ID:
58899
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECOLOGIA
Url:
BIOTECNOLOGIE/BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E L'AGRO-INDUSTRIA Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento di ecologia intende fornire i fondamenti scientifici su cui si è connotata la ricerca ecologica nell'ultimo secolo, tenendo conto della fisionomia professionale sempre più marcata che i laureati in biotecnologie potranno assumere rispetto ai problemi di gestione delle risorse naturali e dei processi ambientali alterati. L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio e la comprensione dei principi fondamentali su cui si basa il funzionamento dei sistemi ecologici. Il corso è strutturato sullo studio di tre livelli: individui, popolazioni e comunità. Ci si occuperà del modo in cui gli individui vengono influenzati dal (ed il modo in cui influenzano il) loro ambiente biotico ed abiotico. Ci si occuperà della presenza o dell’assenza di particolari specie, della loro abbondanza o rarità, e delle tendenze e fluttuazioni del loro numero di individui. Infine ci si occuperà della composizione o struttura della comunità e delle vie seguite dall’energia, dalle sostanze nutritive e da altre sostanze nell’attraversarle (il funzionamento della comunità).
Conoscenza e comprensione
Lo studente:
- Conosce correttamente la terminologia biologica;
- Ha conoscenze di base di materie biologiche quali biologia generale, zoologia, botanica;
- Ha conoscenze di base di matematica, fisica e chimica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente:
- sa utilizzare correttamente la terminologia biologica
- sa valutare lo stato ecologico di un sistema naturale, sia acquatico che terrestre
- sa valutare le principali minacce all'integrità dei sistemi naturali
- sa interpretare dati sperimentali riguardo caratteristiche strutturali e funzionali di sistemi naturali
Conoscenza e comprensione
Lo studente:
- Conosce correttamente la terminologia biologica;
- Ha conoscenze di base di materie biologiche quali biologia generale, zoologia, botanica;
- Ha conoscenze di base di matematica, fisica e chimica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente:
- sa utilizzare correttamente la terminologia biologica
- sa valutare lo stato ecologico di un sistema naturale, sia acquatico che terrestre
- sa valutare le principali minacce all'integrità dei sistemi naturali
- sa interpretare dati sperimentali riguardo caratteristiche strutturali e funzionali di sistemi naturali
Prerequisiti
Lo studente deve avere le conoscenze di base di biologia animale e vegetale, con proprietà di linguaggio e padronanza scientifica
Metodi didattici
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche frontali in presenza che prevedono come supporto didattico il live streaming. In particolare sono previste 48 ore complessive di didattica (6 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point.
Verifica Apprendimento
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente.
L’esame dell'Insegnamento Integrato di Ecologia e Zoologia è costituito da una prova scritta, erogata mediante una combinazione di almeno 10 domande libere e almeno 20 domande a risposta multipla, che contribuiscono al raggiungimento dei 30/30esimi; sono fornite inoltre alcune 2 domande aperte aggiuntive, facoltative, fornite esclusivamente ai fini dell’assegnazione della lode. Tali domande coprono l’intero programma dell’insegnamento integrato e sono atte a verificare sia l'apprendimento dei concetti teorici di base esposti a lezione sia la capacità dello studente di applicare in modo critico le nozioni apprese a situazioni di studio e problematiche varie più complesse in ambito ambientale e/o biotecnologico. Non è prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Una volta superata la prova con un voto >= 18/30, lo studente deve iscriversi ad uno degli "appelli di verbalizzazione" disponibili in ogni sessione d’esame, accettando in questo modo la valutazione più recente.
Possono essere previste prove intermedie per le diverse parti affrontate durante le lezioni.
L’esame dell'Insegnamento Integrato di Ecologia e Zoologia è costituito da una prova scritta, erogata mediante una combinazione di almeno 10 domande libere e almeno 20 domande a risposta multipla, che contribuiscono al raggiungimento dei 30/30esimi; sono fornite inoltre alcune 2 domande aperte aggiuntive, facoltative, fornite esclusivamente ai fini dell’assegnazione della lode. Tali domande coprono l’intero programma dell’insegnamento integrato e sono atte a verificare sia l'apprendimento dei concetti teorici di base esposti a lezione sia la capacità dello studente di applicare in modo critico le nozioni apprese a situazioni di studio e problematiche varie più complesse in ambito ambientale e/o biotecnologico. Non è prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Una volta superata la prova con un voto >= 18/30, lo studente deve iscriversi ad uno degli "appelli di verbalizzazione" disponibili in ogni sessione d’esame, accettando in questo modo la valutazione più recente.
