Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

86920 - ALTERAZIONI FUNZIONALI IN ETA' EVOLUTIVA

insegnamento
ID:
86920
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Sede:
Sede di Bolzano
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - SEDE BOLZANO/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi OBIETT_FORM 30000 Sì Acquisire le conoscenze dei fattori di rischio di disabilità neuromotoria e cognitiva in età evolutiva. Conoscere i principali quadri neuromuscolari del bambino e le strategie di intervento Metodi di osservazione del bambino patologico. Saper riconoscere i segni precoci di disordine del neurosviluppo e le principali tipologie. Erwerb von Kenntnissen über die Risikofaktoren für neuromotorische und kognitive Behinderungen im Kindesalter. Die wichtigsten neuromuskulären Bilder des Kindes und Interventionsstrategien kennen Methoden der Beobachtung des pathologischen Kindes. Wissen, wie man die frühen Anzeichen von neurologischen Entwicklungsstörungen und deren Hauptformen erkennen kann.

Metodi didattici

Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point. Vorlesungen und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.

Verifica Apprendimento

Prova scritta a risposta multipla. Schriftlicher Multiple-Choice-Test.

Testi

Neuropädiatrie R. Korinthenberg, Urban &Fischer 2 Auflage 2014 Paediatric Neurology Rob Forsyth , Oxford specialist handbook in paediatrics 2012

Contenuti

Disturbi neuro-psico-motori del bambino e strategie di osservazione, valutazione e interventi riabilitativi. La pluridisabilità nel bambino, l’approccio multidisciplinare e la comunicazione con la famiglia. Neuro-psycho-motorische Störungen bei Kindern und Strategien für Beobachtung, Bewertung und Rehabilitationsinterventionen. Mehrfachbehinderungen bei Kindern, der multidisziplinäre Ansatz und die Kommunikation mit der Familie.

Lingua Insegnamento

TEDESCO DEUTSCH

Altre informazioni

Disponibile sul server Claudiana Auf dem Claudiana-Server verfügbar

Corsi

Corsi

FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - SEDE BOLZANO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SALANDIN Michela
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1