ID:
67796
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
BOTANICA GENERALE
Url:
SCIENZE BIOLOGICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire allo studente le conoscenze teoriche e pratiche di base di zoologia, botanica, anatomia umana, fisiologia, ecologia e genetica, utili per il trasferimento delle conoscenze per gli insegnamenti delle scienze della vita nelle scuole medie di primo e secondo grado. Obiettivo fondamentale sarà anche quello di dare allo studente gli strumenti didattici necessari finalizzati all’insegnamento della materia. Particolare attenzione verrà indirizzata all’importanza del linguaggio e delle competenze lessicali specifiche, alla capacità di applicare conoscenza e comprensione per un corretto trasferimento dei contenuti e alla capacità di discutere gli argomenti appresi. L’intenzione del corso è quello di fornire agli studenti una visione della potenzialità dell’insegnamento della biologia nel contesto scolastico, con specifica enfasi sui metodi di ragionamento che possono essere impartiti agli studenti di scuola secondaria. L’approccio didattico verrà formulato attraverso un percorso teorico sempre strettamente associato ad attività pratiche che comprenderanno facili esperimenti da poter riproporre nelle classi, uso di simulazioni al computer, impiego di semplici modelli per spiegare processi e funzioni, realizzazione di schede per attività integrative.
Prerequisiti
Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, aver già acquisito preliminari conoscenze nell’ambito di tutte le materie riguardanti le scienze della vita, anche a livello di studi secondari superiori, facilita la comprensione di molti argomenti che verranno trattati nelle lezioni teoriche e pratiche. Sono utili le conoscenze dei fondamenti di chimica e di fisica.
Metodi didattici
Ciascuna materia verrà erogata da docenti esperti del settore. Le singole materie, pur essendo presentate in modalità registrazione, verranno affrontate con le metodologie didattiche che si riterranno più appropriate: visione di preparati in microscopia ottica; video per la comprensione dell’anatomia, della fisiologia e del comportamento animale e vegetale; predisposizione di schede descrittive di un percorso didattico teorico/sperimentale con differente grado di approfondimento per le scuole medie inferiori e superiori; video-esercitazioni guidate di anatomia macroscopica; utilizzo di un dispositivo multimediale per lo studio dell’anatomia interattiva; uso di laboratori virtuali.
Le lezioni teoriche di tutti gli argomenti dell’insegnamento verranno presentate in registrazione mediante Power Point.
Le lezioni teoriche di tutti gli argomenti dell’insegnamento verranno presentate in registrazione mediante Power Point.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame, che verrà effettuata in remoto, sarà volta a verificare, non solo il livello di conoscenza dei contenuti, ma anche e soprattutto la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente e la sua abilità ad affrontare l'argomento inquadrandolo come riferito ad alunni delle scuole medie inferiori o superiori.
Ciascuno studente potrà scegliere su quale delle 6 materie effettuare la sua prova d'esame e concorderà con il corrispondente docente l'argomento della prova.
La prova d’esame consisterà in una presentazione di un Power Point su un percorso didattico riferito all'argomento scelto differenziato per le scuole medie inferiori e superiori. In tale percorso, oltre ai contenuti, dovranno essere evidenti i prerequisiti, gli obiettivi e la modalità di verifica finale.
La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18 voto massimo 30 e lode).
Ciascuno studente potrà scegliere su quale delle 6 materie effettuare la sua prova d'esame e concorderà con il corrispondente docente l'argomento della prova.
La prova d’esame consisterà in una presentazione di un Power Point su un percorso didattico riferito all'argomento scelto differenziato per le scuole medie inferiori e superiori. In tale percorso, oltre ai contenuti, dovranno essere evidenti i prerequisiti, gli obiettivi e la modalità di verifica finale.
La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18 voto massimo 30 e lode).