Possono essere previste prove intermedie per le diverse parti affrontate durante le lezioni.
Testi
Pusceddu et al. Ecologia UTET
Contenuti
L’insegnamento intende fornire i fondamenti scientifici su cui si è connotata la ricerca ecologica nell'ultimo secolo, tenendo conto della fisionomia professionale sempre più marcata che i laureati in biotecnologie potranno assumere rispetto ai problemi di gestione delle risorse naturali e dei processi ambientali alterati. L’obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio e la comprensione dei principi fondamentali su cui si basa il funzionamento dei sistemi ecologici. L'insegnamento è strutturato sullo studio di tre livelli: individui, popolazioni e comunità. Ci si occuperà del modo in cui gli individui vengono influenzati dal (ed il modo in cui influenzano il) loro ambiente biotico ed abiotico. Ci si occuperà della presenza o dell’assenza di particolari specie, della loro abbondanza o rarità, e delle tendenze e fluttuazioni del loro numero di individui. Infine ci si occuperà della composizione o struttura della comunità e delle vie seguite dall’energia, dalle sostanze nutritive e da altre sostanze nell’attraversarle (il funzionamento della comunità).
Le lezioni in aula affronteranno i seguenti argomenti.
NELLA PRIMA PARTE (circa 24 ore), dopo una breve introduzione, verranno sviluppati i temi concernenti la diversità della vita: Che cos'è l'ecologia. Livelli di diversità. Ecologia ed Evoluzione. Nicchie ecologiche. La corrispondenza tra gli organismi ed il loro ambiente. Pattern globali di biodiversità e produttività: i biomi. Condizioni e risorse. Concetto di ecosistema e componenti abiotiche dell’ecosistema; ciclo della materia nell’ecosistema. Struttura e composizione delle comunità ecologiche. La natura della comunità. Successioni ecologiche. Il disturbo. Risposte delle comunità ai cambiamenti globali. L’influenza della predazione e della perturbazione sulla struttura delle comunità. Isole, aree e colonizzazione. Stabilità delle comunità e struttura delle comunità. Modalità di diversità delle specie. Il flusso di energia e materia attraverso la comunità.
Nella SECONDA PARTE (circa 24 ore) verranno trattati temi riguardanti la demografia:
Età e sopravvivenza. Crescita delle popolazioni strutturate per età. Life history. Interazione biologiche. Competizione intraspecifica. Competizione interspecifica. La natura della predazione. Il comportamento dei predatori. La dinamica di popolazione della predazione.
Le lezioni in aula affronteranno i seguenti argomenti.
NELLA PRIMA PARTE (circa 24 ore), dopo una breve introduzione, verranno sviluppati i temi concernenti la diversità della vita: Che cos'è l'ecologia. Livelli di diversità. Ecologia ed Evoluzione. Nicchie ecologiche. La corrispondenza tra gli organismi ed il loro ambiente. Pattern globali di biodiversità e produttività: i biomi. Condizioni e risorse. Concetto di ecosistema e componenti abiotiche dell’ecosistema; ciclo della materia nell’ecosistema. Struttura e composizione delle comunità ecologiche. La natura della comunità. Successioni ecologiche. Il disturbo. Risposte delle comunità ai cambiamenti globali. L’influenza della predazione e della perturbazione sulla struttura delle comunità. Isole, aree e colonizzazione. Stabilità delle comunità e struttura delle comunità. Modalità di diversità delle specie. Il flusso di energia e materia attraverso la comunità.
Nella SECONDA PARTE (circa 24 ore) verranno trattati temi riguardanti la demografia:
Età e sopravvivenza. Crescita delle popolazioni strutturate per età. Life history. Interazione biologiche. Competizione intraspecifica. Competizione interspecifica. La natura della predazione. Il comportamento dei predatori. La dinamica di popolazione della predazione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
BIOTECNOLOGIE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Docenti di ruolo di IIa fascia
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