ID:
89749
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LETTERATURA INGLESE
Url:
LINGUE E LETTERATURE MODERNE/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli studenti approfondiranno le loro conoscenze della letteratura e della cultura britannica da una prospettiva teorica, metodologica, diacronica e sincronica.
La trattazione di argomenti teorici e metodologici mira a mettere in luce la dimensione metaletteraria. Lo studio di specifici autori e testi è finalizzato a: inquadrare il contesto storico-culturale della Gran Bretagna e dell’Europa; utilizzare gli strumenti critici per indagare i testi letterari e interpretare il loro valore estetico, etico e ideologico.
La trattazione di argomenti teorici e metodologici mira a mettere in luce la dimensione metaletteraria. Lo studio di specifici autori e testi è finalizzato a: inquadrare il contesto storico-culturale della Gran Bretagna e dell’Europa; utilizzare gli strumenti critici per indagare i testi letterari e interpretare il loro valore estetico, etico e ideologico.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese: livello B1+/B2
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese in presenza. Agli studenti e alle studentesse si richiede la lettura delle opere letterarie prima dell’inizio oppure durante il periodo di svolgimento dell’attività didattica e si raccomanda di intervenire ed interagire con la docente durante le lezioni. Dopo alcune lezioni introduttive di carattere teorico e metodologico, si esamineranno gli autori, mettendo in luce prima il contesto storico-culturale e poi i temi che caratterizzano le opere.
Il calendario delle lezioni è disponibile su Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzE3NDU1OTUxNjg5?cjc=xc4xqgt
Class code: xc4xqgt
Il calendario delle lezioni è disponibile su Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzE3NDU1OTUxNjg5?cjc=xc4xqgt
Class code: xc4xqgt
Verifica Apprendimento
Agli studenti frequentanti si richiede di studiare:
1.a) i testi primari;
1.b) i testi critici, 1 per ogni testo primario;
2) la storia della letteratura inglese dall’inizio del Settecento alla fine dell’Ottocento.
Agli studenti non frequentanti si richiede di studiare:
1.a) i testi primari;
1.b) i testi critici, 1 per ogni testo primario.
2) la storia della letteratura inglese dall’inizio del Settecento alla fine dell’Ottocento.
3.a) 1 articolo a scelta nella sezione della British Library dedicata a Themes in Discovering Literature: Restoration and the 18th Century: https://www.bl.uk/restoration-18th-century-literature/themes.
3.b) 2 articoli a scelta nella sezione della British Library dedicata a Themes in Discovering Literature: Romantics and Victorians: https://www.bl.uk/romantics-and-victorians/themes.
L’esame si articola in:
A. una parte scritta, che verte su argomenti trattati a lezione e indicati nei Contenuti;
B. una parte orale, incentrata sulla storia della letteratura e sugli argomenti trattati a lezione.
Gli studenti frequentanti possono sostenere la parte scritta separatamente dalla parte orale nel preappello previsto alla fine del corso. A partire dall’appello successivo, sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti devono sostenere le due parti unitamente.
1.a) i testi primari;
1.b) i testi critici, 1 per ogni testo primario;
2) la storia della letteratura inglese dall’inizio del Settecento alla fine dell’Ottocento.
Agli studenti non frequentanti si richiede di studiare:
1.a) i testi primari;
1.b) i testi critici, 1 per ogni testo primario.
2) la storia della letteratura inglese dall’inizio del Settecento alla fine dell’Ottocento.
3.a) 1 articolo a scelta nella sezione della British Library dedicata a Themes in Discovering Literature: Restoration and the 18th Century: https://www.bl.uk/restoration-18th-century-literature/themes.
3.b) 2 articoli a scelta nella sezione della British Library dedicata a Themes in Discovering Literature: Romantics and Victorians: https://www.bl.uk/romantics-and-victorians/themes.
L’esame si articola in:
A. una parte scritta, che verte su argomenti trattati a lezione e indicati nei Contenuti;
B. una parte orale, incentrata sulla storia della letteratura e sugli argomenti trattati a lezione.
Gli studenti frequentanti possono sostenere la parte scritta separatamente dalla parte orale nel preappello previsto alla fine del corso. A partire dall’appello successivo, sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti devono sostenere le due parti unitamente.