Testi
E. Padoa-Schioppa, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia (Edises)
Annali online della Didattica e della Formazione Docente (n. 14/2017, monografico "Strategie e metodologie didattiche in Matematica e nelle Scienze") a cura di Maria Teresa Borgato e Simonetta Pancaldi - http://annali.unife.it/adfd/index
Silverthorn DU, FISIOLOGIA UMANA, Casa Editrice Pearson
Hickman et al., ZOOLOGIA,ed. McGraw-Hill
Pancaldi et al., Fondamenti di Botanica Generale – Teoria e partica, ed. McGraw-Hill
E.P. Odum – Ecologia un ponte fra scienza e Società. Ed. Piccin
Glauco Ambrosi et al., Anatomia dell'uomo, edi-ermes
Un atlante di Anatomia umana
Saranno a disposizione gli appunti/presentazioni forniti dai docenti di ogni materia
Annali online della Didattica e della Formazione Docente (n. 14/2017, monografico "Strategie e metodologie didattiche in Matematica e nelle Scienze") a cura di Maria Teresa Borgato e Simonetta Pancaldi - http://annali.unife.it/adfd/index
Silverthorn DU, FISIOLOGIA UMANA, Casa Editrice Pearson
Hickman et al., ZOOLOGIA,ed. McGraw-Hill
Pancaldi et al., Fondamenti di Botanica Generale – Teoria e partica, ed. McGraw-Hill
E.P. Odum – Ecologia un ponte fra scienza e Società. Ed. Piccin
Glauco Ambrosi et al., Anatomia dell'uomo, edi-ermes
Un atlante di Anatomia umana
Saranno a disposizione gli appunti/presentazioni forniti dai docenti di ogni materia
Contenuti
Il corso prevede 48 ore (6 CFU) di didattica teorica talvolta affiancata da attività di laboratorio. Lezioni e attività pratiche verranno erogate in modalità registrata. Tutti i contenuti del corso associano contenuti teorici e pratici finalizzati a fornire le metodologie utili per la costruzione di percorsi didattici relativi alle scienze della vita.
Per ciascuna materia verranno forniti:
- Zoologia (1CFU): gli elementi di base sulle diverse funzioni di organi ed apparati e sulla tassonomia e classificazione animale. Impiego del microscopio ottico per la classificazione sistematica dei principali gruppi di invertebrati; valutazione sistematica di preparati di animali interi; ricostruzione anatomica di animali attraverso modelli in plastica; organizzazione anatomo-fisiologica degli animali nelle diverse nicchie ecologiche da questi occupate. Percorso didattico con contenuti differenziati per le scuole medie inferiori e superiori.
- Botanica (1CFU): le basi teoriche di citologia, istologia, organografia e riproduzione vegetale, nonché nozioni di sistematica vegetale. Le lezioni teoriche saranno affiancate da semplici attività di laboratorio che permetteranno allo studente di acquisire le corrette abilità per la preparazione e il riconoscimento di campioni vegetali mediante la microscopia ottica. Percorsi didattici sperimentali su temi specifici da indirizzare alle scuole medie inferiori/superiori.
- Fisiologia (1CFU): le basi per l’introduzione alla didattica delle scienze con riferimento alla Fisiologia; Il metodo sperimentale per la conoscenza dei fenomeni naturali: osservare e sperimentare; le caratteristiche principali e le funzioni comuni agli esseri viventi (omeostasi, nutrizione, comunicazione chimica, trasporto, sostegno, movimento e sistema nervoso). Particolare attenzione verrà data all’apprendimento di metodi didattici attraverso un percorso didattico teorico/sperimentale, a scelta degli studenti fra quelli presentati nella parte teorica, da sviluppare con un grado di approfondimento necessario per scuole medie inferiori/superiori .
- Anatomia umana (1CFU): le basi dell’organizzazione generale degli apparati tegumentario, cardiovascolare, respiratorio, digerente, urinario, genitale, locomotore e nervoso, mettendo in evidenza i principali aspetti anatomo-funzionali. Per ogni apparato verrà descritta la chiara correlazione tra l’organizzazione istologico/anatomica e la funzione che lo stesso svolge nel contesto generale del corpo umano. Verrà proposto un percorso a diverso grado di approfondimento per la didattica dell’anatomia nella scuola primaria e secondaria.
- Ecologia (1CFU): le basi dell’Ecologia utilizzando metodologie in grado di stimolare l’interesse degli studenti verso la trattazione scientifica dei temi ambientali, proponendo percorsi didattici che permettano il trasferimento della conoscenza teorica dell’ecologia e la consapevolezza del Capitale Naturale che ci circonda. Il corso consta di due parti: una descrittiva - Il capitale naturale; l’importanza degli Ecosistemi per la vita umana; la struttura ed il funzionamento degli ecosistemi che generano beni e servizi per la Società Umana; una di apprendimento di metodi didattici - percorso didattico teorico/sperimentale su due temi ecologici attuali a scelta degli studenti. Verranno tracciate le linee teoriche del problema e verrà proposto un percorso a differente grado di approfondimento per portare la classe media o superiore alla comprensione del tema e alla eventuale sperimentazione pratica dello stesso.
