione positiva (fascia 24–26). Una preparazione accettabile ma prevalentemente mnemonica e con limitata capacità di rielaborazione sarà valutata come sufficiente (fascia 18–23). Risposte lacunose, errori concettuali rilevanti o incapacità di analisi comporteranno una valutazione insufficiente (inferiore a 18/30).
Testi
M. Freschi, La letteratura tedesca, Il Mulino, Bologna (solo pp. 123-199) + Thomas Mann, Morte a Venezia, Marsilio.
Contenuti
Il corso si concentrerà sulla letteratura di lingua tedesca tra la fine del XIX e la prima parte del XX secolo. In particolare, si analizzeranno le culture di lingua tedesca nel passaggio dalla costruzione dell’identità moderna alla crisi e distruzione provocate dalla Prima guerra mondiale. Sarà dedicata attenzione alla saggistica e alla configurazione letteraria d’inizio Novecento (spesso considerata un’epoca d’oro della modernità), con approfondimenti sui grandi autori del periodo, come Kafka, Hesse, Musil e Mann. Il corso esaminerà inoltre le principali correnti stilistiche e alcuni aspetti peculiari della produzione letteraria del tempo, come la letteratura di Praga e l’influenza della psicoanalisi. Una particolare attenzione sarà riservata all’opera narrativa di Thomas Mann.
Lingua Insegnamento
ITALIANO, CON LETTURA DI PASSI IN TEDESCO
Altre informazioni
Codice Classroom: enij3g3b Ricevimento studenti: Il ricevimento si terrà prevalentemente in presenza durante il semestre di didattica, previo appuntamento da concordare via e-mail con la docente. In linea di massima: I semestre: giovedì, ore 17.00 II semestre: martedì, ore 18.00 Presso lo studio della docente, sito in Via delle Scienze 41/B, studio 46. Durante le pause didattiche e, su richiesta motivata, il ricevimento potrà svolgersi anche in modalità telematica tramite Google Meet.
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
Laurea
3 anni
No Results Found