Testi
Testi primari in ordine cronologico
Alexander Pope, The Rape of the Lock, 1712
Jonathan Swift, Gulliver’s Travels, 1726
Percy Bysshe Shelley, Ozymandias, 1818, Ode to the West Wind, 1820
Emily Brontë, Wuthering Heights, 1847
Christina Georgina Rossetti, Goblin Market, 1862
Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest, 1895
Testi critici
Alexander Pope
1 testo critico a scelta fra:
- Hugo M. Reichard, “The Love Affair in Pope’s Rape of the Lock”, PMLA, Vol. 69, No. 4 (September 1954), pp. 887-902.
- Rebecca Ferguson, “‘Quick as her Eyes, and as unfix’d as those’: Objectification and Seeing in Pope’s Rape of the Lock”, Critical Survey, Vol. 4, No. 2, Feminist Criticism (1992), pp. 140-146.
Jonathan Swift
1 testo critico a scelta fra:
- Clement Hawes, “Three Times Round the Globe: Gulliver and Colonial Discourse”, Cultural Critique, No. 18 (Spring, 1991), pp. 187-214.
- Eugene R. Hammond, “Nature-Reason-Justice in Utopia and Gulliver’s Travels”, Studies in English Literature, 1500-1900, Vol. 22, No. 3, Restoration and Eighteenth Century (Summer, 1982), pp. 445-468.
- Richard H. Rodino, “‘Splendide Mendax’: Authors, Characters, and Readers in Gulliver’s Travels”, PMLA, Vol. 106, No. 5 (October 1991), pp. 1054-1070.
Percy Bysshe Shelley
1 testo critico:
- Erica McAlpine, “Passions Read”: ‘Ozymandias’”, European Romantic Review, Vol. 33, No. 5 (2022), pp. 683-696, DOI: 10.1080/10509585.2022.2114212.
1 testo critico a scelta fra:
- Muhammed F. Rasheed, Mortality, “Death and Decay in Shelley’s ‘Ode to the West Wind’”, Journal of Education Science, Vol. 17, No. 4 (2010), pp. 40-49.
- Henry S. Pancoast, “Shelley’s ‘Ode to the West Wind’”, Modern Language Notes, Vol. 35, No. 2 (February, 1920), pp. 97-100.
- Christine Renitriwati Respatio, “Shelley’s ‘Ode to the West Wind’ as the Reflection and Expression of the Romantic Era”, Culturalistics: Journal of Cultural, Literary, and Linguistic Studies, Vol. 3, No. 2 (2019), pp. 26-32.
Emily Brontë
1 testo critico a scelta fra:
- Arnold Krupat, “The Strangeness of Wuthering Heights”, Nineteenth-Century Fiction, Vol. 25, No. 3 (December 1970), pp. 269-280.
- Anne Williams, “Natural Supernaturalism in Wuthering Heights”, Studies in Philology, Vol. 82, No. 1 (Winter, 1985), pp. 104-127.
- Michael S. Macovski, “Wuthering Heights and the Rhetoric of Interpretation”, ELH, Vol. 54, No. 2 (Summer, 1987), pp. 363-384.
Christina Georgina Rossetti
1 testo critico a scelta fra:
- Elizabeth K. Helsinger, “Consumer Power and the Utopia of Desire: Christina Rossetti’s Goblin Market”, English Literary History, Vol. 58, No. 4 (Winter, 1991), pp. 903-933.
- Mary Wilson Carpenter, “‘Eat Me, Drink Me, Love Me’: The Consumable Female Body in Christina Rossetti’s Goblin Market”, Victorian Poetry, Winter, Vol. 29, No. 4, Contemporary Critics Look at Victorian Poetry (Winter, 1991), pp. 415-434.
- Sean C. Grass, “Nature’s Perilous Variety in Rossetti’s Goblin Market”, Nineteenth-Century Literature, Vol. 51, No. 3 (December, 1996), pp. 356-376.
- Victor Roman Mendoza, “'Come Buy': The Crossing of Sexual and Consumer Desire in Christina Rossetti’s Goblin Market”, English Literary History, Vol. 73, No. 4 (Winter, 2006), pp. 913-947.