- Genetica (1CFU): i concetti di base della genetica con l’obiettivo di sviluppare la capacità di comunicazione mediante percorsi didattici: le leggi dell'ereditarietà, la diversità genetica con particolare riferimento alla diversità genetica umana. Verranno forniti esempi di approcci innovativi per la trasmissione di questi concetti, utilizzando attività pratiche che ripercorrono il percorso scientifico attraverso cui si è arrivati alle conoscenze attuali.
Per ciascuna materia verranno forniti:
- Zoologia (1CFU): gli elementi di base sulle diverse funzioni di organi ed apparati e sulla tassonomia e classificazione animale. Impiego del microscopio ottico per la classificazione sistematica dei principali gruppi di invertebrati; valutazione sistematica di preparati di animali interi; ricostruzione anatomica di animali attraverso modelli in plastica; organizzazione anatomo-fisiologica degli animali nelle diverse nicchie ecologiche da questi occupate. Percorso didattico con contenuti differenziati per le scuole medie inferiori e superiori.
- Botanica (1CFU): le basi teoriche di citologia, istologia, organografia e riproduzione vegetale, nonché nozioni di sistematica vegetale. Le lezioni teoriche saranno affiancate da semplici attività di laboratorio che permetteranno allo studente di acquisire le corrette abilità per la preparazione e il riconoscimento di campioni vegetali mediante la microscopia ottica. Percorsi didattici sperimentali su temi specifici da indirizzare alle scuole medie inferiori/superiori.
- Fisiologia (1CFU): le basi per l’introduzione alla didattica delle scienze con riferimento alla Fisiologia; Il metodo sperimentale per la conoscenza dei fenomeni naturali: osservare e sperimentare; le caratteristiche principali e le funzioni comuni agli esseri viventi (omeostasi, nutrizione, comunicazione chimica, trasporto, sostegno, movimento e sistema nervoso). Particolare attenzione verrà data all’apprendimento di metodi didattici attraverso un percorso didattico teorico/sperimentale, a scelta degli studenti fra quelli presentati nella parte teorica, da sviluppare con un grado di approfondimento necessario per scuole medie inferiori/superiori .
- Anatomia umana (1CFU): le basi dell’organizzazione generale degli apparati tegumentario, cardiovascolare, respiratorio, digerente, urinario, genitale, locomotore e nervoso, mettendo in evidenza i principali aspetti anatomo-funzionali. Per ogni apparato verrà descritta la chiara correlazione tra l’organizzazione istologico/anatomica e la funzione che lo stesso svolge nel contesto generale del corpo umano. Verrà proposto un percorso a diverso grado di approfondimento per la didattica dell’anatomia nella scuola primaria e secondaria.
- Ecologia (1CFU): le basi dell’Ecologia utilizzando metodologie in grado di stimolare l’interesse degli studenti verso la trattazione scientifica dei temi ambientali, proponendo percorsi didattici che permettano il trasferimento della conoscenza teorica dell’ecologia e la consapevolezza del Capitale Naturale che ci circonda. Il corso consta di due parti: una descrittiva - Il capitale naturale; l’importanza degli Ecosistemi per la vita umana; la struttura ed il funzionamento degli ecosistemi che generano beni e servizi per la Società Umana; una di apprendimento di metodi didattici - percorso didattico teorico/sperimentale su due temi ecologici attuali a scelta degli studenti. Verranno tracciate le linee teoriche del problema e verrà proposto un percorso a differente grado di approfondimento per portare la classe media o superiore alla comprensione del tema e alla eventuale sperimentazione pratica dello stesso.
- Genetica (1CFU): i concetti di base della genetica con l’obiettivo di sviluppare la capacità di comunicazione mediante percorsi didattici: le leggi dell'ereditarietà, la diversità genetica con particolare riferimento alla diversità genetica umana. Verranno forniti esempi di approcci innovativi per la trasmissione di questi concetti, utilizzando attività pratiche che ripercorrono il percorso scientifico attraverso cui si è arrivati alle conoscenze attuali.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE BIOLOGICHE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (7)
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di Ia fascia
Personale tecnico amm.vo
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found