- Richard J. Walker, “‘Like honey to the throat but poison to the blood’: Christina Rossetti’s Addictive Market”, Labyrinths of Deceit. Culture, Modernity and Identity in the Nineteenth Century, Liverpool, Liverpool University Press, 2007, pp. 244-256.
Oscar Wilde
1 testo critico a scelta fra:
- Nadia Ali Akbar, “Investigating the Concepts Dandyism and Bunburyism in Oscar Wilde’s The Importance of Being Earnest”, in International Journal of Literature Studies, Vol. 2, No. 2 (2022), pp. 9-19, https://doi.org/10.32996/ijts.2022.2.2.2.
- Sebastian Tanner, “‘De-Dandification’ and the ‘Name of the Father’: Masculinity and Fatherhood in Wilde’s The Importance of Being Earnest”, Etudes, Vol. 2, No. 2 (December, 2016), http://www.etudesonline.com/uploads/2/9/7/7/29773929/etudesdec2016sebastian.pdf.
Storia della letteratura inglese
Ronald Carter, John McRae, eds, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, London and New York: Routledge, 2017, 3rd Edition.
Tutti i testi sono reperibili su Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzE3NDU1OTUxNjg5?cjc=xc4xqgt
Class code: xc4xqgt
Eventuali variazioni e integrazioni al programma saranno comunicate agli studenti e indicate nei Contenuti.
Alexander Pope, The Rape of the Lock, 1712
Jonathan Swift, Gulliver’s Travels, 1726
Percy Bysshe Shelley, Ozymandias, 1818, Ode to the West Wind, 1820
Emily Brontë, Wuthering Heights, 1847
Christina Georgina Rossetti, Goblin Market, 1862
Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest, 1895
Testi critici
Alexander Pope
1 testo critico a scelta fra:
- Hugo M. Reichard, “The Love Affair in Pope’s Rape of the Lock”, PMLA, Vol. 69, No. 4 (September 1954), pp. 887-902.
- Rebecca Ferguson, “‘Quick as her Eyes, and as unfix’d as those’: Objectification and Seeing in Pope’s Rape of the Lock”, Critical Survey, Vol. 4, No. 2, Feminist Criticism (1992), pp. 140-146.
Jonathan Swift
1 testo critico a scelta fra:
- Clement Hawes, “Three Times Round the Globe: Gulliver and Colonial Discourse”, Cultural Critique, No. 18 (Spring, 1991), pp. 187-214.
- Eugene R. Hammond, “Nature-Reason-Justice in Utopia and Gulliver’s Travels”, Studies in English Literature, 1500-1900, Vol. 22, No. 3, Restoration and Eighteenth Century (Summer, 1982), pp. 445-468.
- Richard H. Rodino, “‘Splendide Mendax’: Authors, Characters, and Readers in Gulliver’s Travels”, PMLA, Vol. 106, No. 5 (October 1991), pp. 1054-1070.
Percy Bysshe Shelley
1 testo critico:
- Erica McAlpine, “Passions Read”: ‘Ozymandias’”, European Romantic Review, Vol. 33, No. 5 (2022), pp. 683-696, DOI: 10.1080/10509585.2022.2114212.
1 testo critico a scelta fra:
- Muhammed F. Rasheed, Mortality, “Death and Decay in Shelley’s ‘Ode to the West Wind’”, Journal of Education Science, Vol. 17, No. 4 (2010), pp. 40-49.
- Henry S. Pancoast, “Shelley’s ‘Ode to the West Wind’”, Modern Language Notes, Vol. 35, No. 2 (February, 1920), pp. 97-100.
- Christine Renitriwati Respatio, “Shelley’s ‘Ode to the West Wind’ as the Reflection and Expression of the Romantic Era”, Culturalistics: Journal of Cultural, Literary, and Linguistic Studies, Vol. 3, No. 2 (2019), pp. 26-32.
Emily Brontë
1 testo critico a scelta fra:
- Arnold Krupat, “The Strangeness of Wuthering Heights”, Nineteenth-Century Fiction, Vol. 25, No. 3 (December 1970), pp. 269-280.
- Anne Williams, “Natural Supernaturalism in Wuthering Heights”, Studies in Philology, Vol. 82, No. 1 (Winter, 1985), pp. 104-127.
- Michael S. Macovski, “Wuthering Heights and the Rhetoric of Interpretation”, ELH, Vol. 54, No. 2 (Summer, 1987), pp. 363-384.
Christina Georgina Rossetti
1 testo critico a scelta fra:
- Elizabeth K. Helsinger, “Consumer Power and the Utopia of Desire: Christina Rossetti’s Goblin Market”, English Literary History, Vol. 58, No. 4 (Winter, 1991), pp. 903-933.
- Mary Wilson Carpenter, “‘Eat Me, Drink Me, Love Me’: The Consumable Female Body in Christina Rossetti’s Goblin Market”, Victorian Poetry, Winter, Vol. 29, No. 4, Contemporary Critics Look at Victorian Poetry (Winter, 1991), pp. 415-434.
- Sean C. Grass, “Nature’s Perilous Variety in Rossetti’s Goblin Market”, Nineteenth-Century Literature, Vol. 51, No. 3 (December, 1996), pp. 356-376.
- Victor Roman Mendoza, “'Come Buy': The Crossing of Sexual and Consumer Desire in Christina Rossetti’s Goblin Market”, English Literary History, Vol. 73, No. 4 (Winter, 2006), pp. 913-947.
- Richard J. Walker, “‘Like honey to the throat but poison to the blood’: Christina Rossetti’s Addictive Market”, Labyrinths of Deceit. Culture, Modernity and Identity in the Nineteenth Century, Liverpool, Liverpool University Press, 2007, pp. 244-256.
Oscar Wilde
1 testo critico a scelta fra:
- Nadia Ali Akbar, “Investigating the Concepts Dandyism and Bunburyism in Oscar Wilde’s The Importance of Being Earnest”, in International Journal of Literature Studies, Vol. 2, No. 2 (2022), pp. 9-19, https://doi.org/10.32996/ijts.2022.2.2.2.
- Sebastian Tanner, “‘De-Dandification’ and the ‘Name of the Father’: Masculinity and Fatherhood in Wilde’s The Importance of Being Earnest”, Etudes, Vol. 2, No. 2 (December, 2016), http://www.etudesonline.com/uploads/2/9/7/7/29773929/etudesdec2016sebastian.pdf.
Storia della letteratura inglese
Ronald Carter, John McRae, eds, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, London and New York: Routledge, 2017, 3rd Edition.
Tutti i testi sono reperibili su Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzE3NDU1OTUxNjg5?cjc=xc4xqgt
Class code: xc4xqgt
Eventuali variazioni e integrazioni al programma saranno comunicate agli studenti e indicate nei Contenuti.
Contenuti
CORTI, COMMERCIO, CREDENZE NEL DICIOTTESIMO E DICIANNOVESIMO SECOLO
Si comprenderanno le dinamiche sociopolitiche, culturali e interculturali in Gran Bretagna da inizio Settecento a fine Ottocento, esplorando interessi di classe, slanci rivoluzionari e ideali cavallereschi in molteplici generi letterari. Le poesie The Rape of the Lock (1712), Ozymandias (1818), Ode to the West Wind (1820) e Goblin Market (1862), i romanzi Gulliver’s Travels (1726) e Wuthering Heights (1847), la commedia The Importance of Being Earnest (1895) riveleranno il passaggio da una società dominata dalla corte e dai privilegi della nobiltà ad una società caratterizzata dall’ascesa della classe media e dalle vite precarie dei lavoratori attraverso il commercio, l’industria, lo sviluppo tecnologico e l’espansione coloniale.
Si comprenderanno le dinamiche sociopolitiche, culturali e interculturali in Gran Bretagna da inizio Settecento a fine Ottocento, esplorando interessi di classe, slanci rivoluzionari e ideali cavallereschi in molteplici generi letterari. Le poesie The Rape of the Lock (1712), Ozymandias (1818), Ode to the West Wind (1820) e Goblin Market (1862), i romanzi Gulliver’s Travels (1726) e Wuthering Heights (1847), la commedia The Importance of Being Earnest (1895) riveleranno il passaggio da una società dominata dalla corte e dai privilegi della nobiltà ad una società caratterizzata dall’ascesa della classe media e dalle vite precarie dei lavoratori attraverso il commercio, l’industria, lo sviluppo tecnologico e l’espansione coloniale.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found